Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 10-01-03 00:44
Ciao a tutti e buona sera.
Allora stasera, nonostante il venticello rompiscatole, decido di approntare la mia più che modesta attrezzatura per effettuare un'osservazione sull'ormai arci osservato marte.
Piazzo il telescopio nella solita postazione affetta fortemente da inquinamento luminoso, faccio lo stazionamento.
Dopo i soliti tempi di attesa, decido di verificare il corretto adattamento termico puntando Vega a 250X e sembra da una prima occhiata che le ottiche non si sono ancora adattate per via della classica "piuma di calore" che mi lascia presagire di dover attendere ancora per avere le ottiche al meglio. Alla fine dopo altri 15 minuti riverifico e sembra tutto ok ma noto una lievissima, dico lievissima scollimazione in intrafocale (in estrafocale forse per via dello spostamento del primario) svanisce totalmente (lo so anche una lieve scollimazione quasi impercettibile come da me vanifica dettagli finissimi) ma non avevo voglia di prendere il cacciavite e ho deciso di osservare lo stesso senza ricollimare.
Il vento va e viene ma all'oculare marte a 160x e con filtro polarizzatore sembra degno dell'opposizione, 10 minuti all'oculare da 160x e passo al 250x e ancora dopo aver messo a fuoco l'immagine offre buoni dettagli.
Voglio cercare di strafare e metto la barlow e l'oculare da 12,5mm e raggiungo i 320x l'immagine non è nitidissima ma comunque apprezzabile.
Al che dopo una buonissima mezz'ora trascorsa all'oculare e soprattutto perchè erano già le 22:30 passate decido subito di piazzare il portatile per effettuare delle riprese.
Purtroppo col venticello comunque fastidio faccio fatica a focheggiare per bene ma alla fine trovo un punto di fuoco ottimale e riprendo ben 3 filmati di cui 2 da 300 secondi a 15fps e l'altro sempre da 300secondi ma a 10 fps per cercare di ridurre il rumore.
Fatte le riprese noto che sulla capotta della macchina vi era un bello strato di umidità per cui decido di chiudere tutto senza aspettare saturno.
Domani vi posterò i filmati.
Ciao a tutti.
|
|