1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte il 30 settembre
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   10-01-03 23:40
Allegato:  marte20030930_2055TU.jpg (103k)

Buona sera a tutti.
Allora come vi dicevo ieri oggi vi posto i risultati delle elaborazioni fatte oggi su un filmato di marte.

La novità sostanziale è che sembra che su hellas si sia sprigionata qualche tempesta di polveri in aggiunta ai gas che stanno sublimando per via dello scioglimento della calotta polare sud.

Le impressioni sembrano fondate perchè anche diversi personaggi considerati molto attendibili hanno avuto tale impressione.

Ad ogni modo nell'elaborazione che ho fatto potete sicuramente scorgere una certa zona un pò "sfuocata" in hellas e intorno alla SPC.

I dati tenici della strumentazione li conoscete già
I dati di ripresa sono i seguenti:

filmato di 300 secondi a 10fps per un totale di 3000 fotogrammi di cui elaborabili da irisi per 2767 dei quali ne ho selezionati per l'elaborazione ben 2000 per effettuare dei test che hanno avuto esito positivo.

Ho effettuato ben 3 bestof e relativi select per meglio scandagliare alcune intercollazioni fra i dettagli superficiali e poi con il comando add_norm li ho sommati e questi sono i risultati. Ho applicato comunque per ogni canale una deconvoluzione per risaltare i dettagli che con la classica UM non venivano assolutamente fuori.

So già che qualcuno lamenterà il fatto che la calotta è satura ma purtroppo essendo molto piccola e lavorando a focali quasi ottimali non ci ho potuto fare nulla.


Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte il 30 settembre
Autore: Antonio Montesi 
Data:   10-02-03 00:01

Bella anche questa, ma con Saturno mi hai stregato!

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte il 30 settembre
Autore: Serafino 
Data:   10-02-03 08:48

angelo, i canali red e blu presentano uno strano effetto. è dovuto alla deconvoluzione?
ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte il 30 settembre
Autore: Luigi 
Data:   10-02-03 09:59

Confermo Antonio: l'immagine di Saturno mi ha lasciato di m....
Sai quanto ne abbiamo parlato allo Star Party? Abbiamo "celebrato" il nostro Angeluzzo!

PS: ancòra nessuna notizia per "Sky Atlas 2000.0". Sii paziente!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte il 30 settembre
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   10-02-03 11:47

Si Serafino ma era l'unico modo per evidenziare i dettagli di questa elaborazione. Ad ogni modo sono delle alterazioni molto lievi che non influiscono minimamente sulla possibilità di artefatti tranne l'unico inconveniente cioè la saturazione della calotta polare.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte il 30 settembre
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-02-03 13:46

Grazie Luigi, sei molto gentile.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte il 30 settembre
Autore: Luigi 
Data:   10-02-03 15:49

Ciao Angelo, dico solo quello che penso!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.