1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 2 ottobre 2003
Autore: Marco Vedovato 
Data:   10-03-03 15:48
Allegato:  Mars20031002_RGB.jpg (39k)

Allego la mia ultima fatica.

Alla prossima!

m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 2 ottobre 2003
Autore: Serafino 
Data:   10-03-03 16:09

ottimo, bravo ;-)
ciaoz

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 2 ottobre 2003
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-03-03 16:10

Ciao Marco, se mi posso permettere vorrei darti qualche piccolo consiglio.
Se ti offendi fammelo sapere.

Allora ho monitorato un pò una piccola carrellata delle tue elaborazioni e ho notato per tutte una tonalità di fondo (parlo di colori) del pianeta di una specie di "rosato" molto sporco, appannato, che si discosta molto da quel colore che invece dovrebbe essere classicamente di un colore tipicamente marrone marziano o se, vogliamo, di un arancione smorto.

Questo potrebbe essere quasi sicuramente dovuto ad un errore di impostazione del guadagno quando setti la webcam per fare le riprese.

Quando osservi il soggetti inquadrato concentrati un pò sul colore che acquista il pianeta nelle tonalità più chiare e cerca di far coincidere questo colore un pò sull'arancione (dico aranzione perchè la tonalità è quella anche se le sfumature possono ricordare anche il marrone o altri colori simili).

Sono sicuro che se badi bene all'impostazione del guadagno farai ottime riprese.

Non voglio assolutamente destare nessuna impressione di sapientone perchè non lo sono, ci tengo a specificarlo per tutti, ma quello che so di buono mi piace metterlo a disposizione degli altri.

Marco alla fine può essere pure che le tue impostazioni siano corrette però verificare non fa male.

Per quanto riguarda poi i colori dei dettagli più appariscenti vedrai che di conseguenza assumeranno colori più naturali e non "nerastri" come appaiono adesso che danno l'impressione di essere stati troppo "stirati" a causa dell'applicazione del UM che, si è un filtro miracoloso, ma che a volte ci sfugge di "mouse" un pò troppo, parlo anche di me stesso.

La calotta polare sembra di buon aspetto anche se un leggero stiramento in più per eliminare quella sensazione di sfocatura sarebbe stato un tocco magico.

Spero di non aver toccato il tuo orgoglio, ripeto non sono un sapientone ma ho avuto delle impressioni e mi sembrava molto corretto fartele notale.

Cordialmente, Angelo Petrone.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 2 ottobre 2003
Autore: Marco Vedovato 
Data:   10-03-03 18:00

Carissimo Angelo,

ti ringrazio dei consigli. Sono molto più contento di ricevere critiche ad un mio lavoro piuttosto di complimenti (sempre graditi comunque...) perché le critiche costruttive sono il sale del progresso scientifico, grande e piccolo, ed è l'unico sistema per migliorare.

Ciao!

m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 2 ottobre 2003
Autore: Mau Capo 
Data:   10-04-03 03:35

Caro Marco,

la tua pur bella foto,diventa insignificante paragonata alla risposta ad Angelo.

Credimi, dal profondo del cuore,sono orgoglioso di scriverti ciò...ma lo sarei di più avendo l'occasione di conoscerti di persona.

Sarò un sentimentale,un sognatore....bò!!!

Con affetto e stima

Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Mau Capo
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-04-03 14:02

Ciao Maurizio, proprio stamattina mi chiedevo come mai non ti sentivo più postare nel forum e invece eccoti qui.
Hai ricevuto il mio sms?
Probabilmente ti chiamo domani.

Ho letto il tuo post che hai scritto in merito all'ultima immagine di marte fatta da Marco Vedovato, ma non sono riuscito a comprenderla...

Ciao Mau Capo, spero che stai benone, ti abbraccio e ci sentiamo domani, spero!

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.