1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 marche di filtri
Autore: alessandro (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-04-03 16:38

Ciao a tutti,
per gli oculari, a quanto ho capito, le marche al top sono Pentax e Televue, ma vorrei sapere quali sono quelle per i filtri.
Ad esempio la Lumicon è buona ? C'è tanta differenza qualitativa tra una marca e l'altra ?
grazie ciao
alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: marche di filtri
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-04-03 18:15

Per quanto riguarda gli oculari personalmente non mi fermerei solo ai Pentax e ai TeleVue.

Aggiungerei Celestron, Vixen, Takahashi, Unitron ecc ecc.

Poi dipende da quello che ti serve, che tipo di oculare.

Per quanto concerne i filtri stessa cosa per gli oculari, che filtri ti servono?
Colorati? Per le riprese CCD? Per l'ooservazione in banda larga o stretta?

Ad ogni modo per i filtri le marche più affermate sono tutte ottime.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: marche di filtri
Autore: alessandro (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-04-03 19:39

Ciao Angelo, lo so che ci sono altri ottimi oculari, infatti, oltre al Negler 7mm, vorrei prendere un celestron Axiom 19mm, insomma tutti prodotti con angoli di campo elevato.
Per i filtri, visto che sono all'inizio di questa passione, posseggo solo il lunare, quindi dovrei prendere l'OIII, uno a banda larga, un deepsky e un set di filtri colorati della MEADE. A quanto ho capito se non ho i filtri le nebulose e galassie non si vedono o si vedono peggio.
Dopo aver letto questo articolo ( http://digilander.libero.it/photallica/tflpr.htm ) mi è sorto un dubbio.....

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: marche di filtri
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-04-03 20:50

ciao alessandro, per quanto riguarda i filtri colorati sono tutti di buona qualità io ho i celestron set a un costo ineguagliabile per i nebulari ti consiglio o unitron o baader planetarium che sono fantastici gli oIII penso che li troviamo solo da meade, gli axiom e i televue sono belli sul televue da me risparmi non tantissimo ma risparmi per gli axion parecchio perche ho offertissime. fatti sentire ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.