1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale Barlow?
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   01-16-03 17:14

Ciao Antonio, sono sempre io il mitico rompiglione di Angelo
Allora sarei in procinto di acquistae una Barlow della Meade visto che tu hai espresso un valido giudizio su questa marca.
Ma in realtà non saprei quale modello predere visto che la stessa Meade appropria ai vari modelli Barlow solo del numeri preceduti semplicemente da un cancelleto.
Allora fra i modelli di punta vi è la barlow con codice #140, poi #127, #126 e infine quella con codice #124.
Secondo te quale fra queste mi potrebbe offrire una qualità dell'immagine ottima?
Facendo un 2+2 fa 4 basterebbe scegliere quella dal costo maggiore, confermi questa scelta molto approssimativa che farei io? Oppure fra questi, indipendentemente dal costo ve ne è una in particolare che primeggia a livello di qualità?

Grazie infinite e a presto.

P.S. sei sempre molto gentile nelle tue risposte, insomma sei davvero un grande di nome e di fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Quale Barlow?
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-17-03 10:23

Sarei propenso a suggerirti quella corta della meade che posseggo anch'io e funziona benissimo sia sul C( che sul rifrattore da 130.
L'altra sera l'ho provata anche su un nexstar 5 è da ottimi risultati.

Si tratta della barlow 2x corta della meade, ma non ricordo il nuimero di riferimento.
dovrei coercarlo, ma il negoziante dovrebbe conoscerla.

Nel caso tuo non saprei se farti prendere quellacorta o quella lunga chew generalmente viene adottata dai possessori di telescopi in configurazione newton.

Sai, per ogni telescopio c'è la barlow adatta, ossia che offre risultati migliori rispetto alle altre.

Potresti fartele prestare e verificare sul campo, oppure trovare un amico astrofilo che possa fare uno star test della barlow con il tuo telescopio.

Certe esperienze , a mio vedere, vanno fatte sul campo e non by e mail.

Ti suggerisco di frequentare qualche circolo o associazione astrofila in modo da confrontarti con altri amici astrofili.

Presso il negoziante puoi facilmente ottenere qualche indicazione o numero di telefono di astrofili che vivono nella tua città.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.