1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 INQUINAMENTO LUMINOSO BY ANTONIO
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-07-03 10:46

"aDDIO STELLE, TRA VENT'ANNI IL CIELO SARA' TUTTO NERO"

Questo è il titolo dell'articolo pubblicato oggi sul Messaggero a firma del prof.Massimo capaccioli, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Napoli.

"Rischiamo di rimanere senza stelle"- sottolinea il prof.capaccioli- ricordando che l'Unesco ha dichiarato il cielo stellato patrimonio mondiale.

Infatti, la realtà è molto amara per i cultori del cielo stellato: dalle aree urbane sono a mala appena visibili 240 stelle a fronte delle 6000-7000 che si osservavano nel passato.

Questi dati statistici sono stati raccolti dall'Osservatorio Astronomico di Arcetri -Firenze che stanno appunto ad indicare come la visione del cielo notturno è destinata a scomparire qualora si proseguisse ad inquinare il cielo notturno.

Cosa è stato fatto finora contro l'inquinamento luminoso?

In Italia ben poco, ma anche all'estero la situazione non migliora di molto, nosnostante che la Spagna abbia approvato nel 1991un apposita legge contro l'inquinamento che, come al solito, nessuno rispetta è fa rispettare.

Anche la grecia è attiva in questo campo, ma finora non è stata approvata dal Parlamento ellico nessuna legge ah hoc.

In Italia?

Attualmente sono presenti due proposte di legge che sono in esame al Senato: la 751 che vede schierata la Società Astronomica Italiana (SAIt), e la 4515, quest'ultima proposta da un gruppo di deputati la cui proposta si ispira alla legge del Veneto in cui si fissano degli obiettivi o vincoli al di sotto dei quali non è possibile inquinare.

Naturalmente a livello regionale sono state approvate alcune leggi, tra le quali cito quella della regione Lazio, che nessun comune rispetta, ad eccezione di Frosinone.

In quersti giorni, cita il prof.capaccioli- è scesa in campo anche la regione Marche con un provvedimento che attribuisce alla Regione le competenze in materia di predisposizione e adozione di un regolamento di riduzione e prevenzione dell'inquinamento luminoso.

In sostanza, nel provvedimento si evince la necessità che i Comuni attuano l'adeguamento della propria illuminazione pubblica secondo i criteri stabiliti dalle norme antinquinamento luminoso.
In particolare- sottolinea Capaccioli- la legge delle Marche segue il cammino già percorso dalla Lombardia con la legge 17 del 23-2-2000 con le misure urgenti in tema di risparmio energetico ad uso dell'illuminazione esterna e di lotta all'inquinamento luminoso.

Il Veneto, come avevo accennato, è stata una delle prime regioni a dotarsi di una sua legge in materia: la n.22 del 27 giugno 1997 cui sono seguite quella della Toscana, Regione Piemonte, oggetto di critiche da parte di organizzazioni per la protezione del cielo notturno che giustamente considerano questa legge regionale molto permissiva e la legge n.17 del 28 aprile 1998 della Regione Val d'Aosta.

Anche la Campania si è recentemente associata a queste regioni, come pure il Lazio, ma ora bisogna tramutare queste leggi in fatti concreti è quì il lavoro delle associazioni e gruppi di astrofili è strategico, per non dire rilevantissimo.

A riguardo, come "decano" di questo sito ( sempre che lo desideriate), intendo promuovere una serie di iniziative come "Astrofili.Org." al fine di svolgere in contemporanea delle serate astronomiche pubbliche per sensibilizzare all'opinione pubblica e autorità competenti l'applicazione delle leggi regionali o l'approvazione di esse qualora non si fosse provveduto da parte rewgfionale a leciferare un legge ad hoc.

Potremo anche fare delle iniziative via e mail, ma con un testo elaborato e concordato da tutti noi e divulgarlo agli organi d'informazione.

Se siete d'accordo possiamo muoverci da subito, senza masturbazioni mentali.

Un caro saluto a tutti

antonio

Rispondi a questo messaggio

Re: INQUINAMENTO LUMINOSO BY ANTONIO
Autore: Mauro Minenna 
Data:   10-07-03 11:49

L'idea mi sembra interessante. Antonio, in che modo posso aiutarti?

Ne lancio un'altra che potrebbe essere utile a fini dimostrativi e di comunicazione: "adottare" come forum uno dei parchi/giardini del comune di Roma (o di zone limitrofe) facendo nascere un "parco delle stelle" sull'esempi di un'iniziativa come questa:
http://utenti.lycos.it/astris/Parco_delle_Stelle.html

Potrebbe essere un'iniziativa da fare in collaborazione con qualche gruppo di astrofili romani e potrebbe giovare molto (secondo me) alla causa.

Che ne dite?
Ciao
MM

Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-07-03 12:35

A me piace la seconda proposta quella della mail. Credo sia più efficace e diretta.

Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-07-03 13:11

Anche a me garba l'idea di un massiccio "attacco" mediatico tramite e-mail.. perlomeno come prima iniziativa, o come testa d'ariete in previsione di qualco'altro...

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Autore: Antonio Montesi 
Data:   10-07-03 13:36

Sono a vostra disposizione

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Data:   10-07-03 15:36

Il 25 ottobre si terrà la decima edizione della Giornata contro l'inquinamento luminoso.
In quest'occasione saranno mobilitati tutti gli Osservatori Astronomici, i Planetari e le Associazioni Astrofiler.
Anche noi come Astrofili.org dovremmo organizzarci pubblicizzando il nostro sito, magari con una manifestazione congiunta.

Lazio ed Abruzzi, Piemonte e Liguria, Lombardia e Veneto, Emilia-Romagna e Toscana, Campania Calabria e Sicilia.

Al momento rimangono fuori Basilicata,Puglie e sardegna per mancanza di soci.

Vediamo, almeno in piccolo, di organizzare una "cosa".

antonio

Autore: Nico 
Data:   10-07-03 18:53

Io ci sono, nel mio piccolo vedrò di aiutarvi!

Nicolò
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Autore: alfonso 
Data:   10-07-03 21:46

Antonio
trovo veramente pregevole questa iniziativa.

E' ora che noi del forum acquistiamo visibilità concreta nel mondo dell' astrofilia italiana.
L' esordio con una bella e utilissima campagna contro l' IL
da parte del nostro gruppo è lodevole e, direi, azzeccata.

Io ritengo infatti che l' IL è una vera piaga che porterà conseguenze nefaste a breve termine non solo per noi astrofili ma per tutta l' umanità.

Sono convinto che l' IL è solo una delle forme di inquinamento prodotte dall' uomo che lentamente sta distruggendo questa nave che ci trasporta nel cielo.

Fra pochi anni rimpiangeremo questo schifoso cielo che abbiamo oggi.
Perchè sarà sempre peggio se non freniamo il danno.

Oggi siamo costretti ai sistemi go-to perchè abbiamo pochi punti di riferimento per lo star hopping a meno di vagare come trottole per trovare dei siti decenti.

Ma l' IL è solo una parte del problema inquinamento globale del pianeta.

Ciò che limita fortemente le osservazioni del cielo stellato non sono solo le luci ma anche i pulviscoli e i fumi dell' inquinamento urbano a degradare l' atmosfera che ci circonda.

E' come una coltre che stiamo stendendo sulla Terra. Sempre di più, fino a che saremo sigillati nel nostro piccolo mondo inquinato e il cielo sarà un ricordo per noi, un sogno per le generazioni future.

Dobbiamo combattere seriamente, per fare propaganda al grande pubblico.

Noi non combattiamo solo per noi, sia chiaro, ma per tutta l' umanità.

Non per nulla il cielo stellato è stato dichiarato patrimonio dell' umanità

da organismi internazionali.

Antonio vai avanti, noi ti appoggiamo.

Astrofili-org e il forum sono la stessa cosa.

Siamo diventati una realtà dell' astrofilia italiana.

Facciamo sentire la nostra voce e il nostro peso.

A tutti, e non solo agli astrofili.

Non posso fare a meno di brindare all' impresa e fare gli auguri a tutti noi.

Lotta dura senza paura all' IL

e a ogni tipo di inquinamento ambientale.

Rivogliamo la nostra Terra amica e non malata.

Ciao a tutti,

oltre al divertimento ( vedi il torneo tra rifrattoristi e tutti gli altri ),

pensiamo alle cose serie.

Dai ragazzi buttatevi nell' impresa.

A presto!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Autore: Marco Vedovato 
Data:   10-07-03 23:36

Raccomando che le iniziative siano coordinate con UAI-IDA-CieloBuio; non improvvisiamo perché i marpioni dell'illuminotecnica sono in agguato. Senza adeguate conoscenze scientifiche sulla materia si rischia di farsi mettere nell'angolo. Bisogna quindi inderogabilmente leggersi e studiare qualche fascicolo sull'argomento. Se volete c'è la mia guida. Come membro della Commissione Scientifica Tecnica di CieloBuio metto a disposizione le mie competenze (che come ingegnere sono anche professionali).

Nel sito

www.cielobuio.org

trovate tantissimo materiale da distribuire.

Ricordate che le leggi sull'IL non vengono rispettate se non siamo noi a volerle farle rispettare.

Marco

Data:   10-08-03 10:12

Caro marco,

Quel che dici è giusto, ma l'esprit del documento che intendo elaborare a nome del Forum (dietro vostra approvazione), è solo un comunicato che pone in evidenza la necessità di combattere l'inquinamento luminoso.

Diversamente l'UAI e Cieli Bui hanno una funzione diversa dal forum: devono argomentare anche delle soluzioni atte a risolvere il problema.

Non credo che al nostro Forum convenga per tutta una serie di motivazioni, anche politiche, di addentrarsi in un terreno alquanto paludoso e non certo per colpa degli astrofili (quelli veri).

Sarebbe già molto se fossimo tutti d'accordo sul comunicato, senza dare alcuna paternità personale al documento, ma firmato semplicwemente come Forum degli Astrofili. com

Lasciamo giustamente ad altre organizzazioni il compito di dare suggerimenti o indacazioni tecniche: non è il nostro compito, tantomeno credo il nostro obiettivo.

Antonio

Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-08-03 10:48

Anch'io concordo con Marco anche se il nostro Antonio ha già previsto tutto.
Prima dell'invio del messaggio è meglio avere il consenso di Cielobuio.

Ciao!!

Autore: Luigi 
Data:   10-08-03 12:12

Io ci stò, alla grande!
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Michele.

Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-08-03 13:05

Appoggio totale su tutta la linea ragazzi!
Bisogna far capire a tutti il drammatico problema dell'inquinamento luminoso, solo con l'opinione pubblica sensibilizzata a dovere si potrà ottenere qualcosa dal mondo politico (dato che quelli hanno orecchie solo per i voti...).
Io nel mio piccolo sono disponibile a fare quanto in mio potere!
Saluti a tutti e cieli bui

Sergio

Data:   10-08-03 14:28

Caro Leo,

Credo che tu abbia frainteso: non intendo chiedere l'approvazione di cielo buio del nostro comunicato: basta la vostra o nostra aprrovazione, in quanto non è un documento "politico" nel quale vengono forniti delle indicazioni tecniche o politiche.

Il nostro comunicato stampa pone all'attenzione della stampa e della popolazione il problema dell'inquinamento luminoso e della possibilità di risparmiarmio energetico se le luci venissero ben diffuse.

Viceversa, Cieli Bui, UAI e SAIt sono gli organi preposti a redigere comunicati di natura "politica" e "tecnica" sull'argomento.

Cerchiamo di tenere ben presente la nostra totale indipendenza da chicchessia per non rischiare successivamente di essere coinvolti in situazioni più grandi di noi.

un saluto

Antonio

Data:   10-08-03 17:53

Antonio, scrivi quella che sarà la lettera definitiva, poi giramela sotto forma di e-mail, per favore: vorrei inviarla ad un paio di programmi radiofonici di Radio 2.

Data:   10-09-03 10:08

Caro Luigi,

la lettera o comunicato che rediggerò, dovra necesariamente avere l'approvazione di tutti gli amici del forum.

Per poter far funzionare al meglio questo nostro "giocattolo" è necessaria molta democrazia e pazienza.

Ritengo che siano maturi i tempi affinchè il nostro forum divenga "tridimensionale", ovvero prenda corpo ed anima.

Iniziamo con questo comunicato e con le relative e mail, poi raccolgieremo e valuteremo i risultati di questa operazione affinchè nel futuro possano esserci altre iniziative, magari uno star party del forum in una località dell'Italia centrale che non sia Roma per motivi di opportunità.

Ora pensiamo al comunicato: la prossima settimana lo pubblico in bozza sul forum.

Cerchiamo di essere tutti partecipi: è importasnte questo primo passo che stiamo per compiere tutti insieme.

antonio

Data:   10-09-03 11:54

Va bene, aspettiamo la tua.
Certamente saremo uniti in questa causa!

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.