1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 S.Watcher mak.90
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-09-03 08:53

Ciao a tutti,
ho appena comprato per guida, usato, un mak s.watcher 90mm, che è fortemente scollimato.
Vorrei che qualcuno che possiede lo stesso strumento mi indicasse la procedura corretta per la collimazione.
Grazie.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: S.Watcher mak.90
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-09-03 09:46

Ciao complimenti per l'acquisto è un ottimo tubo te ne accorgerai dopo la collimazione dietro al tubo ci sono 6 viti tre grandi e tre piccole, allenta le tre grandi ma non tantissimo attenzione, basta che mollino la presa i movimenti sono minimi, o rischi di far uscire la guarnizione di tenuta, e regoli il primario con le tre viti piccole, tieni presente che le regolazioni sono fatte con un massimo di 1/4 di giro della vite, ti serve necesariamente un oculare per collimare, in eccezione puoi usare il solito contenitore di pellicola con il fondo tagliato e il buchino centrale sul tappo. seconda cosa non smontare la vite di messa a fuoco se non l'hai mai fatto perche rischi di far scivolare lo speccio con tutto il mecccanismo all'interno del tubo e poi ti tocca aprire tutto per recuperarlo. armati di tanta pazienza ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: S.Watcher mak.90
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   10-09-03 18:39

grazie Maurizio,
sei stato davvero chiarissimo.
Difatti ieri sera ci ho provato, ma per paura di combinare pasticci dopo un po che non ottenevo risultati, ho mollato tutto.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.