1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Approfittiamone
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-09-03 11:46

Allora visto che si preannunciano un paio di giorni di bel tempo perchè non pianifichiamo questa osservazione "di squadra" così ci divertiamo un pochino?

Angelo

Rispondi a questo messaggio

Re: Approfittiamone
Autore: alfonso 
Data:   10-09-03 15:55

Angelo, le squadre sono fatte, tocca solo che qualcuno dia inizio alle danze.
Noi siamo pronti e scalpitiamo anche perchè bisogna approfittare, ormai, dei momenti in cui il cielo si lascia osservare, date le nuvole e le piogge di questo periodo.

comunque:
PRONTI

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-09-03 18:33

Allora io già per stasera, nonostante il raffreddore, dichiaro la sfida alla squadra avversaria (che dovrebbe essere costituita da tutti gli astrofili con strumenti a rifrazione).
Ovviamente se le nuvole di stasera mi consentiranno di osservare.
Se marte non si "concede" in prima serata, l'appuntamento sarà per stanotte con Saturno (nuvole permettendo).

Chi ha orecchie da intendere, INTENDA!

Autore: alfonso 
Data:   10-09-03 19:52

Bandiera bianca
Angelo,

Roma è sotto una coltre di nuvole.

Io per stasera depongo le armi

azz...........

ora che ci penso domani sera ho una riunione di lavoro!

Pazienza

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   10-10-03 15:34

Allora, ieri sera verso le 23,30 ho provato ad osservare Marte ma c’era un seeing molto scadente.
Ad ogni modo con il pentax da 10,5 (103x) attraverso il continuo tremore si notava la piccola calotta polare e la zona equatoriale scura che prendeva tutto il diametro del pianeta, sul bordo dalla parte in fase si vedeva la grande sirte.
Ho provato ad aumentare gli ingrandimenti col pentax 5,2 (209x) ma per effetto del pessimo seeing non sono comparsi particolari in più, dopo di che ho chiuso le osservazioni.
Volevo dire una cosa riguardo a questa iniziativa proposta da Antonio.
Forse non è il caso che ci sia un coordinatore che dica un numero di oggetti da osservare la tal sera e altri oggetti un’altra sera per far si che ci sia lo stimolo per tutti a fare le osservazioni?
Non so però se ciò sia una cosa fattibile per il tempo che ognuno di noi ha a disposizione per fare osservazioni.
Un saluto Maurizio Forghieri

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.