1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Buon oculare X Antonio
Autore: Angelo (217.201.6.---)
Data:   01-17-03 14:06

Ok Antonio, ho scritto al mio rivenditore Astrotech per farmi consigliare su una barlow della meade più consona al modello ottico del mio telescopio. Penso comunque che comprerò la barlow apocromatica della meade #140 ch costa poco meno dei 150 euro.
Per quanto concerne, invece, un oculare ad alto ingrandimento da utilizzare sempre con il mio telescopio cosa mi consiglieresti? Adesso mi trovo con una configurazione del genere: un oculare plossl da 2" con focale da 28mm, un oculare super plossl da 12,5mm e uno sempre super plossl da 6,3, consigliami per piacere un oculare che vada bene per il profondo cielo che risolva bene i dettagli di nebulose e galassie e un oculare ad alto ingrandimento per la visione dei pianeti e della luna, o cumunque dammi tutti i consigli che puoi riguardo l'acquisto di 2 oculari per le esigenze di cui ti parlavo poco fa.
Non riesco a trovare un filtro astrosolar dove lo posso comprare?
E inoltre, caro antonio, ci sono due indici di filtrazione della luce solare quello da 5 e l'altro da 3 e qualcosa, mi spieghi quale dei due da migliori risultati e a cosa servono?
Ormai diventa inutile ringraziarti,, sappi sempre che per me sei diventato un vero punto di riferimento.
Che dire, ancora grazie.
Angelo, per gli amici Angioletto.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Buon oculare X Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   01-17-03 20:19

angelo,
un oculare a grande campo ti occorre in quanto per poter osservare il cielo profondo ci vogliono questo tipo di oculari che sono alquanto costosi.

Ti suggerisco il pentax da 2 " da 40mm, in alternativa il Nagler da 2" da 35mm o infine l'ultima da 31,8 della Celestron da 35mm.

I primi due oculari costano quanto il tuo telescopio,ossia circa 1 milione di vecchie lire!

IL'ultima della Celestron dovrebbe costare molto meno ma la resa è inferiore!

Per osservare i pianeti ti suggerisco il 4,8mm della Nagler: un vero gioiello, altrimenti i Pentax da 5 o 6 mm.

Nei forti ingrandimenti occorrono dei buoni oculari e che abbiano anche una buona esrtazione pupillare, altrimenti per osservare devi fare le contorsioni.

Personalmente possegg i seguenti oculari:
Pentax 2" da 40mm (diventa 20 con la barlow da 2" super sbrig della Televue), Nagler da 22mm, Nagler da 12mm ,Nagler da 8mm e Nagler da 4,8 mm, come barlow posseggo una televue da 2" ed un meade corto da 31,8

Diagonale da 2" della Bader Planetarium
strumenti: Rifrattore apocromatico a tre lenti alla fluorite da 130mm Astro-Phisics EDF f 6 :

Montatura DX della vixen con skysensor 2000;

Riflettore SC nexstar 2000 da 125 con gps della Celestron

binocolo 20x80 della Vixen

credo che basti!
valore commerciale di tutto intorno ai 40 milioni di vecchie lire,<acquistati nell'arco di trent'anni.

saluti antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Buon oculare X Antonio
Autore: antonino (---.sl.nsw.gov.au)
Data:   01-20-03 08:55




SYDNEY li 20 / 01 / 03
GENT.MI AMICI DELL'ASTROFILI.ORG
ESSENDO UN GRANDE APPASIONATO DELLA SCIENZA SU ASTROFILI.
ORG LA MIA VITA HO GIA` 69 ED VADO PER 70 ANNI, CIRCA 30 ANNI
ORSONO HO AVUTO UN INCIDENTE SUL LAVORO, SONO RIMASTO IN
BALIA DELLE ONDE, ADESSO CONOSCENDO ASTROFILI, MI HA LA
MIA NUOVA VITA DI CONOSCENZA, CHE MI HA MESSO IN ATTO DI PO-
TERE COMUNICARE CON AMICI ONESTI, ED NON PERDERE DEL TEM-
PO, CON PERSONE DI POCO ESPERIENZA, QUESTA E` STATA LA MIA
NATURA.
NON SONO UN LAUREATO NEMMENO UN DIPLOMATA, HO APPENA
IL PRIMO ANNO DI SCUOLA MEDIA, IO DESIDERAVO STUDIARE, PERO`
IN QUEL TEMPO, CHI STUDIAVA, NON ERA RICONOSCIUTO, POI CHI
ERA FIGLIO DI UN CONTADINO, LA MIA PRESENZA AVREI IL PIACERE
DI VOLERMI LAUREARMI, MA LE MIE POSSIBILITA` NON MI PERMETTA-
NO, SUL LATO FINANZIARIO, PERO E MOLTO BELLO AVERE DELL'ESPE-
RIENZA, CHE CONTA TANTO CHE OGNI UNO DI NOI, POSSIAMO COMUNI-
CARE AD ALTRI.
CAPISCO TANTO QUANTO COSTA, DI ESSERE DENTRO, MA PER MO-
MENTO NON HO LAS POSSIBILITA` DI SPEDERE DEI SOLDI, SONO STA-
TO ANCHE OPERATO AL CUORE CIRCA 6 ANNI ORSONO.
GLI PORGO I MIGLIORI SALUTI ED UN CARO AVVICINAMENTO CON
TUTTI GLI ASTROFILI.ORG
BIONDO ANTONINO
****************************************************************************************


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.