1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Dedicato a tutto il forum
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-13-03 00:58
Allegato:  saturno20031012_0146TU350.jpg (149k)

Ciao a tutti.

Allora come avete letto dall'oggetto ho deciso di dedicare a tutti i miei amici astrofili (cioè tutti quelli di astrofili.org) questa elaborazione di saturno come segno di riconoscenza per la vostra disponibilità immensa.

Mi fa piacere condividere la mia passione con voi.

Con sincerità, Angelo Petrone.

Andiamo ai dati tecnici.

Sono sceso col telescopio alla 1 e mezza del 12 mattina e ho iniziato a buttare l'occhio all'oculare dopo circa un'oretta per cercare di quantificare il seeing che sopra i 50° non era cattivissimo. E' sempre molto difficile stimare il seeing ma credo che non andasse oltre i 6/10 perchè all'oculare da 8mm cioè a 250x molleggiava un pochino segno di instabilità del seeing.
Dalle 3 e mezza in poi ho sistemato il tutto per le riprese e inizio a fare una serie di ben 9 riprese uno dietro l'altra approfittando della calma che c'è in quei momenti decidendo di fare alcune riprese con il tubo estensore di ben 18cm che mi davano una focale di quasi 9000mm e alla fine fra tutti i filmati sono riuscito a selezionarne uno ben riuscito dal quale ho tirato fuori il saturno che vedete qui in allegato.

Ripeto che il seeing non era molto soddisfacente e purtroppo il fondo cielo non è dei migliori. In più, come leggerete nella foto stessa, ho preferito non esagerare con l'applicazione dei filtri (pur potendolo fare perchè l'immagine me lo permetteva) per cercare di salvagurdare lo stato naturale dell'insieme dell'elaborato. E' una brutta cosa avere un buon filmato e di conseguenza una discreta elaborazione e poi esagerare con i filtri sfalsando i colori e dettagli.

Per arrivare a questo risultato, fra prove e provette varie ho impiegato più di 4 ore di elaborazione, ma alla fine quello che conta è essere riusciti a completare qualcosa.

Un abbraccio sincero a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dedicato a tutto il forum
Autore: alfonso 
Data:   10-13-03 01:18

Angelo, ormai devi abituarti ai nostri complimenti.

Sei diventato molto bravo.

Approfitto per ringraziarti delle "dritte" che ci hai fornito per l' uso di Registax.

Immagine bellissima, emozionante.

La sera precedente ho osservato e filmato anch'io, devo dire che pur sorgendo molto tardi Saturno si concede benevolmente alla nostra osservazione.


Ancora complimenti

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dedicato a tutto il forum
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-13-03 11:34

veramente i complimenti angelo bella e dir poco bravissimo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dedicato a tutto il forum
Autore: Luigi 
Data:   10-13-03 16:32

Angelo, ultimamamente ho poco tempo per il forum, ma una frazione di secondo per farti i miei ennesimi complimenti la trovo. Bravissimo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dedicato a tutto il forum
Autore: ALDO (213.26.11.---)
Data:   10-13-03 18:51

Complimenti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dedicato a tutto il forum
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-14-03 15:56

VERY GOOOODDDD!!!
non aggiungo altro, ogni commento è superfluo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dedicato a tutto il forum
Autore: Mau Capo 
Data:   10-15-03 02:06

Angelo,

i miei + sentiti complimenti!!!!

Veramente una gran bella foto

Ciao
Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dedicato a tutto il forum
Autore: Gianluka 
Data:   10-16-03 09:55

Ciao Angelo, anche io mi associo con il gruppo e ti faccio i complimenti per questa bella immagine... che tra l'altro mi cucco e che presto esporrò su skylive se tu non hai niente in contrario.......:-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dedicato a tutto il forum
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   10-16-03 10:50

Nessun Problema GianluKa.

Grazie a tutti, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.