1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fasce di Giove in "grigio" e nexstar 5 g
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-20-03 12:23

Ieri sera avevo deciso di dedicarmi all'osservazione visto che il tempo lo consentiva e la serata non era molto fredda.

Ho predisposto il nexstar 5 gps, il computer su cui ho installato la web camera della Philips, gli oculari: ploss da 26, ploss, 22 nagler a grande campo, ploss da 12, ploss da 9, ploss da 7 e la lente di barlow 2x corta della meade.

Primo oggetto osservato a Sud è stato M42 con il 26 ploss per poi subito passare al 22 nagler a grande campo: uno spettacolo!

Pensate che l'osservavo da Roma in una zona centrale, anche se poco illuminata e con l'Est ed il Sud aperto.

Carta e matita e mi sono messo a disegnare la nebulosa in quanto è mia buona abitudine scrivere e disegnare tutto ciò che osservo sul mio quaderno di astronomia.

Dopo essermi rifatto gli occhi con M42 sono passato alle Pleiadi o Iadi: lo spendido ammasso aperto tanto osannato dalla mitologiae dagli scrittori greci.

Anche in questo caso stessa operazione: ploss da 26 e Nagler da 22 a grande campo.

Le stelle di questo ammasso aperto somilgiavano ad una cascata di diamanti che ti piove addosso, tanto che sono belle e folgoranti di lucentezza.

L'appetito viene mangiando, dice il proverbio, e quindi ho ditretto il telescopio sull'oggetto della serata: Saturno, il pianeta degli anelli!

Anche per Saturno stesso procedimento: ploss da 26, Nagler da 22, ploss da 12 per restingere il campo osservativo ed avere dei buoni ingrandimenti ed infine ho infilato la web camera: non vi dico la sudata per mettere a fuoco Saturno, in quanto fuggiva velocemente dal campo dell'oculare e quindi mi era difficile inquadrarlo con la web.

Sacripante!
N
on era possibile che il telescopio non inseguisse a mestiere Saturno: in poche parole si è subito instaurata una "battaglia" a colpi e controcolpi di oculare tra me, il telescopio, la web camera e naturalmente Saturno che poi ha avuto la meglio!

Vado ai fatti: Per comodità utilizzo il diagonale per le osservazione ed ho avuto l'infelice idea di utilizzarlo anche per la web, cosa che normalmente faccio quando uso "cucciolo" ossia il mio rifrattore apo da 130 mm.

Mi ero illuso: Saturno non si metteva a fuoco per la ripresa con la web, vedevo solo una bella palla bianca ovalizzata e null'altro!

Altro sacripante xon tanto di accompagno e quindi ho rinunciato a riprendere il satellite con le orecchie.

Stamene ho telefonato ad un mio amico il quale mi ha detto che forse dovevo togliere il diagonale e forse, dopo un tentativo di prova, inserire la web con la lente di barlow 2 X.
Domanda: qualcuno di voi ha utilizzato il nexstar 5 con la web camera?

Quali sono stati i risultati?

Ma non è finita quì.

Dopo aver rinunciato a riprendere Saturno, ho deciso di dedicarmi all'osservazione dello stesso con gli oculari e, quando ho utilizzato gli alti ingrandiment, ad esempio, il 7 ploss ed il 12 ploss con la barlow, ho scoperto che lo strrumento non inseguiva!

Ulteriore sacripante in quanto avevo già predisposto tutto per osservare con il nexstar 5 e quindi non potevo più predisporre l'osservazione con il rifrattore per il quale avrei dovuto smontare i contrapesi, il puntatore, il tubo e rimontare il tutto fuori dalla terrazza: una faticaccia soprattutto quando devi "attraversare" i piedi dei familiari che stanno beati e sbracati sui divani a godersi la TV!

Anche quì un'altro problema da risolvere: perchè il telescopio non insegue?

Premessa: non ho utilizzato l'allineamento con le due stelle, tantomeno il gps in quanto quest'ultimo non è stato ancora consegnato dalla Celestron all'Auriga e quindi non è ancora in commercio!

Poco male, si può sempre ricorrere all'allineamento con le due stelle (autoallineamento).
Non l'ho fatto per chè speravo che si attivassero comunque i motori d'inseguimento lascianto il modo du altazimutale, in quanto non dispongo per questo strumento la forcella per l'osservazione equatoriale.

Altrra telefonata stamane all'Auriga per sapere come mai ho riscontrato questo "dfifetto".

Presto detto: secondo il tecnico e non ho motivo alcuno per non credergli, non avendo posto in allineamento il telescopio, il computer non attiva l'inseguimento dell'oggetto che intendo osservare.

Questo complica un pò le cosine, ma mi rimane sempre il dubbio amletico e pertanto pregherei qualcuno che già possiede il nexstar 5 se cortesemente rispondesse a questo mio quesito: quando e come si attiva l'inseguimento del nexstar?

Passiamo oltre, decido allora di osservare solo con gli oculari a basso ingrandimento affinchè l'oggetto non fuggisse subito dal campo visivo del telescopio.

Punto su Rigel, vedo la doppia (ploss da 12) e subito dopo si Siruio, Betelgeuase e l'approdo finale su Giove.
Ecco la scoperta, si fà per dire: le fascie sia equatoriale che neb e seb, sono di colore grigio e non aranciate come lo erano lo scorso anno!

Mi era stata segnalata questa cosa da altri amici astrofili, ma ritenevamo che fosse dovuto alla turbolenza atmosferica di queste sere, mentre ieri ho avuto conferma che le fascie gioviane hanno assunto un colore griggiastro, anche ser è visibile la macchia rossa.

Volete darmi il conforto di osservarlo anche voi e di farmi sapere qualcosa in merito?

Ho deciso che una di queste sere di uscire allo scoperto con "cucciolo" (leggi astro-phisics da 130 f 7),con i suoi "bambinelli" ( leggi oculari nagler e pentax) e quindi avrò modo, anzi avremo tutti modo di osservare con calma e scientificità questo strano fenomeno che riguarda il colore delle fascie di Giove.

Mezzanotte era già scoccata da un pezzo e quindi dovevo smantare tutto ed andarmene a letto per affrontare una nuova settimana di lavoro:

Ero felice di aver "lavoricchiato" non come avrei voluto, ma posso accontentermi, anche se attendo notizie e risposte da voi tutti.

saluti e buone osservazioni di Giove
antonio

PS
il nexstar l'ho acquistaola la settimana scorsa e quindi devo ancora testarlo a dovere e pertanto chi l'usa da tempo può farmi un bel regalo: darmi qualche dritta e spiegazione sul suo utilizzo.

ancora saluti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.