1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ultimi ragguagli
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   01-20-03 12:57

Carissimo Antonio, seguo alla lettera il tuo consiglio che mi hai dato nella prima mail di risposta che mi hai scritto e cioè di farti sapere tutte le mie mosse.
Allora per quanto concerne la barlow comprerò la corta della Meade anche se quella Apoacromatica mi fa molta gola.
Ho letto l'email tua sugli oculari che mi consigli, non dubito sulla eccezionale qualità ma non posso permettermi, almeno per ora, l'acquisto di un oculare nagler e di un ultra wide angle visto che costano tantissimo.
Quale alternativa posso optare per avere un oculare buono cercando di contenere la spesa? Mi vorrei attrezzare soprattutto di un oculare per osservare oggetti deboli. Inoltre ho già mandato a prendere un foglio Astrosolar 100x50 per autocostruirmi dei filtri a tutta apertura e uno da applicare anche al mio ottimo cercatore 9x50.
Consigliami al meglio come sempre hai fatto tenendo conto delle mie limitazioni.
Dammi anche dei suggerimenti sulle focali da acquistare per meglio avere una resa di osservazione al meglio tenendo conto che ho un f/5.
Per quanto riguarda i pianeti e le doppie credo che per adesso con la barlow sarò a posto dal momento che potrei spingermi fino a circa 300x ma sugli oggetti deboli ho solo quell'oculare da 50,8mm con focale di 28mm.
Grazie mille Antonio, sei un mito della sapienza astronomica di riferimento per tutti noi.

Angioletto.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ultimi ragguagli
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-20-03 13:37

Ciao Angelo,
puoi ripiegare sui superploss o ultima della celestron.

Gli oculari devono essere buoni, altrimenti vedi i "fondi di bottiglia!

Possedendo uno specchio non credo che ti convenga acquistare una barlow apocromatica,cse invece avessi avuto un rifrattore apo allora sì.

Spendi qualcosa in più sugli oculari e vedrai che in certe occasioni potrai fare a meno della barlow, soprattutto nel profondo cielo.
Per i pianeti puoi urare un 8mm superploss o celestron ultima o al lantanio ed utilizzarla con la barlow .

Accertati se la meade corta per il tuo strumento è ottimale.credo di sì in quanto andava bene anche sul celestron, ma aveva il diagonale e nel tuo caso, senza diagonale, dovresti forse considerare la barlow che viene suggerita per il 20 newton della vixen visto che è f 8 !

Pertanto controlla se la vixen vende una barlow mirata al suo newton ed in questo caso puoi tranquillamente acquistarla.

Mi raccomando i filtri colorati per i pianeti!

tienimi al corrente
antonio

PS

Hai provato ad osservarer Giove?
Hai notato la macchia rossa di colore bruno?
Hai notato che le fascie sia equatoriale che dei poli (neb e seb) sono di colore grigio?

fammi sapere

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ultimi ragguagli
Autore: Donato (62.98.143.---)
Data:   01-25-03 13:02

Ciao Angelo,
potresti farmi sapere dove hai acquistato il foglio di astrosolar?
Quanto costa?
Ho uno sky-watcher 200 f/5 e ho trovato sul listino celestron solo il filtro solare per il C8 che costa 115 euro(e non so nemmeno se va bene!).
Mi conviene comprarlo o costruirlo?

Grazie
Donato

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.