1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L' Universo è Finito ( ! o ? )
Autore: alfonso 
Data:   10-10-03 15:03

Pare che un gruppo di astrofisici francesi
sia arrivato alla conclusione che l' Universo è Finito.

Sarebbe, cioè, una sfera di 60 miliardi di anni luce di diametro.

In realtà più che una sfera sarebbe un dodecaedro simile a un pallone di calcio di cuoio con tante facce pentagonali unite tra loro a delimitare la sfera.

Se cosi fosse ci chiediamo

cosa c' è al di fuori o al di là dell' Universo?

e il diametro della sfera rimane fisso o cresce con l' espansione dell' universo?

Se rimane fisso le galassie all' interno della sfera prima o poi raggiungeranno il confine e allora cosa succedera?

ci sara un ' implosione e si formera un nuovo big bang?

.........

.............la faccenda si fa complicata e interessante.

Ne sapete qualcosa in più?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L' Universo è Finito ( ! o ? )
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   10-10-03 15:54

Anch'io ho sentito la notizia!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L' Universo è Finito ( ! o ? )
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-10-03 17:00

Cari Amici,
Io non ho sentito la notizia ma non me ne meraviglio.
Molte informazioni relative all'universo possono essere dedotte dalle dimensioni e dalla distribuzione delle strutture che si osservano nella radiazione di fondo solo che occorre un'indagine statistica molto accurata e una mappa dettagliata.
Recentemente i satelliti hanno ottenuto un'immagine con risoluzione di circa 1/1000000. Evidentemente quasti scienziati si sono basati su uno studio delle dimensioni delle macchie per stabilire che l'universo è chiuso.
Il problema della forma è strettamente collegato alla distribuzione delle macchie. Un univeso di forma cubica da una distribuzione delle macchie (intese come zone di differente temperatura) diversa da uno di forma ottaedrica.
Una volta stabilito che l'universo è chiuso si fanno delle simulazioni al computer di spazi particolari e si vede la distribuzione delle macchie che ne risulta.
Evidentemente, secondo questi scienziati, i modelli delle macchie sono coerenti con quelli di un universo grande 60 miliardi di anni luce e di forma pentagonododecaedrica.
Il fatto che l'universo possa avere questa forma non mi sorprende trattandosi di uno dei solidi regolari di platone.
Tutto questo è pura supposizione non avendo letto l'annuncio.
Per favore me lo mandate?
Cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L' Universo è Finito ( ! o ? )
Autore: Antonio Montesi 
Data:   10-10-03 23:11

Affascinante. Però non ho capito se la delimitazione riguarda l'universo inteso come spazio con presenza di materia ( anche il vuoto più vuoto, cioè lo spazio tra una galassia e l'altra, è "abitato" da atomi di idrogeno) o allo spazio in toto.
Ciao.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L' Universo è Finito ( ! o ? )
Autore: Nico 
Data:   10-12-03 10:36

:-O
dopo questo universo ce ne sarà un'altro, noi lo chiamiamo universo, chi ci dice che nn sia una galassia come tante??

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L' Universo è Finito ( ! o ? )
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-13-03 12:17

o letto l'articolo in questione proprio in questi giorni.

Mi pare che l'abbia pubblicato il Sole 24 ore nell'inserto scienza.

Comunque sono delle ipotesi sulle quali i due ricercatori francesi e non solo, stanno lavorando da alcuni anni.

Sull'espansione dell'Universo sono stati scritti interi volumi enciclopedici è tutti affermano il contrario di tutto, ma su di un punto pare che siano tutti o quasi tutti d'accordo: la costante di Hubble.

Pertanto sè il red shift è stato accettato in quanto dimostrato con fatti alla mano, possiamo anche asserire che l'Universo si stia espandendo: ma fino a che punto?

Alcuni asseriscono all'infinito, altri invece asseriscono che l'universo si possa contrarre su sè stesso per poi dare luogo ad un'altyra esplosione primogenia è riformarsi di nuovo.

Teorie cosmologiche che indubbiamente esercitano in tutti noi cultori di Urania un innegabile fascino sia scientifico che culturale.

Tuttavia mi sono sempre posto una domanda: perchè è nato l'uomo?

Il suo destino non è forse legato alla evoluzione dell'Universo?

Se così fosse, come ritengo che sia, perchè la sua esistenza è già condannata ancor prima di esistere?

In altri termini, perchè la vita quando essa è già destinata a soccombere qualora l'Universo si contraesse nuovamente per poi dare vita ad un nuovo Universo nel quale mi chiedo se ci sarebbe ancora posto per l'uomo?

Se siamo il frutto del volere di una mente divina, allora riterrei assurdo che l'uomo possa scomparire e con esso l'Universo e per una ragione molto semplice: Chi rimarrebbe a contemplare ed osservare l'immeso e suggestivo cielo stellato frutto della sapiente mano del Creato?

A mio vedere la scomparsa dell'uomo potrebbe avvenire solo attravetrso il libero arbitrio dell'uomo stesso, ossia con un atto di autodistruzione: un olocausto nucleare o ambientale.

E' vero che il Sole tra 4,5 miliardi si trasformerà in una gigante rossa ed inghiottirà tutto il sistema solare, ma per quella data l'umanità sarà emigrata in un'altro sistema attraverso la realizzazione delle colonie spaziali progettate da erald O' Neil.

Diverso invece è il discorso della "rigenerazione" dell'Universo: tutto si annichilirebbe, anche il tempo: della civiltà e del pensiero umano non rimarrebbe nessuna traccia!

Per quest'ultimo motivo non credo che accadrà ciò che hanno ipotizzato alcuni ricercatori: sarebbe troppo cinico da parte dell'Altissimo generare la vita per poi distruggerla: non avrebbe alcun senso sia razionale che religioso.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L' Universo è Finito ( ! o ? )
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-13-03 14:21

Caro antonio,
la vita media delle specie di mammiferi è di circa 5 milioni di anni. Non c'è alcuna ragione per pensare che noi facciano eccezione. Oltretutto siamo una specie estremamente specializzata da un punto di vista evoluzionistico pertanto è difficile ipotizzare che a partire da noi possa uscire qualcosa di diverso in termini evoluzionistici (anche dell'evoluzione non si può predire niente -e questo non piace a certi fisice retrograti-). Il nostro potenziale evolutivo è demandato agli scimpanze che sono una specie poco specializzata e di conseguenza è più facile che possa speciare originando altre specie.
Pensarci al centro dell'attenzione e indispensabili alla natura è un atto di presunzione massima. Anche il teologo Leonard Boff pensa a noi siamo un esperimento della natura, la specie attraverso la quale la natura contempla se stessa, la cui presenza deve coadiuvare l'evoluzione. se non volgeremo bene questo ruolo essa ci sostituirà.
Non penso ad un ruolo finalistico dell'evoluzione della vita e dell'universo. noi viviamo in questo universo semplicemente perchè probabilmente viviamo in uno degli infiniti universi possibili (e forse reaili). Fe l'universo fosse unico le cose sarebbero veramente assurde e statisticamente molto improbabili (quasi niente è impossibile. Se sbatti la testa contro un muro esiste una possibilità remota ma non nulla di trovarsi con la testa dall'altra parte senza rompersela (vedi effetto tunnel della meccanica quantistica).
Se l'universo è chiuso o destinato ad una espansione infinita poco importa nell'economia dei multiuniversi che potrabbero esistere come poco è importato alla natura che l'estinzione dei dinosauri abbia permesso alle specie di mammiferi di espandersi occupando le nicchie ecologiche che sono rimaste vuote.
Probabilmente la vita è una conseguenza delle costanti che regolano l'universo in cui viviamo che hanno permesso l'esistenza di un elemento come il carbonio a cui viene naturale legarsi con altri atomi per dare origine a molecole complesse (percursori della vita - come sappiamo se ne trovano ovunque nell'universo-).
Abbiamo un solo indizio per capire la struttura degli altri universi: la matematica.
Vi siete mai chiesti perche tutte le leggi fisiche si possano enunciare attraverso la matematica?
Il suo utilizzo non è accidentale. Per capire la forma delle leggi che sono incluse nella teoria delle supercorde (o delle brane o dei grumi o che cosa uscirà ancora fuori) bisogna sviluppare (o meglio scoprire) una nuova matematica.
Volete cercare il linguaggio di Dio? studiate la matematica.
A meno che la matematica non esista di per se e allora non avrebbe bisogno assolutamente di null'altro e gli infiniti universi non sarebbero altro che una sua espressione.
Fine delle farneticazioni.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L' Universo è Finito ( ! o ? )
Autore: Damiano 
Data:   10-14-03 02:27

Parole sante Piero !
Non ci pensiamo mai, ma la Matematica e' l' unico modo che ci ha permesso di arrivare a capire anche se non completamete come funziona "il tutto".

Consiglio assolutamente la lettura di un bellissimo libro, che parla proprio di queste cose:

"La mente di dio" di Paul Davies
Il senso della vita nell' universo
Oscar Mondadori

riporto una brevissima parte:
---
L' universo ha generato attraverso degli esseri coscienti, la consapevolezza di se, non puo' essere un dettaglio banale ........
--

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L' Universo è Finito ( ! o ? )
Autore: stefa (---.29-151.libero.it)
Data:   10-17-03 09:54

Ragazzi continuate , siete fantastici.....
allargate gli orizzonti della mia mente ( di cosmologia non so nulla)

stefania



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.