1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 2 IRIDIUM FLARES?
Autore: Alberto84 (---.28-151.libero.it)
Data:   10-14-03 15:57

Salve a tutti

cerco il vostro aiuto...
ieri sera verso le 20:00 in località Veglie, 40.3330N, 17.9670E ho visto verso nord-est ben 2 credo satelliti iridium uno dietro l'altro a circa 5°-6° (all'incirca 3-4 cm). Ma il fatto è che sul sito, ho la conferma di uno solo!!! E l'altro cos'era?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 2 IRIDIUM FLARES?
Autore: Ale (---.fastres.net)
Data:   10-14-03 16:19

Se ho impostato bene "cartes du ciel" nella tua zona me ne segnala solo uno alle 19:57:58 ad az11°. Altri due + tardi, alle 5:37 e le 9:21 del mattino.
Magari ha i beccato un ufo?:-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 2 IRIDIUM FLARES?
Autore: Alberto84 (---.28-151.libero.it)
Data:   10-14-03 19:37

MAGARI!!!

su dai nn skerziamo... erano abbastanza simili, credo che fosse qualche altro satellite... anche se a dire la verità sin da subito mi è sembrato strano che ce ne fossero 2. Era un pò più spostato a sud, con la differenza dal primo di 3-4 secondi, e la durata della luce è stata molto simile. L'orario è esattamento quello dato dal sito, cioè le 20:01:30, ed era Iridium 81, ma per l'altro non riesco a trovare niente!!! Sarebbe bello non riuscire a spiegare cos'era...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 2 IRIDIUM FLARES?
Autore: Alberto84 (---.28-151.libero.it)
Data:   10-15-03 17:37

Salve

Possibile che nessuno mi riesca a spiegare questo fenomeno? Io sinceramente non sò usare molto bene il sito (in inglese) per sapere quale satellite era, magari qualcuno che lo sà utilizzare, mi potrebbe fare il favore di vedere se era un altro satellite?

MILLE GRAZIE

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 2 IRIDIUM FLARES?
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   10-15-03 17:55

Ciao Alberto, può essere tranquillamente un altro satellite. Per caso erano brillanti tutti e due allo stesso modo?.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 2 IRIDIUM FLARES?
Autore: Alberto84 (---.28-151.libero.it)
Data:   10-15-03 18:01

Erano molto simili, ma il fatto è che non lo trovo sul sito...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.