1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Scelta telescopio
Autore: Alessandro (62.98.214.---)
Data:   01-21-03 02:10

E' da diverso tempo che sto risparmiando per l'acquisto del mio primo telescopio.
Ora sono indeciso su uno di questi due modelli: Meade 8"LX10 o Meade Lxd55 6" Rifrattore.
Tenendo presente un uso misto (sia terrestre che astronomico) da postazione fissa, quale modello mi consigliate?
Grazie

Alessandro




Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Scelta telescopio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-21-03 09:22

Caro Alessandro,
ti suggerisco l'acquisto del riflettore meade in quanto i rifrattori di questa marca non sono tra i migliori sia per laresa ottica che meccanica.
Se desideri un rifrattore ti suggerisco il 102 ED della vixen f 900, oppure il 102m della vixen f 1000.
Mi parlano bene anche del 114 ED della vixen in quanto oltre a fungere da astrografo va bene anche nell'osservazione planetaria e del profondo cielo.

Tuttavia un buon SC 8 della celestron o della meade è da preferirisi in quanto puoi farci molte cose, soprattutto il profondo cielo.

I costi sono molto interessanti quelli della celestron per quanto attiene il C8 con montatura GP della vixen. (evita i cloni cinesi).
Il telescopio deve essere motorizzato in entrambi gli assi e quindi è preferibile affidarsi alla vixen con il modello GP:
Costo dell'operazione : telescopio C8 celestron circa 2.5 milioni:di lire
montatura GP vixen circa 1 milione di lire
motorizz. su entrambi gli assi più pulsantiera circa 1,2 milioni di lire
totale 3.7 milioni di lire

saluti
antonio


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Scelta telescopio
Autore: Alessandro (62.98.224.---)
Data:   01-22-03 23:25

Grazie Antonio, per i suggerimenti che mi hai dato.
Vorrei però chiederti un'ultima cosa.
L'immagine ottenuta con un SC8, confrontata con quella di un rifrattore da 102mm da te indicato, che differenza ha, in termini di qualità e dettagli.
(parlo soprattutto per i pianeti e i paesaggi terrestri)
Grazie ancora.
Saluti

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Scelta telescopio
Autore: Fabio (---.edexter.it)
Data:   02-28-03 17:43

Meglio un riflettore !
Ciao
Fabio


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.