1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 DA ANTONIO PER TUTTI!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-21-03 09:47

Allora, miei cari amici,
credo che sia giunto il momento di tirare le somme di questo mese trascorso insiemea parlare di astronomia.
Che tipo di strumento, quali oculari, montature, barlow, ecc...

In queste pagine abbiamo affrontato insieme i più svariati argomenti a cui non sono mancate le risposte.
Ora dovete solo LAVORARE,ossia iniziare ad osservare il cielo con i vostri strumenti.

Giove,ad esempio, presenta, rispetto allo scorso anno, un colore diverso delle sue tre bande e questo mi induce a verificare se le osservazioni degli altri amici astrofili corrispondono a quelle mie.

Infatti, le bande sono di colore grigio, mentre lo scorso anno erano aranciate, molto vive, mentre ques'anno come dicevo sono di colore grigio smorto.

Poichè osservo da Roma e quindi potrebbe anche essere un fenomeno circoscritto all'inquinamento atmosferico della Capitale, (non credo), vorrei sapere da voi cosa avete osservato.

ASnche Saturno si presenta interessante con le diverse sfumature e quindi anche questo pianeta merita di essere osservato dai vostrri rispettivi strumenti.
Nonm dimenticate di compilare il "Quaderno di Astronomia" in cui dovete riportare le seguenti cose:

nome e cognome dell'osservatore o degli osservatori, lo strumento e lesue caratteristiche, il luogo e la data e l'ora espressa sia in tempo locale che in tempo universale.
gli oculari che man mano utilizzate (diametro e marca), se utilizzate la barlow quale tipo e su quele oggwetto.
Una relazione della vostra osservazione di tutti gli oggetti e naturalmente un disegno degli stessi,

Mi attendo grandi cose da voi soprattutto per la compilazione del "quaderno di Astronomia".

Avremo modo di scambiarci le impressioni su questo forum appena iniziarete a lavorare come si conviene ad un astrofilo!

salutoni a tutti e buon lavoro!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: DA ANTONIO PER TUTTI!
Autore: Matteo (---.26-151.libero.it)
Data:   01-23-03 20:12

Ciao Antonio,
vorrei risponderti in merito ai colori che si possono osservare guardando i pianeti.
Osservando con il mio telescopio infatti posso dirti che le tonalità di colore che osservo su Giove e su Saturno non sono quelle del grigio ma quelle dell' arancio e del giallo ocra; chiaramente non sono colori accesi ma comunque si percepiscono queste tonalità.

Saluti

Matteo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.