1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ANTARES IO consiglio
Autore: fabrizio (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-17-03 12:12

vorrei iniziare la mia passione per l'astronomia e l'osservazione della volta celeste. Sono completamente a digiuno riguardo l'argomento, da poco mi hanno regalato un telescopio antares io; vorrei sapere se dispongo di un buon strumento e che tipo di potenzialità ho tra le mani.
Grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ANTARES IO consiglio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-17-03 12:22

Ciao l'antares io dovrebbe essere un rifrattore da 150/1200 SU EQ5 e uno strumento che ti apre a tutto cio che è il cielo sia per gli oggetti del profondo cielo che per i pianeti, certo le ottiche non sono un'elite ma come primo strumento già sei un passo avanti, ora ti serve solo pazienza e qualcuno che ti appoggi per fare un po di esperienza. Buon divertimento maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ANTARES IO consiglio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-17-03 14:26

Fabrizio,

Aspetta un attimo prima di acquistare: stanno per essere mess in commercio gli ED cinesi!

Vediamo di cosa si tratta, poi decideremo sul da farsi.

In linea di massima propendo a sconsilgiarti l'acquisto di questo strumento: le rubriche di 'usato sono piene di questo ripo di strumento, a prescindere dalla marca!

Ne parleremo più avanti, magari insieme a Michele.

Acquista un Vixen EDo Acro se vuoi spendere poco ed avere comunque un buon prodotto:

Vixen 102 ED f 900 su montatura GP o DX motorizzata in entrambi gli assi!
Stessa cosa vale per il vixen 102 M f 900.
Altrimenti il 150 newton della vixen!

ciao
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ANTARES IO consiglio
Autore: Nico 
Data:   10-17-03 19:07

Antonio guarda che ha già l'IO...

Fabrizio hai uno strumento molto versatile, comincia a comprare anche un libro per l'sservazione del cielo in modo da poterti orientare!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ANTARES IO consiglio
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-17-03 19:21

Non ho mai visto su questo trumento percio mi astengo dall'esprimere giudizi. In linea di massima un rifrattore da 15 cm f8 come il tuo da un buon rendimento su pianeti e doppie (sicuramente nigliore dei suoi pari diametro ostruiti -esclusi strumenti come gli INTES ma questi appartengono ad un'altra categoria).
Per un uso visiale va benissimo (mi preoccupa la montatura), per cominciare è un po troppo (trattasi di uno strumento un po' ingombrante).
Che dirti ....
Buon divertimento .... se il cielo te loconsente. qui siamo in crisi di astinenza ....
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ANTARES IO consiglio
Autore: fabrizio (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-18-03 20:04

grazie a tutti per i consigli, è un mondo a dir poco affascinante, la passione c'è e a quanto pare anche lo strumento, inizierò comprando dei lbri sull'argomento e sfruttando l'esperienza di altre persone...come voi del resto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ANTARES IO consiglio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-20-03 14:47

L'atlante,

ricordati di acquistare l'atlante astronomico ed il quadernome per gli appunti!!!!!

Antonio

non avevo capito che già possiedi il rifrattore IO.

Bè, come non detto: facci le ossa è poi vedremo!!!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.