1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 fotografia
Autore: maittone (---.26-151.libero.it)
Data:   01-22-03 01:28

Salve a tutti, sono un possessore di una webcam toucam pro, ed ho intenzione di comprare, viste le mie scarse risorse economiche, uno telescopio tra due offerte che ho ricevuto: SkyWatcher 130 EQ2 Newt, oppure Astra 114/100, ma qualcuno mi ha detto che con i newtoniani non è possibile collegare a fuoco diretto una webcam, qualcuno sarebbe talmente gentile da darmi una delucidazione in merito.
Ed infine voi cosa prendereste tra i due?
Grazie a tutti


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: fotografia
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   01-22-03 09:37

Ciao Maittone, ben venuto da parte di tutti tra noi.
Anche io sono un novizio come te però ho deciso di risponderti lo stesso, nonostante le mie scarse conoscenze, per farti sapere che da quanto ho letto io è possibilissimo montare una webcam per fare riprese al fuoco diretto, quindi stai tranquillo. Sicuramente il nostro amicone Antonio potrà confermare la cosa e sono sicuro che darà qualche dritta per come fare. Io ho letto diversi articoletti su come smontare una webcam e montarla sul fuocheggiatore per fare le riprese.
Per quanto riguarda i due telescopi di cui parli mi sento di consigliarti lo SkyWatcher, non perchè io abbia un 200mm, ma perchè credo la differenza oltretutto sarà quasi insesistente, ma anche perchè il 130 raccoglie un bel pochino di luce in più rispetto al 114 e questa è una regola generale che non tiene conto della marca in questione. Quindi ampia preferenza sul 130.
Cosa dirti, acquista il tuo telescopio e entra con noi nel favoloso mondo dell'astronomia.

Angelo



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: fotografia
Autore: maittone (---.26-151.libero.it)
Data:   01-22-03 12:37

grazie mille Angelo per il benvenuto e per i tuoi chiarimenti

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: fotografia
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-22-03 13:24

Caro Mattone,

(spero che tu abbia un nome di battesimo!)

Rispondo ai tuoi due quesiti:

Primo, la web camera è utilizzabile con qualsiasi tipo di strumento, basta metterci all'occorrenza un tubo di prolunga o la barlow 2x.

Secondo, sconsiglio l'acquisto del modello di rifrattore che proponi in quanto il cromatismo delle lenti si fa sentire, nonostante l'uso di un fiiltro giallo.

Inoltre anche l'assenblaggio meccanico e la qualità degli stessi è commerciale.
Il costo d'altronde parla chiaro!
Ricordatevi (lo dico per l'ennesina volta a tutti) per avere un buon rifrattore bisogna spendere qualcosa in più rispetto ad un riflettore.

I rifrattori sono strumenti straordinari ( vui parla un accanito rifrattorista), ma richiedono degli investimenti leggermente superiori se si vuole ottenere la qualità.

Pertanto è meglio avere un rifrattore di media apertura che un gigante grosso ma di qualità inferiore.

Quindi, per concludere, ti suggerisco a piene mani di acquistare il rifrattore 102M f 900 della vixen con montatura GP corredato dalla motorizzazione in entrambi gli assi.-

Mi ringrazierai per questyo suggerimento in quanto trattasi del rifrattore più usdato dagli aastrofili.
Esiste anche la versione ED ma costa circa 4 milioni solo il tubo!

Accontentati del 102M che puoi trovarlo anche usatro ed in ottime condizioni!
fammi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: fotografia
Autore: maittone (---.26-151.libero.it)
Data:   01-23-03 01:11

ti ringrazio per il consiglio, ma siamo lontani dalle mie risorse

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.