1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 A proposito del focus-shift.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   10-17-03 18:59

Rileggendo un vecchissimo numero della riv.L'astronomia, mi sono imbattuto in un articolo che riportava l'idea di bloccare il pomello dello s.cassegrain tramite un anellino graduato con vite, per permettere una precisa messa a fuoco ed evitare lo slittamento del primario.
Ora mi chiedo se ciò possa essere vero, nel senso: il f.shift è solo un problema di peso sulla manopola?..allora se io fuocheggio in modo perfetto, e in qualunque modo blocco la manopola non dovrei più avere problemi di deriva??!!.....è per questo che servono i fuocheggiatori elettrici da abbinare alla manopola?...ho qualche dubbio su questi miei ragionamenti, ma mi servono pareri per autocostruirmi qualcosa per evitare di mandare a passeggio il primario ogni volta.
Per la cronaca io ho un C8 e apprezzerei consigli ed idee sopratutto da chi ha risolto il problema sul suddetto strumento.
Grazie in anticipo.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito del focus-shift.
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-17-03 20:01

Io possiedo anche un C8 e per fortuna soffre di un contenuto focus shift, ma se ci fosse un'alternativa capace di risolvere questo problema ne sarei oltremodo felice (a parte la tecnica del bloccaggio del primario e l'installazione di un focheggiatore crayford che già conosciamo tutti).
Dio solo lo sa quando devo focheggiare ogni volta che faccio le riprese.
Fino a quando riprendo solo a f/20, f/25 la cosa si contiene a meraviglia, ma quando riprendo a f/45 mi tocca compensare l'image shift con i motorini, altrimenti............ chi lo vede più!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito del focus-shift.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-17-03 20:46

Cari ragazzi lo shift è dovuto all'economica progettazione della messa a fuoco e queste famigerate case che producono i SC si limitano a mettre una sola vite di messa a fuoco di lato e tutto lo specciho è tenuto dal menisco centrale che per far scorrere esso naturalmente deve avere un minimo di lasco, la vite di messa a fuoco spingendo e tirando solo da un lato provoca lo shift dello specchio, tanto è vero che si accentua specialmente quando si inverte la direzione della messa a fuoco. mi chiedo è cosi difficile mettere invece di una tre viti sincronizzate che muovono lo specchio e cosi evitare questo problema ??? forse costa troppo (pochi centesimi) non credo e solo questione di poca serieta a mio parere. un saluro maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito del focus-shift.
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   10-18-03 09:07

Ciao Maurizio,

concordo appieno con te, sia per la causa dello shift che per la possibile sluzione che dovrebbero adottare i costruttori.

Una secondo effetto negativo di questa orribile messa a fuoco è che se io ad esempio metto a fuoco il telescopio su un oggetto ad est e poi muovo il telescopio su un oggetto ad ovest, a causa del peso dello specchio, avviene lo shift e sono costretto a rimettere a fuoco...anche di parecchio

Sarebbe bello se potessimo studiare un sistema facile di modifica a apportare ai telescopi per evitare questo effetto indesiderato.

Io ci sto pensando...

saluti,
Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito del focus-shift.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-18-03 09:48

Grazie per le risposte,
in effetti il f.shift è estremamente variabile, si in funzione delle temperature ambientali, che della posizione del tubo (terrificante quando si punta lo zenith)..
Comunque nessuno ha mai realizzato un focheggiatore elettrico o no..?
Grazie ancora e cieli sereni.
gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito del focus-shift.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-18-03 15:53

i fuocheggiatori elettrici ci sono per gli SC ma non risolvono il problema


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito del focus-shift.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   10-18-03 17:08

...me lo aspettavo..!!!!!!sigh!..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito del focus-shift.
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   10-18-03 19:25

Io finora non l'ho notato, nenche con la messa fuoco x i ccd, che forse negli ultimi modelli la celestron vi ha porso rimedio???
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito del focus-shift.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-18-03 22:32

sai claudio dipende dalle tolleranze che ci sono tra il menisco e lo specchio poi con il telescopio nuovo con il grasso particolare che c'è sullo scorrimento che è molto denso non si nota mano mano che si usano gli strumenti si accentua di più, per gli ultimmissimi modelli che ancora non sono in commercio te lo sapro dire appena avrò una giornata per osservare con il 9 1/4 XLT CHE HO IN TEST vi faccio sapere.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.