1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C11 Vs LX200 10"
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   10-20-03 12:53

ciao,

vi chiedo un parere visto che ho in mente a breve di cambiare telescopio.

I due concorrenti sono:

- C11 GPS ultimo modello
- Meade LX200 10" GPS UHTC

Voi cosa scegliereste e perche'?

Mi interessano soprattutto i commenti sulle ottiche, piuttosto che sull'elettronica.

Saluti,

Ivan
www.skylive.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 Vs LX200 10"
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-20-03 13:35

Ciao Ivan.

Allora cercherò di risponderti brevemente.
Tanto per cominciare alla Meade preferisco sicuramente la Celestron questo perchè il sistema di coating delle ottiche UHTC non è perfezionato quanto il "vecchio" STARBRIGHT o peggio ancora quanto il nuovo XLT.

Poi, sicuramente il C11 è più prestante del Meade LX 200 da 10" già pensando solo ai suoi 25mm in più di specchio.

Ancora un motivo in più, e riprendo il passo superiore, cioè il nuovissimo e studiatissimo StarBright XLT che assicura una Strhel Ratio molto superiore e quindi una buona percentuale in più di "focalizzazione" della luce sul piano focale. Si Meade forse, per i modelli più vecchiotti, di contro alla Celestron forniva con i suoi telescopi montature più performanti, ma con i Celestron CGE GPS credo che il problema non si ponga più.

E poi comunque l'ottica parla chiaro, è nettamente superiore per i motivi che ti ho esposto prima.

Vai personalmente a provare il nuovo telescopio che hai in mente di comprare in modo da stare sicuro sulla qualità dell'ottica, che tu scelga Meade o Celestron questo è un passaggio obbligato!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 Vs LX200 10"
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-20-03 14:41

Caro Ivan,

In parte ti ha già esaurientemente risposto Angelo.

Vorrei solo aggiungere che il C11, oltre che per i motivi sovraelencati, può essere trasportato in quanto il tubo è in fibra di carbonio, quindi pesa di meno.

Il peso completo dello strumento è di circa 27 chilogrammi ripartiti in due parti: il ttreppiede ed il telescopio sulle cui forcelle ci sono delle apposite manigle che agevolano moltissimo il suo trasporto.

Da quando lo posseggo vado spesso in giro con questo strumento e finora non ho avuto grandi problemi: certo pesicchia, ma si può ancora trasportare : pensa ha questi 28 centrimetri di specchio quando li punti verso il profondo cielo.

Un belk diagonale da 2 pollici, un set di oculari nagler a grande campo è vai con il firmamento .....

alla prossima
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 Vs LX200 10"
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-20-03 16:12

be che ti devo dire ivan poi con il prezzo speciale che faccio a te puoi solo che prendere Celestron ciao Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 Vs LX200 10"
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   10-20-03 19:20

beh...

come dire...all'unanimità...tutti d'accordo!!

e io d'accordo con voi.

Vi devo confessare che ero già orientato per il c11
ma dopo i vostri commenti ne ho la conferma.


Sicuramente appena potrò...sara mio :-)

Maurizio,
Poi ci mettiamo d'accordo per sabato, sperando che il tempo sia clemente
cosi potrò provare il C11...

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C11 Vs LX200 10"
Autore: Gianluka 
Data:   10-20-03 19:21

Ciao Ivan tu sai come la penso a riguardo.... infatti mi sono trovato di fronte a questo enigma solo 20 giorni or sono......poi ho scelto C11.......perchè consigliato da molti Astrofili, perchè ho visionato di cosa sono capaci i due strumenti a livello Astrofotografico..... comunque vedi tu anche la Meade fà ottimi strumenti....... ma molti dicono che Celestron sia leggermente superiore in fatto di ottiche .... che dire ancora non ho potuto testare il mio in maniera soddisfacente ... anche se dalle prove prima dell' acquisto mi si è subito evidenziata la buona qualità delle ottiche prive di abberrazioni e con star test da manuale.......
Comunque in bocca al lupo per il nuovo acquisto che farai!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.