1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 citazioni citabili
Autore: alfonso 
Data:   10-22-03 15:37

Un piccolo gioco aperto a tutti:

Ognuno è invitato a riferire la citazione preferita ( più di una eventualmente ) anche con una breve motivazione, se del caso.

La mia la conoscete già: COMPITO DELLA SCIENZA E' DISTINGUERE IL VERO DAL FALSO ( MAX PLANK )

sono innamorato anche di un' altra citazione anche se non so di chi fosse la paternità nè l' esatto significato, è in latino e riguarda la mia professione.

SACRA EST MEDICINA VETUSQUE DEORUM INVENTUM.
non ne conosco la traduzione comunque " suona" molto bene.

io l' ho tradotta cosi: SACRA E' LA MEDICINA, ANTICA INVENZIONE DEGLI DEI


se vi piace il gioco, giocate, ricordiamo che le citazioni sono pillole di saggezza, come i proverbi.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: citazioni citabili
Autore: Serafino 
Data:   10-22-03 16:17

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci
Isaac Asimov lo fa dire ad un suo personaggio in uno dei suoi + noti romanzi.

ciaociao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: citazioni citabili
Autore: alfonso 
Data:   10-22-03 16:42

ciao Serafino, bentornato, ci mancavi!

E' impressionante vedere come in una breve frase ( citazione ) si possa racchiudere tanta verità e saggezza.
La tua citazione per esempio lascia a bocca aperta.

Una verità condensata in poche parole.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: citazioni citabili
Autore: Serafino 
Data:   10-22-03 16:53

ciao alfonso e grazie ;-)
cito una frase che se non ricordo male era del nostro grande galileo ed è analoga a quella che ripoti tu di planck:
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: citazioni citabili
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-22-03 18:56

Serafino non ricordo più.. la tua prima citazione era espressa da uno dei "sindaci" della Prima Fondazione? Non so, rimembrami che non riesco più a ricordare :D

Saluti

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: citazioni citabili
Autore: Serafino 
Data:   10-23-03 08:12

esatto marco. il personaggio si chiamava Salvor Hardin.
ciauz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: citazioni citabili
Autore: Nico 
Data:   10-24-03 09:36

Bhe Oscar Wilde aveva scritto una frase splenidida che mi ritorna in mente ogni volta che osservo il lieve bagliere di una galassia o la soffusa luce di una nebulosa...
"Il semplice colore non viziato dal significato e non legato ad una forma definita, può parlare all'anima in un centinaio di modi differenti."

e poi vedere la mia firma...

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.