Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 10-22-03 22:46
Ciao Nello.
Sicuramente il seeing non era dei migliori, ma l'importante è provarci sempre è per questo motivo è comunque sempre un successo qualsiasi forma di ripresa buona o male che sia.
Andiamo al vancittert nella intensità con cui lo hai applicato cioè >vancittert 12 12 hai stressato tantissimo la resa finale, solitamente io non applico (parlo quanto meno di marte) valori che non vanno mai oltre il 5 massimo il 6 per il primo valore. I migliori risultati con marte li ho raggiunti con 4 8, poi comunque tutto dipende dalla qualità del filmato.
Con Saturno non lo uso mai, perchè con la tecnica dell'UM e della gestione dei colori riesco ad avere buoni risultati, come quelli che hai già visto, senza stressare troppo l'immagine. Io sono fortemente contrario ad applicare tutti questi filtri che non fanno altro che alterare lo status reale della foto finale.
E' una mia convinzione che sto maturando man mano che sto apprendendo sempre più nozioni.
Comunque come ti dicevo prima è sempre un successo, questo lo dice anche Marco Vedovato che io rispetto e stimo molto pur non conoscendolo direttamente.
Qui da me regna il mal tempo continuo, dovevo uscire a fare delle riprese anche per osservare lo spot che presumibilmente avevo ripreso nello filmato, ma ahimè non mi è stato possibile a causa della pioggia o comunque delle condizioni avverse. Adesso sto progettando per venerdì notte, dovrei avere anche la compagnia di un vecchio astrofilo (vecchio perchè lo è stato diverso tempo fa con un rifrattorino meade da 60mm e ora ha smesso da diverso tempo, fa il vigile urbano qui nel mio paese e sto cercando di riportarlo sui suoi passi, vedremo...)
Ciao Nello e buon lavoro.
|
|