1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-28-03 12:37

Carissimi,

Anche in mostruoso ritardo la nostra rubrica vuole essere presente in questo Forum rispettando, si fa per dire, i suoi impegni settimanali.

Questa volta parliamo di noi, o per meglio precisare del nostro Forum e delle sue iniziative future.

Come ho scritto nel messaggio relativo all'eclisse di Luna, possiamo per la prima volta provare ad organizzarci in gruppi di lavoro a seconda l'area geografica.

Dobbiamo infatti tenere sempre presente che siamo disseminati su tutto il territorio nazionale.

Pertanto è opportuno che alcuni di noi si facciano avanti nel promuovere questi incontri osservativi e che inoltre chi ci segue su questo forum si faccia vivo, ossia partecipi attivamente anche se non possiede il telescopio.

Insomma non facciamo che sono sempre i soliti a trainare il carro celeste mentre gli altri si godono lo spettacolo!

Ognuno di noi può, senza ma o sè, apportare un contributo, anche con la sola presenza accodandosi agli amici del Forum.

Personalmente non accetto nessuna forma di "riservatezza" o di " timorosità" nell'incontrare persone (leggi astrofili), di cui prima non si è mai visto il volto: sfatiamo una volta per tutte questi atteggiamenti provinciali che non ci appartengono, specialmente nel nostro campo.

In oltre trent'anni che mi occupo di astronomia non ho mai incontrato o vissutoesperienze sgradevoli, anzi direi il contrario è questo Forum ne è la prova.

Abbandoniamo dunque le perplessità è cerchiamo di coinvolgerci in questa prima avventura che certamente sarà piacevole ed istruttiva per tutti noi.

Una preghiera particolare la rivolgo alle ragazze che frequentano questo Forum ed in special modo Giusi, sperando che legga questo messaggio.

Care amiche è trascorso un bel pò di tempo, sarebbe ora che partecipaste attivamente alle nostre iniziative è visto che residete nella privincia di Roma, desidero dirvi una volta per tutte che da parte mia, di Alfonso, di Maurizio, di Gianluca non esiste alcuna morbosa curiosità di vedere come madre natura vi ha plasmate: non c'interessa come siete fatte, ma piuttosto condivedere insieme dei momenti belli ed in piena amicizia.

Chiedo scusa per come mi sono espresso, forse un pò brutalmente, ma lo ritenenevo e lo ritengo giusto in modo da eliminare qualsiasi equivoco o qualsivolgia altra cosa che non attiene all'astronomia.

Detto questo, passiamo a coloro che "leggono" il Forum, ma non postano per svariati motivi, tra i quali aggiungerei anche la riservatezza.

Bene, a questi amici invio il più sentito invito a farsi vivi, ovvero a postare nel forum affinchè possano attivamente partecipare a questo appuntamento con l'eclisse di Luna.

Non ha importanza se siete o meno capaci: nessuno è nato imparato!

Anzi, direi che stando affianco ad un astrofilo s'imparano molte più cose che leggendo lbri di astronomia pratica.

Prendo un esempio: il nostro Michele! (non me ne volere amico mio,le parolaccie me le direi in privato!).

Ebbene chi ha la fortuna di andare con Michele ads osservare l'eclisse di Luna certamente avrà l'opportunità di imparare molte cose su come si utilizzano gli oculari, la macchina forografica o la web e soprattutto le tecniche di puntamento del telescopio.

Queste sono cose che s'imparono solo con la pratica è stando affianco ad astrofili già maturi!

Allora, cosa aspettate: datevi da fare, anche voi silenzioso popolo di Astrofili.Org!

Attendo belle notizie, quelle infauste lasciatele da parte!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   10-28-03 14:18

Cita:

....non esiste alcuna morbosa curiosità di vedere come madre natura vi ha plasmate: non c'interessa come siete fatte


parla x te! io sarei curoso ;-) ehehe
ciao a tutti e buona eclissi

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   10-29-03 08:22

Barbara fai attenzione!

Il Nostro ha ripreso a fare il frolloccone con le ragazze...

Ciao,
Michele

P.S.
Anch'io sarei curioso...

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   10-29-03 08:28

ahi ahi ahi, i frollocconi sono due, allora
ciaus

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-29-03 09:52

La smettete di fare i "gianduiotti"?

Quale esempio morale offrite alle giovine pulzelle che si avvicinano all'arte di mirar le stelle?

Serve solo a spaventarle!


Però, darei un oculare usato pur di conoscerle!!!

antonio

PS

Ogni tanto bisogna pure scherzare, altrimenti la vita diventa pesante ed insorportabile.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   10-29-03 10:01

2 frollocconi e un tirchio!
antò, potevi impegnare almeno uno dei tuoi strumenti x la loro conoscenza


In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-29-03 11:25



Non investo le mie "preziosità" senza prender oculata visione con scienza et discenza delle pulzelle!

Se fossero racchie ho, ancor peggio, delle babbione???

Chi mi ripaga poi dell'investimento fatto???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   10-29-03 11:42


ahah, sei una forza ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   10-30-03 13:06

...facciamo tre...la galassia Mutanda mi ha sempre attratto...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.