1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 chiedo consiglio
Autore: Julia (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   10-28-03 17:25

Ciao a tutti!

Sto per comprare il mio primo telescopio. Ho letto tanta informazione sui diversi tipi dei telecpopi, ma di piu' leggo di piu' rimango confusa:(
Vorrei comprare un ogetto valido per non essere troppo limitata in osservazione e resoluzione delle ogetti spaziali ma da un'altra parte non posso spendere tanto (in questo senso per esempio Celestron Nextar 114GT poterbbe essere accettabile - ho trovato il prezzo buono su amazon.com). Ho sentito tante pro e contro questo telescopio. Altri consigliano 8"-10" dobsonian reflector perche da miglior resoluzione e altri vantaggi...
Sarrei molto grata se qualcuno chi ha gia' sperienza in questo campo mi potrebbe dare il consiglio.

Grazie

Julia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-28-03 18:12

Guarda Julia, se proprio sei intenzionata ad acquistare il Nexstar 114 non farti "fregare" da offerte in rete.. attualmente la catena di supermercati Esselunga, tra i suoi premi, annovera anche questo strumento.. al cifra di 299 euro (+8000 punti).

Adesso non sto qua a discutere in merito alla bontà o meno del suddetto telescopio, sappi però che uno strumento tale difficilmente potrà soddisfarti per lunghi periodi.. dopo poco meno di un anno sentiresti già il desiderio di acquistare qualcos'altro.

Per darti qualche valido suggerimentoi devi "purtroppo" fornirci ulteriorii dati.. ad esempio cosa ti piacerebbe osservare prevalentemente, la zona dove abiti, se hai esigenze di spazio e trasportabilità, e quanto massimo sei intenzionata a spendere...

Faci sapere, lietissimi di aiutarti ;-)


Saluti,Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-28-03 18:57

P.S = questo è il commento finale della recensione sul Nexstar 114 apparso su Telescopes review:

"In short, the optics and mechanics are OK. I was reasonably happy with it for a while. But
any time I hauled out something else - anything else - the NexStar's limitations would become
apparent. A cheap 6" Dob will have better optics, and a sturdier mount, for example. So what
we have here is a telescope in that no-man's-land between "recommended" and "not recommended."
It is better than I expected, but no so good that I would want to use one every day."

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-28-03 19:51

il nextar 114 è poco più di un giocattolone fatevi consigliare da chi li ripara e li conosce con gli stessi soldi ci sono strumenti più validi anche se non computerizzati. l'ottica non va bene i motori sono quelli delle bambole etc etc


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Mauro 
Data:   10-28-03 20:22

scusate se vado letteralmente fuori tema, ma maurizio potresti rispondermi al mio vecchio post (x horus x domandina)? grazie della cortese attenzione, cmq non comprarlo kuel giocattolo, prendi lo skywatcher 130 plus!!! ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-28-03 21:32

ma perche mauro non ti ho risposto??? se e cosi scusa..


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Mauro 
Data:   10-28-03 21:53

no è diverso ti ho risposto io :-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Antonio Montesi 
Data:   10-28-03 23:02

Julia, ormai il tele da principianti par excellence, il Newton 114, è tramontato.
Alcuni grossi marchi lo hanno messo fuori catalogo, anche perchè spendendo poco di più, si prende il 130.
Di schemi ottici ce ne sono diversi, ma come ti hanno già scritto, dovresti fornire un'indicazione su ciò che preferiresti osservare.

Ciauz!

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: alfonso 
Data:   10-28-03 23:51

Julia, non vorrei sbagliarmi ma ho la sensazione che tu non sei italiana.

Sicuramente per iniziare ci vuole un telescopio economico, ma comunque valido. In effetti non posso pensare ad altro che a un 130 newtoniano.

Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-29-03 09:40

Carissimia Julia,

Gli amici del forum ti hanno ben consigliata proponendoti l'acquisto del newton da 130 con montatura equatoriale.

Tuttavia, sarebbe opportuno conoscere alcuni dettagli per meglio "tarare" i suggerimenti da offrirti:

Qual'è la tua preparazione nella conoscenza del cielo stellato?

Quanti anni hai?

Frequenti o vorresti frequentare un gruppo astrofili?

Dove risiedi?

Rispondendoa queste domande, potremmo anche suggerirti di prendere contatto con qualche astrofilo del nostro gruppo oppure di altri gruppi che sono ubicati nel tuo luogo di residenza.

Sarebbeopportuno che tu ti possa spostare, magari accompagnata da una persona di tua conoscenza in occasione di incontri serali tra astrofili per osservare il cielo.

attendo tue nuove

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Serafino 
Data:   10-29-03 09:56

Cita:

Qual'è la tua preparazione nella conoscenza del cielo stellato?
Quanti anni hai?
Frequenti o vorresti frequentare un gruppo astrofili?
Dove risiedi?


qual'è il tuo numero di tel.?
6 fidanzata/sposata?
che fai stasera?



In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Angelo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-29-03 10:40

Io personalmente le sconsiglio anche il 130 riflettore.
Non vorrei fare lo spavaldone ma i professionisti del campo dell'osservazione sono giunti a stabilire uno standard di apertura dell'obiettivo minimo che deve avere per poter effettuare proficue osservazioni sia in campo planetario che sul profondo cielo.
A tal riguardo voglio semplicemente integrare quello che molti hanno detto e cioè che l'apertura minima da considerare oggi come oggi è per un rifrattore di 100mm e per un riflettore di 150mm, lo so costa di più, è leggermente più pesante e qunat'altro ma in cambio offre un standard sicuro di apertura dell'obiettivo.

Bisogna capire comunque qual'è il target di osservazione della Signora o Signorina Julia che dovrebbe fornirci, oltre a quello che ha chiesto Antonio (e........ Serafino!) anche le sue attinenze osservative, cosa le piace osservare di più.

Il 114 ormai appartiene ad un'era trapassata e non dovrebbe essere più considerato da nessuno, purtroppo la solita questione commerciale impone ancora in qualche modo la sua presenza nel mercato.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Gianluka 
Data:   10-29-03 12:13

Mi associo, ovviamente la disponibilità economica è importante, comunque meglio aspettare di racimolare 100/200 euro in più ...(magari sotto Natale) e acquistare un Tele che possa dare le sue buone soddisfazioni.....quindi anche per la facilità di individure comunque oggetti più grossi durante le prime osservazioni come luna pianeti e Messier in generale, per la migliore trasportabilità e montaggio (per una Sra) e per la maggiore nitidezza in particolar modo nelle situazioni di inquinamento luminoso personalmente consiglio un buon Rifrattore da 10cm su montatura Equatoriale.
Acquistabile anche Usato ..... huuummm vedrei bene un Vixen 102m su Gp Vixen o similari..... non marche commerciali con tre oculari 26mm 12mm 6mm e barlow x2 (solo se si vogliono fare riprese con webcam) altrimenti niente Baerlow, ovviamente diagonale .... e Buona Visione




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (10-29-03 12:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-29-03 12:47

Mah.. qui si sta ancora cadendo nel discorso: "quale sia il migliore primo strumento" .. certo si sa signori che l'unica bella regola da seguire sarebbe "compra l'apertura più grande che puoi e con la migliroe qualità delle ottiche" (ovviamente l'apertura è relativa anche al tipo di strumento, un rifrattore da 20 cmm è improponibile amatorialmente).

Però questo è un discorso teorico, che funziona si, ma teorico.. nella realtà di deve arrivare a dei compromessi, dettati da vari fattori. Certo lo so anche io che se avessi un appezzamento in Cile e milioni di euro da buttare via mi farei costruire un osservatorio astronomico personale, ma nonm è questa la realtà...

SOno comunque concorde che ad un 114 (se parliamo di newtoniani) preferirei un 130-150. Uno strumento votato all'osservazione ad alta risoluzione (vedi planetaria) può anche permettersi aperture molto modeste, ma un newtoniano insomma...

Saluti, e attendiamo le parole di Julia ;)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Mau Capo 
Data:   11-01-03 01:13

Scusate....ma il post di Serafix......mi stà facendo sbudellare dalle risate...
nel vero senzo della parola...considerate che sono le 01.10...mia moglie si è svegliata e pensava che ero impazzito...


Serafix sei proprio un romano mancato!!!!

Ciao Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiedo consiglio
Autore: Serafino 
Data:   11-03-03 08:15

ciao maurizio e grazie :-)
il tuo post mi aiuta a tirarmi su di morale in questo periodo.
sai, sono un po' giù x quelle cose di cui avevamo parlato al telefono.
a risentirci presto e salutoni a te e famiglia ;-)
ciao

p.s. spero di non aver disturbato l'altra sera telefonando a casa di tua mamma :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.