Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 01-28-03 13:08
Insomma,
se intendete fare l'Astronomia con la "A" maiuscola dovete smetterla di farvi abbacinare da strumenti che vanno bene per ragazzini della scuola elementare o media.
Praticare l'Astronomia, anche per semplice diletto, richiede un minimo di attrezzatura e soprattutto di buona volontà finalizzata ad imparare come si osserva il cielo stellato con un telescopio degno del nome che gli viene attribuito.
Sono stanco di ribadire un giorno sì ed uno no sia per coloro che iniziano che per coloro che già hanno acquisito una certa pratica osservativa che innanzitutto bisogna stabilire cosa si vuole osservare e quali risorse finanziarie si hanno a disposizione.
Per potewr osservare il cielo e fare un pò di tutto ( planetologia, stelle doppie e profondo cielo), bisogna orientarsi su di un telescopio newtoniano a corta focalecome, ad esempio, il 20 cm della vixen o il 20 cm della meade.
Alternativa a questo tipo di strumento è lo smith-cassegrain,ovvero il noto C8 della celestron o della meade.
Mentre, per i cultori dei rifrattori, propondo il 102M della vixen f 1000 o, in alternativa,(se si hanno le opportune risorse finanziarie), il 102 ED della vixen sempre f 1000.
Questi sono "signori"strumenti con i quali potete svolgere un buon lavoro, anche a livello professionale, sempre riferendosi agli astrofili.
Una volta che possedete questo tipo di strumento nel tempo potete migliorare le prestazioni come, ad esempio, dotarlo di una montatura GP della vixen con il computer skysensor 2000, poter utilizzare una camera ccd o una web camera o, tradizionalmente, una normale reflex dotata di opportuno anrllo adattatore e relativa prolunga per la foto in proiezione con l'oculare.
Sono strumenti che sono molto richiesti anche dal mercato dell'usato e talvolta si trovano delle vere occasioni da non farsi sfuggire.
Lasciate perdere i telescopi che hanno il computer in dotazione: pagate molti quattrini e sostanzialmente sono asolo strumenti didattici, ossia per studenti!
Non cercate di risparmiare acquistando lattame o fondi di bottiglia, conservatevi i soldi ed al momento giusto fate il corretto acquisto che terrete per lungo tempo.
Basta che vi leggiate le varie rubriche dedicate alla vendita degli strumenti e vi accorgerete ben presto che sono in vendita strumenti che all'origine sono stati pagati molto poco e che quindi valgono poco se rapportati all'uso che intendete farne.
Celestron, Meade e Vixen sono tra le migliori marche di telescopi ed offrono anche per il neofita delle buone possibilità di acquisto.
Per statistica la gran parte degli astrofili a livello internazionale posseggono il C8 ed alcuni i rifrattori apocromatici, ma quest'ultimi sono una elite dell'astrofilia in quanto questi telescopi apo alla fluorite costano quanto una utilitaria, almeno in Italia!
Spero di essere stato esauriente anche perchè dopo ben trent'anni che tratto di strumenti penso di essere in grado di offire qualche suggerimento "ad hoc".
saluti a voi tutti e cieli sereni
antonio
|
|