1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Stazionamento GM8
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   11-01-03 07:05

Lo stazionamento del telescopio rimane ancora per me un piccolo tallone d'achille. Normalmente nella stagione estiva riuscivo ad inquadrare la polare nel cercatore(polare) diciamo 7 volte su 10, grazie ad uno stazionamento fatto alla luce del sole. Attualmente, stazionando al buio, ho problemi ad inquadrare la polare in altezza, in quanto passo diversi minuti a smanettare la manopola a dx e sx inutilmente.
Avete qualche dritta in proposito?
Ps. La montatura che uso è una Losmandy GM8 su cavalletto originale.
Grazie e saluti.
Ivano.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Gianluka 
Data:   11-01-03 09:52

Ciao Ivano, la prima cosa che mi viene in mente e se hai impostato sulla tua montatura la latitudine del luogo da dove osservi che ti permette di avere la giusta inclinazione del Tele come da asse terrestre, impostazione che hanno tutte le montature e che và eseguita ogni volta che si cambia luogo di osservazione con cambiamento di latitudine sensibile, in secondo luogo ricorda che se non fai astrofotografia l' allineamento del telescopio perfetto sulla polare non è indispensabile, si riesce ad inseguire molto bene anche se tu direzioni il cavalletto verso il nord celeste quindi la polare che sicuramente vedrai sempre immagino senza alcun problema... certo è strano comunque che tu ti perda la polare nel cercatore un operazione piuttosto facile che non dovrebbe richiedere più di tanto impegno..... probabilmente e solo questione di un pò di allenamento.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-01-03 15:00

ivano per lo stazionamento devi usare le manopole della latidudine e le manopoline alla base della montatura comunque trovi la documentazione sul mio sito alla sezione download skywatcher eq5 ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   11-01-03 15:08

Ciao Gianluka.
Il problema principale non è che perdo la polare, ma è che non riesco a centrarla! Sarà la posizione da contorsionista alla quale sono obbligato quando osservo nel cercatore polare o più probabilmente dipende dalla precisione delle due bolle annesse alla montatura. Tieni presente che osservo esclusivamente dal giardino di casa anzi, il cavalletto del telescopio poggia sempre sulle tre solite tre piastrelle. Per centrare la polare ho come riferimento orizzontale l'antenna sul tetto di casa. Il problema è che per centrale la polare in altezza devo regolare la gamba del treppiedi e controllare al cercatore polare(una volta, due volte, tre volte, quattro volte.....fino a quando desisto). Certe sere la cosa si risolve al primo tentativo ma altre volte capisco che non è la serata giusta e mi rassegno. Hai ragione quando dici che nel visuale non è indispensabile un allineamento perfetto però, se non riesco a farlo, a volte "mi girano".

Saluto. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   11-01-03 15:23

Ciao Maurizio.
Probabilmente hai colto nel segno.
Normalmente metto in bolla il telescopio poi tento di centrare la polare con le manopoline alla base della montatura, ma non uso la manopola di regolazione dell'altezza. Pensavo non ce ne fosse bisogno, ma forse la precisione della bolla posta nella montatura non è sufficiente.
Grazie.

Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: alfonso 
Data:   11-01-03 16:15

scusa ma la bolla è una cosa , l' altezza è un' altra.
Cioè il tele può essere in bolla precisa, ma se l' altezza non è regolata in maniera altrettanto adeguata la polare non la vedrai mai.
La bolla ti serve per allineare tutta la struttura al terreno, l' altezza per allinearla con la polare. sono due cose diverse e entrambe necessarie.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-01-03 16:24

le manopole dell'altezza regolano la esatta latidudine per cui le devi usare per mettere la polare nel reticolo e "attenzione non và al centro " perchè il polo celeste è spostato di qualche primo scaricati il manuale che ti ho detto ce ne uno dedicato allo stazionamento polare ed è con le figure chiarissimo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   11-01-03 16:38

Ciao Alfonso e riciao a Maurizio.
Adesso ci sono!
Effettivamente pensavo che la bolla potesse servire per lo stazionamento in altezza. Mea culpa. Grazie ai vostri suggerimenti ci sono arrivato! Meglio tardi che mai, visto che sono "solo" nove mesi che faccio pratica(il problema è che la faccio da solo).
Sempre debitore.

Grazie. Ivano.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-01-03 17:29

Ciao Ivano, oltre che consigliarti di scaricare il manuale da Maurizio, ti do alcuni piccoli suggerimenti pratici.
Io quando devo stazionare il mio telescopio proseguo in tal modo:

per prima cosa oriento il treppiedi con la sola montatura verso nord, poi molto sopra il tubo ottico e a mano cerco di puntarla il più preciso possibile verso la polare aiutandomi con il semplice cercatore. Ovviamente prima imposto le coordinate del luogo.

Una volta puntata nel cercatore, se il tuo cannocchiale polare è allineato per bene e lo è anche il tuo cercatore con l'asse ottico, dovresti automaticamente trovartela nel cannocchiale polare.

Dopidiche ti regoli il centramento con le 2 manopoline per lo spostamento verso il cerchietto del cannocchiale polare.


E' un'operazione al quanto alla portata di tutti.

Certo se tenti di punta la polare senza aiutarti con il cercatore potresti avere dei problemi, ma io la becco sempre al primo colpo.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   11-01-03 17:48

Ciao Angelo.

Ricevuto e annotato.

Grazie ancora.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-01-03 21:04

hai dimenticato angelo di dire che la linea di diametro ne reticolo con il cerchietto va orientata tra cassiopea e il grande carro con il cerchietto verso questultimo e dopo va messa la polare dentro il cerchietto.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-02-03 00:08

Ciao Maurizio, allora il cerchietto (il cerchietto appena sotto il crocicchio, anche perchè c'è solo quello) dove io posiziono la polare mi risulta di fabbrica perpendicolare con il terreno vale a dire che la sua linea è dritta.
Mi spieghi un pò meglio questa storia?
Io ho sempre la HEQ5 come montatura, grazie.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   11-02-03 06:07

Nel cannocchiale polare della GM8 la polare va comodamente posizionata nel punto d'incontro delle linee che partono da epsilon cassiopea ed eta Uma (alimentando il cannocchiale polare si vede una comoda cartina celeste che aiuta a centrare tre stelle di riferimento).

Ivano



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Stazionamento GM8
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-02-03 09:57

angelo se ti scarichi il manuale di allineamento polare della eq5 in pdf dal mio sito ci sono anche i disegnini e puoi regolarti di conseguenza , il tuo cerchietto è di fabbrica vrso la barra de pesi che fa da riferimento esterno al CP essa va regolata in maniera tale che tracci una linea retta tra mizar e la stella centrale del primo triangolo di cassiopeia, comunque nel manuale ci sono i disegni ed è di pochi k ciao mauri


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.