1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 09:54

salve a tutti, posso usare la mia TouCam Fun per uso astronomico!??Siccome ho notato che in base al modello cambia anche il colore dello scatolo, il mio scatolo era di colore rosso!(spero possa esservi utile!)Ciao e grazie.

Forza crotone e cieli sereni!!

Invia modifica (11-01-03 09:55)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: alfonso 
Data:   11-01-03 10:02

se non sbaglia la tua toucam ha un sensore cmos che è meno performante.
per il resto credo possa tranqillamente usarsi come la toucam pro che ha per sensore un vero ccd.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 10:21

ma se guardo il mio sensore, da cosa posso determinare che sia un CCD oppure un CMOS?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: alfonso 
Data:   11-01-03 10:29

dalla pagina
http://www.genux.com/scheda.aspID=2131&categoria=3&scat=21&marca=40

ecco le caratteristiche della toucam fun:

Scheda Caratteristiche generali
Descrizione Prodotto Philips ToUcam Fun - videocamera digitale
Dimensioni (LxPxH) 4.8 cm x 4.8 cm x 6.9 cm
Tipo di dispositivo Videocamera digitale
Peso 0.1 kg
Localizzazione Inglese
Caratteristiche Compatibilità USB, Bilanciamento bianco automatico, compensazione controluce
Tipo interfaccia USB
Requisiti di sistema Microsoft Windows 98, Microsoft Windows 2000, Microsoft Windows Millennium Edition
Cavi inclusi 1 x cavo USB - integrato - 3 m
Supporto colore Colore - 24 bit 16,7M colori

Tipo sensore ottico CMOS - 640 x 480

Risoluzione di cattura fermo immagine 800 x 600
Velocità acquisizione video digitale 30 fotogrammi al secondo
Risoluzione acquisizione video digitale 640 x 480, 352 x 288


cià

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (11-01-03 10:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 10:30

ma quindi la posso usare lo stesso col tele?Certamente so che le immagini saranno più scarse!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: alfonso 
Data:   11-01-03 10:34

puoi usarla lo stesso, perlomeno per cominciare a apprendere la tecnica.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 10:36

http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=LOWEC004 e questa andrebeb bene?Ho letto che è stata tra le prime ad essere utilizzata per questo scopo!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: alfonso 
Data:   11-01-03 10:39

non so, non la conosco.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 10:40

ok!Speriamo venga Horusa stamani, gli devo parlare che voglio acquiastare lo skywatcher 130!Tu cosa ne pensi per un neo astrofilo come me?!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: alfonso 
Data:   11-01-03 10:41

secondo il mio modesto parere è un ottimo inizio.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 10:43

Cosa mi permetterà di osservare?Sulla luna potrò oservare i crateri o risulteranno sfocati?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: alfonso 
Data:   11-01-03 10:44

ma certo potrai vedere benissimo luna e pianeti , tutti gli oggetti messier e anche qks del profondo cielo. Molto dipende dal buio del luogo di osservazione.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 10:46

ma come faccio a prendere determinate coordinate con la eq2? cioè mi hanno detto che bisogna prima puntare la stella polare, poi una stella per riferimento?????????mi potresti aiutare tu?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: alfonso 
Data:   11-01-03 10:51

troverai amici più esperti di me nel consigliarti per quello che dici ( si chiama starhopping). Si tratta di saltare di stella in stella per giungere all' oggetto che si vuole osservare, è necessaria una mappa dettagliata e un pò di destrezza.
Io per esempio trovo molto facile raggiungere M57 ( la nebulosa ad anello ) partendo dalla stella Vega.
Anche M13 nella costellazione Ercole è facile da trovare, Poi M42 in Orione,
sono oggetti facili da trovare con lo starhopping.
Poi ci sono i metodi dei cerchi graduati, un pò complicati ma necessitano, secondo me, di una montatura molto più precisa e performante.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 10:53

forse non mi sono spiegato e ti chiedo scusa!!!Io dicevo se sposti il telescopio in un nuovo punto di osservazione, per puntare un oggetto che si trova in AR......e DEC..... se non hai la montatura motorizzata come si fa? Mi hanno detto che devi adeguare la montatura al punto di ossrevzazione etc...!Tu ne sai qualcosa?Sempre se ti ho saputo spiegare bene!!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: alfonso 
Data:   11-01-03 10:57

non ho capito, cmq con un pò di pazienza troverai altri cui chiedere inform. tecniche.
nel frattempo col motore di ricerca interno al forum prova a fare delle ricerche.
probabilmente troverai più risposte ai tuoi dubbi.
vai in alto pagina dove trovi Ricerca.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Articoli per te...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-01-03 13:07

Mauro.. tempo fa ho postato sul mio sito due articoletti che potrebbero fare al caso tuo. Ti spiegano cosa sono le coordinate equatoriali e come utilizzarle per rintracciare gli oggetti celesti, come stazionare il telescopio e come si utilizza la tecnica dello star hopping..

TI do i link diretti agli articoli (saltando la home ed il resto):

http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html
http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html


Buona lettura, se poi non avrai capito alcuen cose chiedi pure, siamo tutti a disposizione ;-)

Saluti, Marco..

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 13:45

ok letto, grazie!ma in un cercatore cosa indicano i valori (esmpio: 6x30?)?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-01-03 13:47

6X30 = 6 ingrandimenti, 30 mm di apertura (il diametro della lentre frontale)

:-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 13:50

quindi sarebbe meglio un 6x50!!!!?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-01-03 13:58

l'ideale ideale è un 5X50.. ma un 6X50 ma altrettanto bene ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 14:01

peccato che io abbia solo un 6x30 come binocolo e come cercatore!!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 14:02

qual' il minimo per un cercatore?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 14:14

Domandina: Posso usare il mio attuale telescopio(rifrattore konus(ottiche buone)D50mm F500) come telescopio guida sul mio futuro prossimo Skywatcher 130 eq2?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-01-03 14:17

Mauro, il mio cercatore è un 8X25 figurati... 5X50 è l'ideale è vero, ma nessuno ha mai detto che sia l'unica cosa utilizzabile.
Certocon un 5X50 sarebbe tutto molto più comodo ma con il mio 8X25 riesco lo stesso molto tranquillamente a puntare tutto quello che desidero...

Saluti ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 14:21

marco potresti rispondermi tu alla mia Domandina??

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-01-03 14:21

Quale domandina?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 14:24

Domandina: Posso usare il mio attuale telescopio(rifrattore konus(ottiche buone)D50mm F500, con cercatore di cui non so le caratteristiche) come telescopio guida sul mio futuro prossimo Skywatcher 130 eq2?Ma soprattutto a cosa serve un tele guida?? :-D

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-01-03 14:31

il tuo Konus 50/500 non è ingombrante, è può essere un valido strumento per la guida del telescopio (a patto però di arrivare ad adeguati ingrandimenti).

La seguente tecnica viene utilizzata per "guidare" il telescopio nel corso delle foto a lunga durata, in quanto anche il più preciso sistema di inseguimento elettronica potrebbe dare "errori" sui tempi lunghi (senza contare la bontà dell'allineamento).

Non credo quindi che a te serva attualmente un telescopio guida, però l'ipotesi è fattibilissima. RImane solo da vedere se la montatura che sorregge il tuo 130 è inm grado si sopportare un peso aggiuntivo.

Saluti ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 14:35

ma io potrei aggiungere la mia webcam al tele? oppure si muoverebbe tutto?Cioè lascio il tele in un punto, metto la cam e si spota verso nord??

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-01-03 14:38

Cetrto che puoi inserire la webcam nel barilotto portaoculari (per efefttuare delle riprese). Pesa pochissimo la web.. però devi inseguiore il soggetto manualmente visto che la tua montatura non è motorizzata.

Non ho capito invece cosa intendi con: "ioè lascio il tele in un punto, metto la cam e si spota verso nord??" ????????

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 14:40

voglio dire, lascio il tele su Giove(esempio) metto la webcam ed il tele, con il peso della cam (o della macchina fotografica digitale), "si spota verso sud il tele" e quindi punta verso + a nord!??

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-01-03 14:46

una Webcam pesa molto poco, e la tua montatura ha cmq una rigidità. Il tele non si inclinerebbe mai, il moto puiò avvenire solo se comdando manualmente, non al contrario (stiamo parlando di pesi "normali").

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 14:50

quindi tu dici che anche la fotocamera digitale dovrebbe riuscire a supportare?pesa 300g all'incirca!!!!!!(270)!!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-01-03 14:58

300 grammi sono già tantini eh!!!!

Non dico che se la monti su si rompre tutto, il tutto reggerà di sicuro. Ma rischi di sforzare non poco la cella portaoculari e la meccanica della montatura stessa... sopratutto a lungo andare.

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Mauro 
Data:   11-01-03 15:07

ok, non la monto!!!! :-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TouCam Fun?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-01-03 16:19

ciao la toucam fun è cmos e puoi dfare solo riprese di filmati con il telescopio e non è modificabile per le lunghe esposizioni.

le camere modificabili ccd sono la vesta pro non piu commercializzata la toucam pro quasi introvabile e la toucam pro II e comunque sono caratterizzate dalla sigla 740k 840k tutte le altre non sono modificabili per le lunghe esposizioni


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.