1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Dubbio da vero neofita!
Autore: Morgan (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-09-05 15:28

Sto per comprare il mio primo telescopio e il mio dubbio è nella scelta tra il nuovo Celestron CPC 11" (in uscita a Novembre) e un C11" su Montatura EQ6 SkyScan Pro.
Essendo un neofita interessato anche all'astrofotografia vorrei sapere se la'EQ6 è una montatura sufficientemente stabile per tale tubo ottico (con annessa macchina reflex) e se sia preferibile al sistema a forcella tipo CPC.
Insomma , un esperto cosa preferirebbe e perchè?
Grazie e Buena Vista!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-09-05 16:32

o_o Non per essere fastidioso, ma a che livello si attesta la tua conoscenza del cielo? Sei sei un esperto della materia, che però non ha mai avuto modo di osservare e vuole acquistare uno strumento allora scusami.. ma se così non è be.. io rimango un po' basito dagli strumenti che ci segnali.

Si tratta di due telescopi dal livello non indifferente! Per non dire del costo.. guarda che puoi avere anche il telescopio Subaru ma se non sai dove puntarlo non ci vedrai mai nulla.
Hai anche lo spazio per tenerli? Non occupano proprio poco spazio e sono abbastanza pesanti da trasportare!

Insomma dacci qualche ulteriore ragguaglio perchè sinceramente io son molto molto dubbioso.

Comunque sia, per la fotografia astronomica è "necessario" dotarsi di una montatura equatoriale (preciso), a forcella o alla tedesca poco importa. Per il CPC dovresti poi comprare a parte la testa equatoriale.

Ciao, Marco

p.s = una cosa per tutti... vi piacciono questi muovi telescopi serie cpc? Io li trovo esteticamente molto plasticosi e giocattolosi; anche se poi ovviamente quello che conta sono le prestazioni di ottiche e montatura..

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 16:38

Concordo con quanto scitto da marco il nostro hobby ha tanti campi che prima di tutto bisognerebbe scegliere su cosa orientarsi provandolo....e poi se è il primo telescopio ti consiglierei magari uno strumento dalla sborso economico più modesto perchè non sempre le aspettative vengono soddisfatte e potresti stancarti.
P.S. non ti voglio fare io conti in tasca è solo un consiglio da chi ne ha cambiati tanti prima di capire cosa cercava...magari riflettendoci un pò prima....
Ciao
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Morgan (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-09-05 18:52

Ehi ragazzi se chiedo il vostro aiuto il motivo è che il primo ad essere dubbioso sono io!
Tralasciamo la questione prezzo (senza volermi dare arie è evidente che se sono disponibile a tali spese è perchè fortunatamente non ho problemi in tal senso).
Premesso che sono abbastanza maturo da sapere che non basta avere la Subaru per vincere la Paris-Dakkar passiamo pure alla mia preparazione:
non sono un esperto, tutt'altro (quindi non ti dovrai scusare :-)) !
E' da circa un annetto che mi interesso di cielo leggendo e rileggendo riviste tipo Orione e testi sul tema affiancando un'osservazione del cielo priva di strumenti...
Riconoscimento delle costellazioni, delle stelle e dei pianeti col naso all'insù nulla di più...
Di telescopi a livello pratico ne so veramente poco (questo sarebbe il primo) ed è per questo che mi sto rivolgendo a chi di esperienza ne mastica da anni, ma sono conscio del fatto che uno strumento di tale diametro sia uno strumento altamente impegnativo e per nulla semplice da gestire.
Certo è più facile imaparare a guidare su una Panda ma ciò non toglie che lo si possa fare direttamente su una Subaru...sicuramente con qualche difficoltà in più, ma alla fine non dovrai cambiare la Pandina dopo un anno perchè ti ha annoiato!
Diciamo che conscio dei miei limiti ma ottimista sulle mie capacità di apprendimento volevo optare per uno strumento "definitivo"...
mi avete smontato...eheheheh...era quello che volevo: un consiglio spassionato!
Allora rinnovo la sfida generalizzandola: che telescopio consigliereste ad una persona con una conoscenza base del cielo, zero esperienza di osservazione tramite strumento, interessato ai pianeti e al deepsky e anche all'astrofotografia, e che al tempo stesso sia uno strumento in grado di stimolare il mio interesse per lungo tempo?

P.S. Sapevo che per il CPC la testa equatoriale, necessaria all'astrofotografia, è da comprare a parte...il mio dubbio rimane sulla forcella o alla tedesca visto che sento diverse campane speso discordanti!

Grazie per i consigli e non scusarti di nulla...sono io che ti chiedo aiuto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Albert (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 19:57

Avessi i tuoi soldi ;) prenderei senza dubbio una eq6 pro Skyscan e c11.

Io sono passato da un 114 direttamente a un 254, e se devo essere sincero, col 114 ho visto pochissimo, è da quando ho preso il tubone che stò scoprendo un universo meraviglioso...

La eq6 Skyscan tiene alla grande il 254 (che è lungo 1,1m), non dovrebbe quindi avere problemi con un c11.
E poi un c11 è un tele sia per i sistema solare, sia per il deep sky, può essere tranquillamente lo strumento definitivo.








---------------------------------------------------------------------------------------

Pubblica le tue foto su: www.astroitaly.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: malve 
Data:   09-09-05 20:14

Mi permetto di darti anch'io il mio modesto parere!
Visto che il tuo budget è "illimitato", si elimina il problema + grosso...ora però resta da vedere:
- da dove osservi
- se dovrai spostarti per osservare
- cosa vuoi osservare

Io personalmente mi butterei su un c8 o meglio c 9.25...su montatura equatoriale...
Rimangono trasportabili, vanno bene sia per pianeti che per deep e anche se magari non sono proprio strumenti definitivi...beh, per un pò di tempo ti basteranno!

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Alessandro P. (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 20:43

Ciao Morgan , a mio parere ha ragione Albert , anche io sono possessore di un C11 su EQ6 PRO e devo ammettere che il salto qualitativo rispetto a telescopi medio piccoli è talmente tangibile da farti rimanere a bocca aperta in particolare sotto cieli bui.
Se cerchi uno strumento definitivo vai tranquillo C11 + EQ6 PRO ma ti consiglio nel frattempo di comprarti un buon binocolo 15x70 o 15x80 (visto che non hai problemi di spesa) e ti assicuro che sarà un buon compagno per tutta la vita e utile sia per visione terrestre che per qualche incursione astronomica "volante".
Se poi il tuo budget non è esaurito , ti consiglio accessori di qualità indiscutibile possibilmente TeleVue (diagonale 2" dielettrico e oculari Nagler ) oltre che un buon focheggiatore da 2".

P.S.: per un rifrattore APO c'e' tempo...un passo alla volta ;)

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: pat69 
Data:   09-09-05 22:06

Come alternativa a quanto riportato, C11 su montatura CGE o G11.

I CPC, oltre alla montatura a forcella che li limita al visuale (non so se è prevista una testa equatoriale tipo i Meade), sono appena usciti e potrebbero avere qualche problema di "gioventù", meglio che verifichi su newsgroup americani cosa ne pensano se interessato.

Pensa anche ad affiancare (se parti dal visuale) qualche oculare e diagonale all'altezza (Nagler, Pentax XW, Panoptic ecc.), anche se puoi pensarci in un secondo tempo, così come per un filtro nebulare UHC (Lumicon/Astronomik) ed il focheggiatore Crayford (per risolvere l'image shift). Se scegli accessori di qualità non sono costi da poco.

Il C11 è sicuramente un buon strumento e, se non osservi da città molto inquinata (come luminosità), ti darà parecchie soddisfazioni.

Se è il primo strumento, basta che non ti demoralizzi ai primi tentativi, dovrai imparare solo un pò di tecniche, non complesse con un pò di impegno.

Come alternativa (se vuoi limitarti al qualcosa di più piccolo e semplice) un C8/C9.25 su CGE/G11 o equivalenti Meade (IMO).
Gli SCT sono un ottimo compromesso se interessato al deep-sky ed ai pianeti, con eccezionale trasportabilità.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Morgan (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-10-05 07:14

Mi è però stato riferito, in altro loco, che il C11 su EQ6pro potrebbe avere qualche problemuccio nella fototgrafia a lunga esposizione a causa della lunga focale.
Chi meglio di te che ne sei possessore può smentire o confermare questo dubbio?
E meno male che c'è qualcuno che mi da un po' di fiducia e di coraggio :-)
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Morgan (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-10-05 07:32

Avevo considerato le soluzioni da te propostami...ma pur avendo un budget del tutto ragguardevole non volevo arrivare alle cifre che una CGE o una G11 mi imporrebbero (circa €3700 solo per la montatura computerizzata!).
Del CPC fin'ora ne ho sentito parlare bene da alcuni possessori dell'800 che mi hanno anche garantito la disponibilità di una testa equatoriale opzionale per l'astrofotografia ma segiurò il tuo consiglio e continuerò a vagabondare per la rete in cerca di news.
Io non mi demoralizzerò di certo...la mia paura è che vi demoralizziate voi nel darmi quei consigli che vi chiederò in continuazione eheheheh!!!
Ciao e grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Alessandro P. (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   09-10-05 08:04

Ciao Morgan , purtroppo per ora non faccio fotografie anche perchè sono appassionato dell'osservazione visuale , comunque se non erro Renzo Del Rosso utilizza proprio una EQ6 per fare fotografie pertanto credo proprio sia fattibile e con una spesa "accessibile".
Ho la EQ6 pro da poco e l'ho utilizzata 2 volte , devo dire di essere rimasto positivamente colpito dalla "robustezza" ma anche dalla fluidità dei movimenti oltre che dal buon inseguimento.

P.S.: ecco il link dove troverai anche fotografie

http://www.renzodelrosso.com/

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: astrogabriel (---.iunet.it)
Data:   09-10-05 10:07

Ciao Morgan, anch'io ho il C11 con la EQ6pro ma siccome mi arrivato mercoledì non lo ho ancora provato poichè devo realizzare un raccordo tra montatura e tubo ottico... Anch'iio sono appssionato di fotografia anche se credo che "eserciterò" in un secondo momento (dal mio budget o la macchina fotografica o gli accessori...).

ciao

Gabriel

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Sharpless 
Data:   09-10-05 11:38

Morgan chiariamo una cosa:
puoi comprarti un telescopio grande quanto una casa, ma per sfruttarlo a DOVERE la qualità del cielo E' FONDAMENTALE!!!

Pensa dove i professionisti costruiscono i loro osservatori e NON a caso!!!

Lascia perdere le pippate del tipo di strumento (quelle possono essere mirate in funzione dell'inquinamento luminoso e del seeing), racconta piuttosto la qualità del cielo da cui intendi osservare.

Se pensi di osservare dal centro di una metropoli beh, anche un 20cm allora potrebbe dimostrarsi più che sufficente, mentre un 30 sarebbe realmente sprecato!
Ciao

Sharpless



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: mizar (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   09-10-05 12:58

ciao morgan, inanzitutto complimenti per il tuo budeget iniziale che è piu' unico che raro per un neofita per nn parlare della tua facilita' nel cominciare da subito con un telescopio da 28cm e una montatura abbastanza buona...
secondo me è giusto quello che dice sharpless, cioè se osservi solo in una citta' te lo devi scordare il c11 nonostante tu abbia i soldi di berlusconi, perchè è come avere una ferrari che la usi in montagna..........mentre se osservi in un cielo anche discreto e fuori dalle luci cittadine allora puoi dar sfogo ai tuoi desideri e comprarti il c11...
ripeto dipende tutto da dove osservi se abiti in citta' al posto di un c11 ti consiglio, visto che hai la disponibilta', un bel rifrattore apocromatico da 10-13cm sempre su eq6, in questo modo anche se perdi + di 10cm rispetto al c11 in citta' ne guadagni un sacco per quanto riguarda la minor turbolenza e, cosa nn da poco, la minor luce raccolta dai lampioni circostanti il che ti rende l'immagine + secca e ferma rispetto al c11, in parole povere lo sfrutti sempre.
tirando le somme ci devi dire da dove osservi.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-10-05 13:27

Inoltre, dovresti anche valutare quanto ti interessa l'astrofotografia, e se pensi di praticarla a breve.

Ad esempio, se il tuo interesse per l'astrofotografia è serio, puoi anche evitare di comprare vari tipi di oculari. Al limite, prendine uno, ma buono. Solo a livello di esempio, con il C11 ci sta benissimo il 24 mm Panoptic della Televue. E una buona Barlow. Non ti serve molto altro.

Però, mentre il C11 è uno dei migliori strumenti disponbili per la fotografia planetaria con webcam, per il deep-sky il discorso è più complicato, ci vogliono:

- Un cielo molto buio. Si può ovviare, per certi tipi di oggetti come le nebulose, usando filtri h-alpha di buone prestazioni. E comunque sono oggetti che non sono facili da riprendere con il C11, va ridotta la focale, anche di parecchio, e un riduttore 0.33x poi ti darà altri problemi, ad esempio la vignettatura e lo scadimento di qualità ai bordi, perchè ti fa usare il telescopio ad una focale che è molto distante da quella per cui è stato progettato.

- montatura di ottime prestazioni. La eq6 può andare, ma dovresti poterla provare, perchè pare che il suo difetto principale è che ne capitano sia di perfette, se ti va bene, sia di problematiche, se ti va male.

- fotocamera digitale o ccd con sensore di grandi dimensioni, a causa della focale. Una ccd che si accoppia correttamente con la focale del C11, costa più del sistema intero di telescopio+montatura. L'alternativa è una reflex digitale, che ti permette di avere un sensore di grandi dimensioni a prezzi molto più bassi del ccd, anche se non con le stesse prestazioni. Canon Eos 350D a buon prezzo, Canon Eos-5D ( non ancora uscita ), acquisto definitivo, in quanto ha finalmente il sensore 24x36, cioè grande come quello della pellicola.

A quel punto, torniamo al punto di partenza: sei anche disposto ad andare fino in fondo con l'astrofotografia, e quindi tieni conto che avrai bisogno di una buona reflex digitale o di un ccd costosissimo se vuoi usare il C11, puoi invece prendere in considerazione l'alternativa di un buon rifrattore apo, ad esempio il Taka 102-NSV, oppure ( molto meglio ) il 106-FSQ che è fatto apposta per l'astrofotografia, oppure l'SDUF Pentax.

Questi strumenti hanno una focale molto più corta del C11, soffono meno la turbolenza e il seeing, sono più leggeri e quindi mettono in crisi meno la montatura, sono molto più portatili, e si accoppiano meglio con i ccd meno costosi ( diciamo quelli sotto i 3000 euro ), e con le reflex digitali ti permettono di coprire un campo piuttosto ampio.

Lo svantaggio di questi strumenti, è che in visuale, sotto un cielo ottimo, perdono sicuramente rispetto all'apertura del C11, e nell'altissima risoluzione planetaria ( dove si riprende con 6-7 metri di focale ) con la webcam, non hanno la stessa capacità di risolvere i dettagli, dovuta al limite fisico imposto dall'apertura minore.

Alla fine, la decisione la devi prendere soprattutto in base a cosa penserai di fare principalmente. Ci sono certe sere che tiro fuori il mio C9.25, e poi lo rimetto dentro perchè, grazie all'inquinamento luminoso della periferia di Milano, non c'è quasi nulla da vedere e mi sembra di avere un giocattolone inutile. Infatti, prima o poi, dovrò prendermi un rifrattore apo, che attaccato ad una ccd e a qualche filtro, almeno qualcosa può fare.

Poi, quando capita di portare il C9 in giro dove c'è il cielo come si deve, CAMBIA TUTTO, non scherzo, tra il numero di oggettti visibili e *come* li vedi, c'è una differenza abissale.

Valuta, tra l'altro, quanto ti è comodo/scomodo viaggiare con il telescopio in macchina, perchè se vuoi davvero sfruttarlo, se non abiti in una zona particolarmente favorita, preparati a girare. E prendi anche in considerazione il C9.25, non è così tanto diverso dal C11, ma è più trasportabile.

Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Morgan (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-10-05 15:30

Ehi Ehi Ehi...calma,
non ho i soldi del Berlusca e mi è dispiaciuto sventolare ai 4 venti lì il mio budget in faccia a tutti come un villano che vuole farsi bello.
Il punto è che avevo chiesto un consiglio e le risposte avevano preso un andazzo più simile al "secondo me butti via i soldi perchè l'astrofilo vero deve fare gavetta con uno strumento che faccia sudare sangue e lacrime per un briciolo di risultato" piuttosto che rispondere ai mie dubbi su apertura e montatura a forcella del CPC o EQ6.
Il fatto di poter spendere intorno ai 4500 euro non implica che se poi dovessi cambiar montatura perchè sottodimensionata per l'astrofoto la cosa non mi faccia incazzare.
Quello che voglio dire è che vorrei spendere la cifra giusta per uno strumento giusto e non al limite (o plasticoso e giocattoloso come qualcuno ha definito il CPC in altro post).
Io "osserverei" da un paese in aperta campagna (ad una trentina di Km dalla città) a circa 450 mt. di altitudine con la possibilità di arrivare molto agevolmente fino ad una altezza di 1300-1400 mt tra le montagne con l'auto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   09-10-05 16:01

Vai tranquillo , C11 su EQ6 PRO anche perche altre possibilità non ne vedo ; certamente la EQ6 PRO non è ai livelli della Losmandy G11 ma anche il prezzo è differente e ti consente di rientrare nel budget stabilito.

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: ruycos 
Data:   09-10-05 18:32

Ciao cerco di esprimere anche io le mie opnioni. Da come ho capito sei intenzionato a comprare un tele definitivo e se non ti spaventa un po' il peso e l'ingombro che ha un c11 allora vai tranquillo perche' secondo me con tutti quei centimetri ti divertirai alla grande.
Per quanto riguarda la montatura sarebbe ideale prendere una G11 come ti hanno suggerito gli altri amici del forum,perche' e' una montatura che difficilmente cambierai.
Giustamente il prezzo e' notevole ma per l'inizio la puoi prendere anche senza go-to e piu' in la munirla del go-to.
L'ottica la prendi a parte anche se cosi' facendo vai fuori dal tuo badget,pero' avresti una buonissima configurazione.
Altrimenti un'altra opzione da non scartare sarebbe di dare uno sguardo all'usato e cercare l'ottica usata cosi' da rientrare nel badget a tua disposizione.Ovviamente l'ottica se riesci la vai a visionare direttamente altrimenti ti metti daccordo col venditore.
Se invece preferisci tutto nuovo per rientrare nel budget devi orientarti alla eq6 pro,dal costo molto inferiore alla G11,ma con la consapevolezza di prendere si una discreta montatura, ma mai al pari della G11,la quale risulterebbe molto migliore in tutte le sue funzioni.
Un'altra opzione potrebbe essere l' ottica nuova e cercare la G11 usata sempre che si trovi,ovviamente il prezzo per questi accessori sale di conseguenza al fatto di essere oggetti gia' di rango.
A volte conviene aspettare magari qualche tempo di piu',fare un sacrificio (non da poco),ma portarsi a casa la strumentazione che difficilmente cambierai in futuro e che ti servira' per qualsiasi cosa tu voglia fare, dalla fotografia digitale alle camere ccd la spesa fatta ti ripaghera' sicuramente.
Altra cosa potresti prendere un C9 1/4 CF Xlt che e' gia' un bel tubetto e sempre una montatura Losmandy G11 senza go-to e sei a posto,avresti gia' da divertirti alla grande.
Io ti posto un po' di link degli esempi che ti ho fatto,comunque questo e' il mio pensiero la scelta tocca a te,buona fortuna ciao.
Davide

http://www.otticasanmarco.it/c914cfxlt_OTA.htm


http://www.skypoint.it/ecommerce/dettaglio.asp?id=604

http://www.skypoint.it/ecommerce/dettaglio.asp?id=1467

http://www.coelum.com/index.php?goto=mercato&pag=scheda&sez=tubi&id=1483&p=4

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: photallica 
Data:   09-10-05 21:48

Personalmente la penso come quelli che ti hanno detto che un 11" come primo strumento è esagerato in quanto ha pesi e dimensioni non trascurabili oltre che esigenze ottiche che un neofita non può interpretare/limitare in nessun modo. Personalmente mi orienterei su un 8" SCT oppure un 4" apo, beninteso da installare su una montatura di qualità certa vista la tua propensione alla fotografia.
Se invece sei intenzionato a un SCT su montatura a forcella è bene considerare i Meade, attualmente più a punto del Celestron.

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Morgan 
Data:   09-11-05 07:03

OK...ricevuto il messaggio...
allora ti pongo subito un quesito:
tenendo conto della mia volontà a fare fotografia, se considerassi un SCT da 8" o da 9"1/4 cosa intendi per montatura di qualità?
Siamo alla solita costosissima G11 o c'è qualcosa di meno dispendioso ma ottimamente abbinabile a tali ottiche?
Per le forcelle mi consigli di considerare i Meade, sta benissimo (infatti tenevo d'occhio anche il LX200 da 10")...il problema è che non so se siano meglio le montature a forcella o quelle alla tedesca poichè nessuno prende posizione a tal proposito; ma la maggior parte possiede tele su montature alla tedesca!
Un motivo ci sarà, mi dico io!
Ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Winny 
Data:   09-11-05 10:09

Personalmente sto vivendo una serie di dubbi circa l'opportunità di abbandonare la mia gpdx - da1 e passare alla eq6 pro o alla sphinx o alla g11 (ovviamente sono abbstanza diverse!): anche io ho passione per le foto ma vorrei "comodità" nel trasporto e nell'utilizzo visuale.

Cercando di documentrami si internet ho trovato questo astrofotografo tedesco, che magari conoscete gia:

http://members.inode.at/wasshuber/gallery/gallery.htm

Lui lavora con la gpdx (nemmeno ss2k) e un sc8'' vixen e fa delle riprese straordinarie lo stesso: che non sia solo la montatura a fare la differenza? Io, di certo, mi prendero una lunga pausa di riflessione prima di abbndonare il mio setup: credo di sfruttarlo si e no al 10%!

Comunque, se l'interesse è la fotografia, io prenderei C9 + E6 (che mi sembra già ottimo) ma investirei su un bel CCD con doppio sensore, guida e ripresa, almeno megapixel... Se "autoguidi" - e praticamente lo devi fare sempre - credo che le prestazioni fra le montature tendano a livellarsi molto.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: malve 
Data:   09-11-05 10:13

Per le foto direi che con l'equatoriale vai sul sicuro...Toglimi un dubbio però...
Hai detto che sei un neofita, ma hai mai visto tutti questi "aggeggi" di cui stiamo parlando?
Non intendo in fotografia o sui giornali, ma dal vivo....

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-11-05 13:45

>non so se siano meglio le montature a forcella o quelle alla tedesca
>poichè nessuno prende posizione a tal proposito

Vedi, questo è un classico esempio dove la risposta ti manca perchè ti manca l'esperienza.

Non c'è un "meglio", dipende da cosa vuoi farci.

La montatura a forcella è più semplice da installare, non richiede stazionamento, cioè non richiede che il telescopio sia allineato al nord celeste. Inoltre non richiede che sia l'utente a doversi occupare del bilanciamento, in quanto la forcella esce già dalla casa progettata per offrire un bilanciamento corretto con il tubo con cui è abbinata.

La montatura a forcella può essere montata in due modi: Alt-Azimut è il più diffuso, quello di "default", per cui la montatura è parallela al terreno, e il telescopio punta gli oggetti semplicemente alzandosi/abbassandosi e ruotando. Il vantaggio di questa soluzione, con i telescopi computerizzati, è che lo puoi piazzare come ti pare, ed è pronto all'uso dopo aver impostato coordinate, data e ora e fatto una rapida calibrazione sulle stelle di allineamento.

Lo svantaggio della configurazione in Alt-Az, è che se fai fotografia, il campo inquadrato RUOTA, per cui non puoi fare pose lunghe, altrimenti vedrai le stelle a strisce. Per risolvere il problema si può usare o un accessorio chiamato Derotatore di campo, che annulla l'effetto della rotazione, oppure si monta la montatura a forcella in configurazione Equatoriale. Per fare questo, è necessario acquistare a parte la Testa Equatoriale, altrimenti detta Wedge, SuperWedge, etc. In questo modo, non c'è più bisogno del derotatore di campo.

Quando monti una montatura a forcella in Equatoriale, ovviamente, dovrai fare lo stazionamento, tale e quale alla montatura alla tedesca.

La montatura Equatoriale alla Tedesca, invece, si monta SOLO in Equatoriale. Per cui, lo stazionamento è sempre obbligatorio, come pure il bilanciamento, dato che usa i contrappesi.

Il vantaggio della montatura Equatoriale è la VERSATILITA':

Quelle a forcella sono legate al tubo ottico per cui sono state progettate, quelle Equatoriali alla Tedesca sono completamente indipendenti, puoi scegliere liberamente montatura e tubo. Il fatto di avere i contrappesi, ti constringe ad occuparti del bilanciamento, che è magari una scocciatura, ma ti permette di avere una grossa flessibilità sul peso ( finchè ce la fa, ovviamente ) di quello che colleghi al telescopio, perchè lo compensi con i contrappesi.

In breve, quindi, la forcella ( montata in Alt-Az ), è più facile, non da' problemi e sei pronto all'uso in 5 minuti. E' più adatta all'uso visuale, a meno di non munirsi di accessori piuttosto costosi, come il derotatore o la testa equatoriale.

La montatura equatoriale alla tedesca, invece, è più difficile da usare, ma è più versatile, è già pronta all'uso fotografico senza comprare nulla, e ti permette di cambiare telescopio più facilmente senza dover cambiare tutto.

Aggiungo io, la montatura equatoriale alla tedesca è più "didattica", ti insegna diverse cose in più, un telescopio ultra-computerizzato con montatura a forcella, con Gps, tipo ad esempio proprio LX-200 o anche i CPC, sarà anche comodo e facile da usare, ma se lo prendi come primo telescopio, non impari molto...


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Morgan 
Data:   09-11-05 15:49

Grande Umb....
chiaro, lucido ed esaustivo!
Quella da te espressa, è la stessa idea alla quale la mia limitata preparazione teorica mi aveva condotto, una sensazione della quale volevo conferma da voci autorevoli!
Le troppe comodità non insegnano nulla (e io voglio imparare), ed un apertura tipo 11" forse è una sfida troppo grande per un teorico puro, e nemmeno troppo preparato, come me (anche se non concordo con chi pensa che per imparare a guidare si debba iniziare dal triciclo)!
Senza contare la versatilità a cui tu fai riferimento, caratteristica questa per nulla trascurabile!
Credo quindi che mi orienterò (do a te lo scoop del frutto dei vostri consigli come ringraziamento non potendo pagarti da bere!!!) su un SCT da 9"1/4 su montatura alla tedesca EQ6pro.
Un compromesso che mi permetterà anche di risparmiare qualche soldino da investire in oculari di ottima fattura e qualche filtro utile.
Grazie sinceramente e come si dice Cieli sereni!

P.S. Non scappare...mi sa che ci sentiremo prestissimo eheheh!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Morgan 
Data:   09-11-05 16:00

Ehi Malve...
eheheh ho già ammesso che la mia preparazione si limita a riviste di settore, libri, Internet e naso all'insù con al limite un binocolino!
Nulla sul campo pratica (anche perchè altrimenti avrei avuto le idee con miglior seeing su questi "aggeggi" non credi?)....ma mi sto già muovendo per contattare gruppi astrofili della mia zona disponibili a trasmettermi la loro esperienza!
Nel frattempo mi siete stati molto utili voi e di questo vi ringrazio!
Grazie ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: malve 
Data:   09-11-05 16:19

Ciao Morgan!
Ti ho fatto quella domanda perchè parli di telescopi con dimensioni importanti...non è sempre facile montare e smontare tutto l'ambaradan (magari da solo) quando 6 in mezzo ad un prato al buio, oppure d'inverno, alle 3 del mattino con -7/8 gradi...
Nelle riviste i telescopi sembrano tutti piccoli e innocenti! ;)
Anch'io avevo iniziato con riviste, ecc... poi una volta passando davanti ad un ottico vedo un tubone ENORME...mi son detto....chissà cos'è quel bestione!
Vado dentro, e leggo la targhetta...era un ziel da 200 mm!
Niente di eccezionale quindi, un telescopio ormai quasi da "principianti"...però lì per lì mi sono detto: "ca**o..se questo è un 20 cm chissà com'è uno da 30!"
Ora con un pò di esperienza e dopo aver visto telescopi di tutti i generi e dimensioni, un 20 cm non mi fa + quell'effetto (anzi, ce l'ho) però lì per lì...
Tutto questo per dirti che si che il diametro e le prestazioni sono importanti, ma sinceramente preferisco avere un tele magari un pò + piccolo ma che uso + frequentemente che non una bestia enorme che uso solo 3 volte l'anno perchè per caricare tutto in macchina, montare e smontare tutto mi fa perdere 3 anni di vita!

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: Morgan 
Data:   09-11-05 16:45

Hai perfettamene ragione e come vedi sto ridimensionando le mie pretese iniziali anche grazie ai vostri utilissimi consigli maturati da anni di campi di battaglia!
In realtà il discorso 11"CPC era nato da mio padre (che ha la mia stessa preparazione o meglio impremarazione), io mi stavo concentrando su di un 8" su CG5 quando lui mi ha messo la pulce nell'orecchio: "perchè non un tele definitivo e completo come il CPC?".
Il discorso CPC non mi entusiasmava per i motivi di versatilità riportati dall'Umb ma ad essere sincero mi sono lasciato ammaliare dalle sirene di un'apertura così importante!
In effetti dopo aver avuto conferma alle mie sensazioni (vedi msg a Umb)
era anche mia intenzione recarmi al più presto da un rivenditore per rendermi conto di ciò delle dimensioni reali e non fotografiche di questi aggeggi!
Come detto all'Umb credo che possa "accontentarmi" di un SCT Celestron 9,25" su Eq6Pro ed investire il resto in oculari di qualità ed altro!
Grazie mille anche a te!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio da vero neofita!
Autore: photallica 
Data:   09-11-05 21:42

> tenendo conto della mia volontà a fare fotografia, se considerassi un SCT da 8" o da 9"1/4 cosa intendi per montatura di qualità?

Intendo una montatura realizzata con precisione, di buona marca e con una portata che non sia troppo vicina al peso dello strumento; per un 8" può andare bene la vixen GPDX o Sphinx, la losmandy GM8 o la Takahashi EM10 mentre per diametri maggiori occorre spendere di più. La EQ6 potrebbe essere un'alternativa ma essendo un prodotto cinese ha qualità assai variabile: potrebbe capitarti il portento così come potrebbe capitarti un esemplare nato male.

> Per le forcelle mi consigli di considerare i Meade, sta benissimo (infatti tenevo d'occhio anche il LX200 da 10")...il problema è che non so se siano meglio le montature a forcella o quelle alla tedesca poichè nessuno prende posizione a tal proposito

Entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti: la forcella ha l'immane pregio della comodità nell'uso visuale in quanto il tubo resta quasi sempre alla stessa altezza e non obbliga mai l'osservatore a contorsionismi mentre il suo peggiore difetto è la trasportabilità pesantemente inferiore alle soluzioni alla tedesca per il fatto che il tubo non si svincola dalla montatura.
La tedesca IMHO rappresenta una scelta più razionale come intercambiabilità, trasportabilità e bilanciamento del tutto anche se è un po' più scomoda da usare. certo che se avessi una posizione fissa o semifissa mi butterei al volo su un modello a forcella (cosa che ho fatto ma la cosa mi fa imbestialire non poco quando lo porto in giro), quello menzionato da te è ottimo

ciao, Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.