1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 il mercato della frutta
Autore: allsky 
Data:   10-13-05 16:40

Ultimamente questo forum mi sembra più una bancarella di frutta e verdura che di astrofilia!
E' vero...l'innovazione tecnologica è molto affascinante con i nuovi trattamenti alla fluorite, i rifrattori apo, le riprese digitali ccd e cmos, le tecniche software di elaborazione ..... ecc ecc ecc. ma si sta veramente esagerando.
E' vero....è un forum ...ognuno dice quello che vuole....ma mi farebbe piacere se almeno in questo forum si risollevi il livello delle discussioni e si torni alle nostre origini di astrofili.
Con questo non voglio offendere nessuno ma solo fare una riflessione!
Ciao, un abbraccio!
Ercole

....eppur si muove!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-13-05 17:19

Non vuoi offendere nessuno?

Non so gli altri come interpreteranno quanto hai detto ,
parlo quindi di come l'ho presa io.

In tutta sincerita e senza false ipocrisie ti tirerei tra i denti quello che hai detto se ti solo ti avessi davanti.

La frutta e verdura che propongo sul forum e' quanto di meglio io riesca
a dare dando tutto me stesso a questa passione in termini di tempo ,
di danaro e di sacrifici familiari.

Cerco di condividere, offrire le mie esperienze e riceverne in cambio altre preziosissime .


Ne ho abbastanza di persone come te che mi dicono in modo più o meno maleducato come deve essere il forum o cosa deve essere scritto , o cosa
puo essere detto.

Il forum sta continuando , secondo quelle che sono le attuali esigenze tecnico formative , a offrire supporto ai neofiti su svariate tematiche ; e
non poche volte si affrontano temi di natura meno tecnica ma non per questo meno interessanti ( Antonio-URANIA).

Non so tu chi sia, da quanto tempo sei iscritto qua e sinceramente neanche mi interessa ; so soltanto che le tue frasi sono oltremodo offensive , inutile sottolineare il contrario ribaltando le offese in riflessioni.

A mio modo di vedere tutti i contenuti sono rispettabili e degni di nota, non
solo quelli che presumono di risolvere l'enigma della nascita dell'universo.

Ho trovato qua amici e mi sento in una famiglia al punto che non riesco a fare a meno della mia consultazione quotidiana ,.
Di converso i contenuti di questo tuo post e l'assolutismo intellettuale
che lo pervade mi spinge a prendere delle decisioni in merito.

Non sono abituato a patteggiare e non lo farò in questa occasione.
Se questo forum e' governato da regole a me non trasparenti
di conduzione e contenuti , ebbene io non me ne sento piu
parte .

Aspetterò gli sviluppi di questo tema dopodiche saluterò tutti gli amici del forum con i quali posso anche intrattenere dialogo privato.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-13-05 17:38

Nome utente: allsky
Messaggi: 2

Vero allsky che leggi ogni giorno il forum,ma hai postato ben poco su queste pagine.
Certamente questa condizione non ti pone esattamente nella situazione favorevole di "sentenziare" sull'andamento del forum. Certamente sei liberissimo (e invitato) a esprimere la tua opinione! Opinione però il cui grado di "presunzione" (scusa il termine) dev'essere proporzionato all'utorevolezza acquisita nel frequentare queste pagine.

Anche io trovo che il forum attuale sia molto cambiato rispetto ai "tempi" che furono, ma il forum giustamente si evolve! Non so ancora dire se in male o in peggio, però la volontà di esser utili c'è, non credo ci sia mai stato un neofita al quale sia stato negato un aiuto.

Vero anche che sono aumentati a dismisura i messaggi di carattere prettamente tecnico, e che spesso il forum diventa una vetrina ove esporre le proprie immagini (cosa che ho fatto spesso anche io), però non puoi cambiare l'andamento del forum!

Al massimo puoi prendere cognizione del cambiamento, e decidere di restare o meno a visionare/frequentare queste pagine, ma il forum continuerà nel suo "cammino", con tutte le evoluzioni del caso.

Saluti! :-)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Trevize 
Data:   10-13-05 17:58

Marco(StarEnd) scrive:
......Non so ancora dire se in male o in peggio.... :)

in meglio no? :)

-----------------------------------

scherzi apparte io frequento da pochissimo e da pochissimo mi sono avvicinato al "mondo" dell' astronomia. Ho trovato in altri forum prima e sopratutto in questo dopo un validissimo e preziosissimo aiuto da parte di molti. Forse le mie erano domande viste decine di volte, forse i miei erano e sono dubbi banali ma è grazie all'aiuto di persone pazienti e disponibili se ora la passione si è consolidata e inizio ad andare avanti con le mie belle gambozze :)

Inoltre avvicinandomi solo ora a questo meraviglioso "mondo" è chiaro che l'approccio è più tecnologico di chi si è avvicinato anni fa. Avanti.... sempre avanti.

p.s. ho anche conoscito un astrofilo delle mie parti col quale sicuramente si instaurerà un'ottima amicizia.... meglio di cosi?!?!

ciao a tt

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: allsky 
Data:   10-13-05 18:01

Mi dispiace ... forse sono stato troppo franco....ma ho solo proposto un mio pensiero. So che per fare foto astronomiche costa molto in tempo ed apparecchiature ed anch'io mi cimento in questa impresa ma non volevo offendere ne il Signor franco sgueglia ne nessun altro. Chiedo scusa se ho offeso... Ma non sto discutendo il livello di tecnica raggiunto da ognuno di noi ma del fatto che il forum si sta riducendo solo a tecnica e basta. E' una osservazione e basta. Mi fa impressione questa violenza nei miei confronti solo perche mi permetto di esprimere una mia opinione, che per quanto potra' sembrare maldestra, avrei voluto discutere insieme a voi....ma non importa.
Un abbraccio a tutti!

....eppur si muove!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Trevize 
Data:   10-13-05 18:14

Salve AllSky,

mi permetto di darti del tu.
Non te la prendere a male. Non sono un astrofilo navigato ma sono uno dei vecchi del net. Ti posso dire per esperienza, anche personale, che spesso le idee espresse via mail, forum o cmq rete sono di facile fraintendimento.
Probabilmente lo stesso pensiero proposto faccia a faccia avrebbe ottenuto risultati molto diversi e probabilmente quelli da te sperati. Per questo spesso si usano faccine e caratteri particolari.... proprio per sopperire alla mancanza del linguaggio del corpo.

saluti

p.s. e poi a me la frutta piace!!! :P

Francesco

Invia modifica (10-13-05 18:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-13-05 18:55

Concordo con Trevize! Comunque cerchiamo sempre di mantenere la "calma".. :)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: AstroManu 
Data:   10-13-05 19:34

Secondo me basterebbe aggiornare il forum e si risolverebbero tante cose; suddividendolo per argomenti eviteremo anche questi post. IMHO.
Dai raga, fate i bravi che forse stasera il seeing sarà accettabile :-)
CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Morgan 
Data:   10-14-05 07:29

Al di là delle offese o meno io sono sicuramente uno degli ultimi arrivi.
Al forum ovviamente ho chiesto principalmente consigli riguardo l'acquisto del mio primo tele (che ancora aspetto :-( ) e da esso cerco di trarre le nozioni tecniche che mi serviranno in un futuro prossimo.
Ammiro le foto pubblicate (anche se mi fanno un po' incazzare coloro che non mi postano gli strumenti e le tecniche usate...vero Gianluca? :-) ) e non disdegno discussioni più approfondite dalle quali, pur non partecipandovi attivamente per ignoranza, traggo spunti per ricerche e informazioni.
L'osservazione sulla "tecnicità" del forum che fai è legittima, e credo che URANIA in un certo senso abbia sottinteso qualcosa di simile, ma è anche vero che nessuno ti impedisce di intavolare argomentazioni più "filosofiche" alle quali alcuni parteciperanno con favore misurandosi mentre altri come me leggeranno e accresceranno la loro cultura fintanto da poter dire la propria.
Insomma volente o nolente anche tu puoi guidare questo forum ove meglio preferisci!
Ciao
Luca.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Morgan 
Data:   10-14-05 07:40

E no Franco!!!!
Frequento questo forum da un mesetto e con le tue immagini e la tua chiarezza sei diventato immediatamente un mio GURU...ed ora vuoi lasciare?
Non posso permettertelo proprio ora che, essendo in dolce attesa del mio primo tele, ho pianificato, non appena mi arriva l'arma, una manovra a tenaglia per inondarti di domande e richiestu di consigli!
Non cosringermi a dover traslocare dalle tue parti!
Ciao
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: papi 
Data:   10-14-05 08:39

Quoto

"...basterebbe aggiornare il forum e si risolverebbero tante cose; suddividendolo per argomenti eviteremo anche questi post. IMHO."

Molti di noi frequentano molti Forum la maggior parte dei quali divisi per argomenti.

Questo è diverso immediato, senza filtri, non ti perdi niente e dialoghi quasi in diretta quasi fosse una chat. E' il primo Forum che consulto + volte al giorno, non mi fa perdere tempo, e c'è di tutto , la tecnica, il consiglio, la riflessione di cosmologia, e anche la barzelletta.

Più bello di così.
Poi è naturale la netiquette, il buon senso e l'educazione sono d'obbiligo come in ogni luogo di discussione o di aggregazione (tranne che in Parlamento... sigh!).


Questa è solo la mia opinione...

:) Seve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Serafino 
Data:   10-14-05 11:00

ciao a tutti,
è un po' che non passo da queste parti e molti probabilmente non mi conoscono.
intervengo solo x fare alcune piccole considerazioni.
moderatori e netiquette: in questo forum non sono mai esistiti i primi e la seconda è a discrezione di ogni singolo. purtroppo non tutti la osservano.
aggiornamento forum: se ne è tanto parlato, ma nessuno ha mai fatto nulla. ad ogni modo va bene così.
forum troppo tecnico: xsonalmente condivido questo punto anche se sono d'accordo che il forum si evolve in un modo del tutto autonomo. è una cosa che va avanti da sola, non ci possiamo fare nulla.
credo di interpretare il punto di vista di molti (come il nostro beneamato antonio) quando dico che ci mancano molto quelle discussioni appassionate, alcuni cari personaggi che sapevano affascinarci con i loto topic, le impressioni sulle osservazioni, ecc. l'impressione è che si sia perso per strada un certo esprit, x dirla con le parole di qualcun'altro.
xsonalmente non sono mai stato "rapito" dal fascino del tecnicismo delle riprese digitali; quando esco coi ragazzi rimango inchiodato con l'occhio all'oculare e "viaggio" di galassia in galassia col mio C8. quando il tempo lo consente, si tira fino a mattina cercando, scovando ed osservando gli oggetti. talvolta si assiste all'osservazione congiunta da + strumenti, tavolta ci si ritrova "assiepati" dietro un'unico strumento disponibile. quando andiamo in montagna quello che ci anima è quella certa convivialità che si viene a creare dietro l'oculare dello strumento, quello spirito e quel desiderio di conoscenza che avvince un po' tutti noi del GAWH.
io sono così.
le immagini (soprattutto le planetarie) mi piacciono molto. ma non rappresentano le mie inclinazioni.
vedere il forum ormai saturo di queste cose e ripensando ai primi tempi, le discussioni appassionate, gli amici, ecc.... beh....sento un po' di nostalgia e sono un po' dispiaciuto.
come ho scritto poc'anzi, il forum è un'entità autonoma e si evolve in modo autonomo. questo è un dato di fatto accettato.
il consiglio che vi dò è di rileggere bene ciò che scrivete PRIMA di postare. ho letto cose poco carine da + parti. esprimente tutto ciò che sentite, ma fatelo con educazione, senza risultare maleducati ed offensivi.
ed alla fine del post firmatevi!!!! non nascondetevi dietro un anonimo nickname: è troppo impersonale. questo lo dico soprattutto ai + giovani ;))))))
x quanto mi riguarda io sono passato di qua a suo tempo. mi sono divertito ed emozionato x tante cose. ho conosciuto "de visu" molte persone xbene, sincere, leali,disponibili, veri amici. con alcuni di loro mi sento regolarmente x telefono e, quando possibile, ci incontriamo di persona.
questo è ciò che conta: l'amicizia che il forum ha creato.
se ora il forum è una cosa diversa, pazienza. io non riesco + a frequentarlo (se non sporadicamente) x motivi di lavoro. ed in ogni caso non lo frequenterei xchè non mi dà + quello che ho trovato tre anni fa.
scusate lo sfogo e ciao a tutti.

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Giuseppe (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   10-14-05 12:25

Bevabbè: ma se mancano atteggiamenti, stimoli e spunti non resta altro da fare - a chi sente queste manchevolezze, appunto - se non stimolare e fornire spunti. Con pazienza. Scappar via non mi sembra granché costruttivo. Anch'io trovo che le bellissimissime foto postate da quasi tutti abbiano superato il segno e mi viene un bel BASTA! Ma chi può e vuole si faccia avanti con altro.
Desso ci penso su anche io, con le mie deboli forze.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Trevize 
Data:   10-14-05 12:53

....ed alla fine del post firmatevi!!!! non nascondetevi dietro un anonimo nickname: è troppo impersonale. questo lo dico soprattutto ai + giovani ;)))))).....



ehmmmm leggendo con attenzione e passione il tuo messaggio sono arrivato a questa frase..... ho controllato in questa discussione e mi pare di essere l'unico a firmarmi con un nick.... mi son detto... forse si riferisce a me??? forse più in generale alle varie discussioni??? boh :) in ogni caso mi sono sentito tirato in causa ed ecco qui la mia risposta:

beh il bello di internet è proprio il poter interagire con persone da ogni parte del mondo senza nessun pregiudizio. Te discuti su un forum con qualcuno e alla fine discuti ed interagisci solo con la sua mente non con la sia fisicità come spesso accade. Non sai se è nero, giallo bianco e verde :) Non sai se è bello/a brutto/a o se ha qualche handicap. Non sai nemmeno se mi firmo Francesco se questo è il mio vero nome. Non sai se chi ti scrive è giovane o meno rispetto a te. Questo è il bello. Puro e semplice scambio di opinioni.

Laciati consigliare questo da un vecchio del net :)

con simpatia
Francesco Levrini

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   10-14-05 14:34

iao Ercole,
io credo che il principale punto di forza di questo forum è che intreccia il percorso formativo del singolo con quello di tutti gli altri e che, da questa "contaminazione", il livello di conoscenza del singolo aumenti.
Per questo motivo, ritengo che il contributo degli astroimager sia importante tanto quanto quello dei "pensatori filosofici". L'attività di professionisti di altissimo lignaggio come Franco Sgueglia, in questo forum, è quanto di più desiderabile possa essere, per quelli che vogliono emularne le tracce (come me). Trovo incredibile come si possa dire "basta con queste immagini già viste": state perdendo il punto, a mio avviso. L'eccezionalità non è che una nuova immagine di M31 sia stata postata ma che UN'ALTRA PERSONA HA IMPARATO A FARE ASTROFOTOGRAFIA.
Ovvero: quello che conta è che la conoscenza sia stata veicolata e che non resti lettera morta.
Quindi, Ercole, la tua frase "ma mi farebbe piacere se almeno in questo forum si risollevi il livello delle discussioni e si torni alle nostre origini di astrofili" non è corretta perché presuppone che un certo filone di attività inerente l'astrofilia (la discussione filosfica) sia OGGETTIVAMENTE superiore ad un'altro (l'astrofotografia). Sarebbe più opportuno riconoscere ad entrambe pari dignità.
Poi, veniamo alle "discussioni filosofiche": permettetemi di rinnovare i miei dubbi riguardo alla qualità di queste. Ben vengano le riflessioni poetiche del singolo sull'essere astrofilo, tanto belle quanto rispettabili, ma non venitemi a dire che stiamo parlando di filosofia. Ben altra cosa sarebbe, e sarebbe la benvenuta, parlare di Epistemologia o dei riflessi filosofici della teoria della relatività di Einstein o sull'impatto del "Discorso sul Metodo" di Cartesio nella società. Mi pare che, di queste cose, non si sia MAI parlato.
Ogni tanto appare qualche post di impressioni soggettive - ma condite da errori storici/filosofici/lessicali da brivido - su cui tutti più o meno argomentano del proprio. Ribadisco: BEN VENGANO, ma non venitemi a dire che sono migliori del lavoro certosino, scientifico di tanti astrofotografi qui, come i Gianluca, Franco, Danilo, etc. Me compreso.
Io, personalmente, trovo quelle argomentazioni pseudo-filosofiche pure e semplici farneticazioni, ma vi assicuro che farei di tutto perché, quelli che vogliono farle, continuino a farlo, ad iniziare con la mia risposta al post di addio di Urania.
Poi, per quel che mi riguarda, ho personalmente postato risposte alla struttura delle stelle, alla fisica stellare, ho inviato diversi miei contributi a chi richiede informazioni di carattere teorico, tra cui appunti, fogli di calcolo etc. Non sono un fisico, quindi il mio contributo non vuole avere valore eccelso, ma semplicemente è mirato a condividere quel poco che ho imparato. Peccato che il recente attacco dell'hacker abbia fatto perdere tutto, ma sarà mia cura rimediare.
Discorso Nickname: vale ciò che ho detto prima, non mi pare opportuno che ciascuno dica come deve comportarsi l'altro. Chi vuole, si firma, chi non vuole, non lo fa. Ne ha piena facoltà, sancita tra l'altro dalla legge.
Discorso suddivisione forum per argomenti: la mia opinione è che il forum, così com'è, vada benissimo. E' proprio l'eterogeneità che lo rende interessante, inoltre, non costa lavoro lasciarlo autogestito da chi posta e resta lo speccio fedele delle nostre capacità (o mediocrità, a seconda del punto di vista).
Ancora: mi associo ad altri amici qui che hanno osservato il fatto che, se percepiamo che i post siano privi di contenuto, allora, provvediamo noi stessi, anziché additare gli altri.
Infine:
FRANCO, TI PREGO, NON LO FARE ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-14-05 14:54

Io condivido tutti gli interventi fino ad ora espressi, ma ritengo che la cosa si possa sintetizzare in solo modo:

chi cerca e vuole messaggi più consoni a quello che si aspetta.....bhè inizi a farli!!......non mi posso aspettare da Franco un post sulla relatività generale o sull'espansione dell'universo,(anche se penso che ne sarebbe in grado), lui è PRINCIPALMENTE un imager. . ..
Ripeto:
chi vuole innalzare il livello culturale delle discussioni lo faccia.

Io starò quì a leggere interessato, ma non potrò mai autorevolmente intervenire perchè non ne ho la cultura. Ci sarànno molti che invece intavoleranno istruttive discussioni.

Penso che come me ci siano almeno 8 appassionati su 10, e su questo non ci piove!

Spero di aver espresso bene il mio pensiero, e per favore basta con critiche, addii, baci e abbracci.........

Chi vuole un forum diverso non aspetti che gli sia servito davanti ma incominci a costruirselo.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: allsky 
Data:   10-14-05 18:01

Scusatemi ..... ma mi sento di intervenire ancora. Volevo chiarire che "IO NON HO LA REPULSIONE PER GLI ASTROIMAGER... LO SONO ANCH'IO" ....ho solo voluto evidenziare che da qualche tempo a questa parte si parla solo di quello e basta. Mi sembra esagerato.....tutto qui. Volevo dire inoltre che mi annoierebbe anche un forum dove si parla solo di trattati filosofici troppo tecnici (che sarebbero anche fuoriluogo). L'equilibrio nelle cose è la migliore cosa.
Cieli sereni a tutti!
Ercole

....eppur si muove!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: GiulioM 
Data:   10-15-05 10:35

Ciao Allsky ( sei quello di Coelum? io sono Orio :p )
Facendo un paragone anche sul forum di Coelum capita la stessa cosa, la sezione strumentazione ha circa 2500 post , le sezioni di scienza astronomica ( astrofisica, cosmologia ecc ) hanno si e no un centinaio di post l'una...
Questo capita , secondo me, perche' l'astrofilo e' "pratico" osserva e riprende le meraviglie del cielo , ovviamente un po' di conoscenze fisiche le ha ma solitamente inferiori alle conoscenze di astronomia pratica, strumentazione ecc....

Inoltre la natura di questo forum nn permette di portare a galla post di altro genere magari anche molto interessanti, purtroppo i post vecchi anche se hanno molte risposte vanno inesorabilmente in fondo

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il mercato della frutta
Autore: Claudio 
Data:   10-15-05 11:15

A me sembra che comunque anche andando a vedere in giro sui vari forum anche esteri, i post più frequenti siano quelli delle pubblicazioni delle propie riprese.
Per chi non alle prime armi è chiaro che trova spesso le stesse e solite m31, m57 ngc7000 m42 ecc. che si ripropongono in continuazione ma che in realtà rappresentano per chi l'ha fatta un piccolo passo alla ricerca di un continuio migliorameto della propia tecnica e per chiunque faccia astroimaging sa quanta fatica e dedizione vi è dietro ogni ripresa.

E' chiaro che fa piacere veder pubblicate le propie immagini e ricevere dei consigli ed elogi (a chi non fa piacere!!! ) per questo che molti post trattano di immagini.

Altri post comunissimi sono quelli dei consigli sulle attrezzature\strumenti anche qui spesso sono sempre gli stessi, com'è lo strumento xxx, cosa posso comprare con xxx, cosa posso vedere con xxx ecc.

Capisco che questa miriade di post non innanza il livello qualitativo del forum, anzi diciamo che in alcuni periodi voli rasoterra....

Però io la vedo come un segno che (per fortuna) sempre nuove persone si
avvicinano all'astronomia e che l'impulso a continuare ai neofiti possa essere dato dalle nostre risposte incoraggiandoli e cercando di consigliarli al meglio.

Capisco che ad alcune persone mancano post a carattere piu' "elevato",
però se ci si aspetta qualcosa che dovrebbe arrivare da altri e non da se stessi si rischia spesso di rimanere delusi (in tutti i campi della vita)

Tutta questa è ovviamente una mia riflessione opinabile.

Cieli Sereni

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.