1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 13.08, Vixen 102M 10cm f/10 + Toucam
Autore: Damiano 
Data:   08-26-03 14:45
Allegato:  marte_23_08_2003.jpg (32k)

Dopo i primi risultati visibili qui:
http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=6018&t=6018
Ho aggiunto un tubo di prolungha dopo la barlow 2x e il filtro "Baader Planetarium CONTRAST-BOOSTER".

La serata era molto buona, ma causa diverse vicissitudini sono riuscito a prendere un solo filmato con soli 60 frame in 3 ore di prove :-(

Ho sommato tutto con Registrax ed elaborato un po' con Photoshop, forse ho esagerato con i filtri di contrasto ... pero' ne valeva la pena :-)

Devo ancora identficare le formazioni, sperando che non siano artefatti di elaborazione, ma a quanto vedo anche dall' immagine di Enrico Perissinotto http://astrofili.tnx.it/forum/download.php/1,214/Marte%2023.08.jpg
direi che ci siamo !

P.S.
Sarei curioso di vedere come si comportano fotograficamente i vari Skywatcher, Konus, ecc. avete qualche link, immagine su Marte ?

no polemiche mi raccomando :-)

a presto

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 13.08, Vixen 102M 10cm f/10 + Toucam
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-26-03 15:08

Ciao Damiano, beh per quanto riguarda la grandezza del disco di marte va già bene, ma il colore della calotta non è naturale e questo purtroppo degrada la qualità dell'elaborato.

Ma hai usato un filtro taglia infrarosso? Se no devi farlo se vuoi avere dei risultati molto apprezzabili.

Ciao Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 13.08, Vixen 102M 10cm f/10 + Toucam
Autore: Mauro74 
Data:   08-26-03 15:32

Ciao Damiano.

La tua immagine ha davvero una quantità eccellente di dettagli. Molto precisa.
Un rimpianto è pero deriva dall'aspetto estetico (anche l'occhio vuole la sua parte). A mio avviso hai calcato troppo la mano, come tu stesso ammetti, con il contrasto. Alla fine l'immagine ha preso un aspetto troppo "plasticoso", innaturale.
Resta comunque una ripresa degna di nota, sopratutto in considerazione del numero esiguo di frames.
Pensi sia notevole l'impatto del filtro Baader sul risultato finale?

Per quanto riguarda le riprese con altri strumenti, per quanto interessanti, ti diranno poco sulla qualità dell'ottica, e molto sull'abilità del possessore (e sulla sua giusta dose di c..o nel riprendere un momento di buon seeng!!).
Ricordo su Le Stelle la pubblicazione di una ripresa di Marte fatta con un Mak 127 molti mesi prima dell'opposizione, per cui quando il pianeta sottendeva ancora un angolo ridotto.
Ebbene la foto era impressionante per la quantità e la qualità dei dettagli. Da non credere, sembrava tratta dal catalogo di Hubble.
Viceversa potrai osservare immagini riprese da strumentoni ultra blasonati offrire poco o niente.

Quello che comunque è certo è che la qualità dei risultati derivanti dall'utilizzo delle webcam è davvero alta. Le immagini fotografiche o CCD di qualche anno fa non si sognavano neppure di arrivare ad una frazione di ciò che ognuno di noi oggi riesce a riprendere con questi giocattolini. E questo è solo l'inizio. Per cui ogni volta che tiriamo fuori un immagine, pensiamo sempre che 10 anni fa qualsiasi astrofilo avrebbe pagato oro per poter ottenere quel risultato!

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 13.08, Vixen 102M 10cm f/10 + Toucam
Autore: Erazor 
Data:   08-26-03 16:37

ho qui un libro un po vecchio del Gruppo Astrofili Lariani (finito di stampare nel dicembre del 94) e le foto dei vari pianeti (fatte con dei SC da 8", mica bruscolini) non sono decisamente il massimo ... miracoli della tecnologia :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.