Autore: Mauro74
Data: 08-26-03 15:32
Ciao Damiano.
La tua immagine ha davvero una quantità eccellente di dettagli. Molto precisa.
Un rimpianto è pero deriva dall'aspetto estetico (anche l'occhio vuole la sua parte). A mio avviso hai calcato troppo la mano, come tu stesso ammetti, con il contrasto. Alla fine l'immagine ha preso un aspetto troppo "plasticoso", innaturale.
Resta comunque una ripresa degna di nota, sopratutto in considerazione del numero esiguo di frames.
Pensi sia notevole l'impatto del filtro Baader sul risultato finale?
Per quanto riguarda le riprese con altri strumenti, per quanto interessanti, ti diranno poco sulla qualità dell'ottica, e molto sull'abilità del possessore (e sulla sua giusta dose di c..o nel riprendere un momento di buon seeng!!).
Ricordo su Le Stelle la pubblicazione di una ripresa di Marte fatta con un Mak 127 molti mesi prima dell'opposizione, per cui quando il pianeta sottendeva ancora un angolo ridotto.
Ebbene la foto era impressionante per la quantità e la qualità dei dettagli. Da non credere, sembrava tratta dal catalogo di Hubble.
Viceversa potrai osservare immagini riprese da strumentoni ultra blasonati offrire poco o niente.
Quello che comunque è certo è che la qualità dei risultati derivanti dall'utilizzo delle webcam è davvero alta. Le immagini fotografiche o CCD di qualche anno fa non si sognavano neppure di arrivare ad una frazione di ciò che ognuno di noi oggi riesce a riprendere con questi giocattolini. E questo è solo l'inizio. Per cui ogni volta che tiriamo fuori un immagine, pensiamo sempre che 10 anni fa qualsiasi astrofilo avrebbe pagato oro per poter ottenere quel risultato!
Ciao.
|
|