1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nextar 5: per antonio
Autore: vincenzo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-30-03 10:36

Caro Antonio,
avrei una mezza idea di prendere un nexstar 5i come secondo strumento portatile.
Che ne pensi? So che l'hai usato.
Inoltre ho un dubbio: funziona l'inseguimento?

Ti ringrazio molto, Vincenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: nextar 5: per antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-30-03 13:08

Posseggo lo strumento è lo utilizzato solo per l'osservazione senza effettuare i due allineamenti.
I motori d'inseguimento dovrebbero, uso il condizionale, funzionare bene quando si attiva il computer con l'allineamento a due stelle.
Nel manuale mi è sembrato che non funzionassero, ma forse è solo un'impressione.
Ho telefonato all'Auriga per avere informazioni e ragguagli e mi è stato detto che i motori d'indeguimento si attivano solo quando il computerr riconosce i dati di stazionamento e di posizione.
Sono ancora in attesa del gps in quanto sembrerebbe (altro condizionale) che non sono ancora arrivati dagli Stati Uniti.

Lo strumento per la parte ottica è molto buono e risponde egregiamente allo scopo: manovrabilità, facilità di presa e di spostamento: sul dvanzale della terrazza si può osservare benissimo senza adoprare il cavalletto e non è poco!
Ottimo anche sul profondo cielo: vedessi le pleiadi e Orione che si vede bene ed anche i pianeti come satruerno e Giove.
Direi che sono soddisfatto ad eccezione di questo particolare che certamente riguarda il settaggio dello strumento in quanto i motori funzionano benissimo per gli spostamenti: l'unico dubbio mi resta per l'inseguimento!
Quanto prima farò il testr di allineamento per verificare quanto mi è stato detto dall'Auriga di Milano.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.