1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Antonio e per Giuseppe da Angelo
Autore: Angelo (217.201.0.---)
Data:   02-02-03 00:12

Ciao Antonio, ho potuto leggere solo adesso gli ultimi tuoi post rivolti a me con tanta gentilezza e per questo sempre di ringrazio.
Ovviamente avrai capito che con quel SIR io scherzavo, una volta tanto una battuta no guasta.
Comunque qui il tempo è tiranno, hai ragione a dire che devo imparare ad osservare ma se il mio telescopio risulta scollimato, sì è vero osserverò comunque qualcosa, ma la qualità tu mi insegni non sarà certo buona.
Purtroppo devo riconoscere che il mio telescopio è realmente scollimato.
Ho fatto un test su più stelle in quella sera in cui ho osservato Giove e mentre sfuocavo le stelle su cui ho eseguito il test mi appariva al centro il buco nero e intorno al buchetto nero mi apparivano gli altri cerchi bianchi, allora questi cerchi compreso il buco centrale nero verso l'alto subivano un leggero allungamento, da questo non so dirti a che livello sono scollimate le mie ottiche ma comunque lo sono. Non mi sono fissato Antonio è solo che il problema c'è! E visto che qui piove da una vita ovviamente passo il tempo a conoscere il mio telescopio al meglio cercando di capire anche come imparare a collimarlo. Antonio scusa ma nel cercare di comprendere la collimazione del secondario, non riesco a capire che razza di cacciavite devo utilizzare per regolare il secondario e inoltre volevo dire a Giuseppe che forse mi sarò espresso male ma il mio telescopio non presenta nessuna coppia di viti pull e push, le viti che sono presenti sono le 3 viti poste direttamente sulla culatta del tubo ottico e poi ci sono sei viti tutte uguali disposte a distanza uguale una rispetto all'altra poste sulla parte finale del tubo cilindrico. In tutti i casi Giuseppe il mio è uno SkyWatcher 200mm f/5.
Antonio non vorrei sembrarti un "fissato" ma alla fine tutto questo mi porterà a conoscere meglio il mio strumento a disposizione.
Come sempre un grazie sincero per Voi che siete il nostro punto di riferimento senza il quale, almeno io, viaggerei nel nulla!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X Antonio e per Giuseppe da Angelo
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-02-03 01:15

Posso chiederti una cosa??
Visto che anch'io ora come ora sarei puntato su comprarmi lo SkyWatcher 200x1000, beh, come ti sei trovato in generale??

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X Cepox da Angelo
Autore: Angelo (217.201.0.---)
Data:   02-02-03 17:47

Ciao Cepox, in generale se consideri che io ho speso 918 euro, prezzo attuale di offerta, e se consideri che è un 200mm f/5, non mi sono trovato niente male. L'unica problema è che questo telescopio essendo un newton presente il classico problema dell'ingombro e la montatura, la robusta heq5, deve per forza di cose essere pesante per mantenere su di se un tubo di queste dimensioni.
Se non hai problemi di spazio nella tua stanza e non puoi andare oltre questa spesa, mi sa che non trovi di meglio in giro nuovo e con queste caratteristiche oltre tutto con 2 anni di garanzia ufficiale Auriga.
Potresti contattare Astrotech il cui sito è www.astrotech.it e scegliere la sezione base per consultare il modello in questione.
Se vuoi puoi anche chiamarmi così a voce si discute anche meglio e tipo dire più da vicino le mie impressioni, il mio numero è 3332176190, io sono Angelo.
Ciao Cepox.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X Angelo da Cepox
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-03-03 00:03

Grazie per le info, riscontrare un parere diretto è sempre una garanzia in più.

Allora, per quanto riguarda il peso effettivamente era quello che più mi spaventava, perchè bene o male più che ingombro pratico nella stanza era uno ingombro nel trasporto dello strumento e nel montaggio e smontaggio.

Volendo potrei anche spendere di più di 918 euro, e quindi azzardando di più avevo anche puntato sullo Schmidt-Cassegrain Celestron G-8 che veniva intorno ai 1600 euro. Poi c'è quel Vixen VMC200L che mi fa molto gola, ma ora come ora 2300 euro sono una spesa non assolutamente raggiungibile.

Devo però ancora mettere in conto che ci sono ancora un paio di variabili in gioco che possono stravolgere qualsiasi mia scelta, quindi non devo ancora interstardirmi su un telescopio particolare.

Mah, vedremo....ora come ora però l'ago pende molto sul Celstron G-8...

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X angelo e Cepox urgente!!!! da Anronio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-03-03 09:04

Allarme!!!!!!
Non acquistate il Visac per nessun motivo!

Questo strumento presenta un'ostryuzione molto vistosa ed inoltre è soggetto a scollimazione!

Se dovete sostituire il vostro strumento acquistate ad occhi chiusi il C8 della celestron come più volte vi ho suggerito.

Date indietro lo strumento è prendete il C8, ritengo che per voi sia la scelta migliore.

Il Newton è un valido strumento, ma peri neofiti rischia di essere peggiore di una bomba all'idrogeno!
fatemi sapere e non acquistate "caccavelle astrali"

saluti
antonio

PS
non vi posso lasciare soli un momento !!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X angelo e Cepox urgente!!!! da Anronio
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-03-03 21:21

Ma per il Visac intendi il Vixen VMC200L?? Se è quello peccato, mi sembrava un bel strumentino!


Colpa mia comnque :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.