Autore: Angelo (217.201.0.---)
Data: 02-02-03 00:12
Ciao Antonio, ho potuto leggere solo adesso gli ultimi tuoi post rivolti a me con tanta gentilezza e per questo sempre di ringrazio.
Ovviamente avrai capito che con quel SIR io scherzavo, una volta tanto una battuta no guasta.
Comunque qui il tempo è tiranno, hai ragione a dire che devo imparare ad osservare ma se il mio telescopio risulta scollimato, sì è vero osserverò comunque qualcosa, ma la qualità tu mi insegni non sarà certo buona.
Purtroppo devo riconoscere che il mio telescopio è realmente scollimato.
Ho fatto un test su più stelle in quella sera in cui ho osservato Giove e mentre sfuocavo le stelle su cui ho eseguito il test mi appariva al centro il buco nero e intorno al buchetto nero mi apparivano gli altri cerchi bianchi, allora questi cerchi compreso il buco centrale nero verso l'alto subivano un leggero allungamento, da questo non so dirti a che livello sono scollimate le mie ottiche ma comunque lo sono. Non mi sono fissato Antonio è solo che il problema c'è! E visto che qui piove da una vita ovviamente passo il tempo a conoscere il mio telescopio al meglio cercando di capire anche come imparare a collimarlo. Antonio scusa ma nel cercare di comprendere la collimazione del secondario, non riesco a capire che razza di cacciavite devo utilizzare per regolare il secondario e inoltre volevo dire a Giuseppe che forse mi sarò espresso male ma il mio telescopio non presenta nessuna coppia di viti pull e push, le viti che sono presenti sono le 3 viti poste direttamente sulla culatta del tubo ottico e poi ci sono sei viti tutte uguali disposte a distanza uguale una rispetto all'altra poste sulla parte finale del tubo cilindrico. In tutti i casi Giuseppe il mio è uno SkyWatcher 200mm f/5.
Antonio non vorrei sembrarti un "fissato" ma alla fine tutto questo mi porterà a conoscere meglio il mio strumento a disposizione.
Come sempre un grazie sincero per Voi che siete il nostro punto di riferimento senza il quale, almeno io, viaggerei nel nulla!
Angelo
|
|