1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-03-03 12:24

Carissimi,

La scorsa settimana abbiamo accennato all'opportunità di organizzarci in previsione dell'eclisse totale di Luna.

Molti di noi che frequentano questo Forum già posseggono lo strumento, altri invece stanno per acquistarlo ed altri tra non molto lo acquisteranno.

A prima vista ciò che ho scritto può sembrare un'ovvietà: c'è chi ha lo strumento e chi materialmente ancora non lo possiede.

Poco male per quest'ultimi amici, in quanto possono, se lo desiderano, mettersi d'accordo con gli altri amici astrofili è partecipare alle osservazioni dell'eclisse lunare.

Insisto molto su questo aspetto in quanto l'osservazione di gruppo di questo fenomeno, soprattutto per i neofiti, consente la possibilità di vivere una grande esperienza di pratica osservativa, oltre che ammirare questo suggestivo fenomeno astronomico.

In queste occasioni lo scambio di vedute, l'osservazione con vari strumenti, l'uso delle varie tecniche fotografiche: dalla reflex al filmato con la web camera, sono esperienze da tesaurizzare per tutti gli astrofili.

E' importante vivere questi momenti insieme e quindi lancio un ulteriore appello ad organizzarvi tra voi nel Forum.

Personalmente ho degli ospeti in casa e quindi non potrò "uscire", ma comunque seguirò l'evento dal terrazzo di casa fotografando con la reflex i momenti più siginificativi dell'eclisse.

Queasto per quanto mi riguarda, ma per gli altri amici vi esorto ad oganizzarvi, non restate soli ad osservare: per esperienza posso dirvi che assistere in gruppo a questi eventi dà una enorme carica sia emotiva, che di esperienza pratica che si rivelerà fondamentale per proseguio dell'attività osservativa.

Michele ha già rivolto un invito su questo forum, anche Serafino mi sembra che stia organizzando qualcosa, Maurizio di Roma è disponibile ad ospitare a Monte Porzio Catone gli amici dell'area romana, sono certo che anche gli amici siciliani faranno altrettanto è così via dicendo...

La vera ricchezza di questo Forum è nella solidarietà che da sempre abbiamo dimostrato verso tutti è questo deve esserci da guida per dare vita ad attività osservative di gruppo.

Osservare insieme ci offre anche l'opportunità di conoscerci: di rinsaldare il patrimonio e le tradizioni che appartengono al mondo degli astrofili: l'amicizia e la disponibilità ad osservare insieme il Firmamento.

Accade però anche il contrario, ossia ci si chiude nel proprio eremo e quindi non si riesce a "comunicare" con gli altri se non attraverso internet o, nel nostro caso, tramite il Forum.

Certo. se non ci fosse stata l'opportunità del Forum, non ci saremmo conosciuti e non avremmo potuto avere lo scambio di opinioni che invece abbiamo, ma il Forum non può e non deve essere l'unica via a vivere la nostra esperienza di astrofili.

Indiscutibilmente il nostro Forum svolge un ruolo insostituibile, ma affianco ad esso deve esserci anche un momento di incontro, di animazione, di amicizia, di effettuare insieme le osservazioni del cielo stellato, viceversa si corre il rischio di perdere l'"esprit" che anima tutti gli astrofili, ovvero di osservare insieme il Firmamento.

Abbiate perciò cura anche del vostro "esprit" il quale, unitamente al vostro strumento, hanno bisogno di "compagnia", di rimanere isolati nell'eremo della solitudine.

Termino invitando i nuovi amici del forum ad unirsi agli altri in questa fausta occasione che ci offre l'eclisse di Luna: un suggestivo fenomeno da non perdere, ma soprattutto di "viverlo" insieme agli altri amici astrofili.

buon lavoro

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-03-03 12:36

:-)
Molto probabilmente Daniele verrà con me ad osservare (fotografare e riprendere anche) l'evento.... concordo sul fatto che l'essere in gruppo può dare un certo valore aggiunto all'osservazione del fenomeno.

Di per se un eclisse lunare non è un evento di grande portata, ma è un'ottima occasione per stare insieme, scambiarsi consigli e affinare le nostre tecniche di ripresa (su qualsiasi formato e con qualsiasi tecnica).

Sperando quindi nel bel tempo per l'8 auguro a tutti una buona eclissi. ^__^

Saluti, Marco ;-)




P.S = Per chi fosse interessato a fotografare la luna con reflex, e non ha esperienza nel campo (come il sottoscritto) ricordo che ho scritto un post qualche giorno fa con delle utili formule per pianificare le vostre esposizioni.

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Enrico 
Data:   11-03-03 14:46

accidenti ancora mi rodo le dita, non ho nè strumento nè possibilità comunque di vedere l'evento :-( davvero una sfortuna.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Mauro 
Data:   11-03-03 15:06

perchè enrico?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-03-03 15:40

Caro Enrico,

Se davvero desideri osservare l'eclisse di Luna, puoi anche farlo ad occhio nudo, qualora invece volessi farlo in compagnia di altri astrofili, non ti rimane che chiedere nel Forum quale astrofilo ti è più vicino, magari puoi anche spostarti tu per andarlo a trovare.

Basta un pizzico di buona volontà, per risolvere i problemi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-03-03 18:35

Come ho già detto in precedenza io mi sto organizzando da solo ma so che verrano i miei amici a farmi compagnia, anche se avrei preferito trovarmi insieme a qualcuno, ma so che non sarà così per cui mi accontento lo stesso, alla fine vedrò lo stesso l'eclissi anche se non sarà la stessa cosa di vederla insieme ad altri astrofili.

Osserverò col newton che ho messo a registro totalmente.
Cerchrò di fare delle riprese con la webcam finchè le condizioni me lo permetteranno, dopodichè mi limiterò ad osservare in visuale sempre con il newton che sta trepidando nel cartone originale.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   11-03-03 19:22

io e Mau siamo insieme allo spettacolo, forse viene anche Pino, e chissà altri romani ancora.

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Nico 
Data:   11-03-03 20:10

Bhe io dal punto di vista "vicinanza ad altre persone del forum" sono un pò relegato abitando in provincia di imperia...
Cmq sarò all'osservatorio comunale di Perinaldo per una serata dedicata all'eclisse, sperando che qlk1 resista fino alle 2 :-D

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.