Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 11-03-03 12:24
Carissimi,
La scorsa settimana abbiamo accennato all'opportunità di organizzarci in previsione dell'eclisse totale di Luna.
Molti di noi che frequentano questo Forum già posseggono lo strumento, altri invece stanno per acquistarlo ed altri tra non molto lo acquisteranno.
A prima vista ciò che ho scritto può sembrare un'ovvietà: c'è chi ha lo strumento e chi materialmente ancora non lo possiede.
Poco male per quest'ultimi amici, in quanto possono, se lo desiderano, mettersi d'accordo con gli altri amici astrofili è partecipare alle osservazioni dell'eclisse lunare.
Insisto molto su questo aspetto in quanto l'osservazione di gruppo di questo fenomeno, soprattutto per i neofiti, consente la possibilità di vivere una grande esperienza di pratica osservativa, oltre che ammirare questo suggestivo fenomeno astronomico.
In queste occasioni lo scambio di vedute, l'osservazione con vari strumenti, l'uso delle varie tecniche fotografiche: dalla reflex al filmato con la web camera, sono esperienze da tesaurizzare per tutti gli astrofili.
E' importante vivere questi momenti insieme e quindi lancio un ulteriore appello ad organizzarvi tra voi nel Forum.
Personalmente ho degli ospeti in casa e quindi non potrò "uscire", ma comunque seguirò l'evento dal terrazzo di casa fotografando con la reflex i momenti più siginificativi dell'eclisse.
Queasto per quanto mi riguarda, ma per gli altri amici vi esorto ad oganizzarvi, non restate soli ad osservare: per esperienza posso dirvi che assistere in gruppo a questi eventi dà una enorme carica sia emotiva, che di esperienza pratica che si rivelerà fondamentale per proseguio dell'attività osservativa.
Michele ha già rivolto un invito su questo forum, anche Serafino mi sembra che stia organizzando qualcosa, Maurizio di Roma è disponibile ad ospitare a Monte Porzio Catone gli amici dell'area romana, sono certo che anche gli amici siciliani faranno altrettanto è così via dicendo...
La vera ricchezza di questo Forum è nella solidarietà che da sempre abbiamo dimostrato verso tutti è questo deve esserci da guida per dare vita ad attività osservative di gruppo.
Osservare insieme ci offre anche l'opportunità di conoscerci: di rinsaldare il patrimonio e le tradizioni che appartengono al mondo degli astrofili: l'amicizia e la disponibilità ad osservare insieme il Firmamento.
Accade però anche il contrario, ossia ci si chiude nel proprio eremo e quindi non si riesce a "comunicare" con gli altri se non attraverso internet o, nel nostro caso, tramite il Forum.
Certo. se non ci fosse stata l'opportunità del Forum, non ci saremmo conosciuti e non avremmo potuto avere lo scambio di opinioni che invece abbiamo, ma il Forum non può e non deve essere l'unica via a vivere la nostra esperienza di astrofili.
Indiscutibilmente il nostro Forum svolge un ruolo insostituibile, ma affianco ad esso deve esserci anche un momento di incontro, di animazione, di amicizia, di effettuare insieme le osservazioni del cielo stellato, viceversa si corre il rischio di perdere l'"esprit" che anima tutti gli astrofili, ovvero di osservare insieme il Firmamento.
Abbiate perciò cura anche del vostro "esprit" il quale, unitamente al vostro strumento, hanno bisogno di "compagnia", di rimanere isolati nell'eremo della solitudine.
Termino invitando i nuovi amici del forum ad unirsi agli altri in questa fausta occasione che ci offre l'eclisse di Luna: un suggestivo fenomeno da non perdere, ma soprattutto di "viverlo" insieme agli altri amici astrofili.
buon lavoro
antonio
|
|