Autore: Julia (---.pool80117.interbusiness.it)
Data: 11-03-03 16:04
Ciao a tutti!
Vorrei ringrazziare tutti chi mi hanno scritto e consigliato. Purtroppo non posso rispondere per ogniuno di voi, perche non ho tanto tempo libero (ho lavoro, la famiglia e un bambino piccolo) per questo vi rispondo a tutti con una lettera.
Grazie a vostri consigli io ho completamente abbandonato l'idea di comprare Nextar 114GT :) Mi consigliate quasi tutti ad aqistare il 130 riflettore. In rete ho trovato il Nextar 130GT al buon prezzo - 399$ - nuovo, l'apertura e' piu' grande se comparare con 114GT ma focale e' piu' piccolo - 650mm, che come so io influisce ingrandimento.
Per il prezzo accetabile ho trovato anche un paio di altri telescopi su quali vorrei chiedere il vostro parere:
1. Meade 3.5"- 90mm/1250mm - catadioptics.
Ho anche trovato informazione che questo tele ha UHTC coating - non so come si dice in italiano, ma scrivono che questo aumenta visibilita dei oggeti spaziali.
2. Celestron NEXTAR 4 - MAKSUTOV-CASSEGRAIN OPTICS
4" - 102MM - apertura
focale - 1325mm
Ora vorrei rispondere alle vostre domande:
1. Ho poca conoscenza del cielo stellato. Diciamo ho tutto ancora in teoria e ho zero di pratica. Mi piaceva sempre astronomia e volevo sempre avere il mio telescopio da quando era bambina, ma soltanto ora ho possibilita di realizzare questa idea. Antonio mi ha dato un buon consiglio di cominciare a frequentare un gruppo astrofili o almeno visitare l'osservatorio. Purtroppo non ho tanto tempo a dedicare a questo per i motiivi descritti prima ma comunque potrei provare. Io abito a Prato, ma come ha notato Alfonso non sono italiana, sono russa, ho 28 anni e abito da 3.5 anni in Italia - per questo scusatemi per i possibili sbagli:) Se mi potete suggerire qualche gruppo o club?
2. Non so che cosa mi piace osservare in cielo perche non ho ancora provato. Per ora sono curiosa di tutto. Sicuramente vorrei aquistare il telescopio valido preferibilmente computerizzato perche penso che si impara meglio, abastanza leggero perche mi piacerebbe prenderlo con me quando facciamo i viaggi con il camper, perche cosi si trova anche i posti bellissmi per osservare il cielo. E non sarebbe male avere possibilita di fare le foto. A proposito di 114GT di Celestron ho contattato il supporto tecnico di questa compania e questo tipo di tele puo fare massimo le foto di luna, per che cosa sono rimasta delusa.
Attendo le vostre risposte
Tanti saluti
Julia
|
|