1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Grazie a tutti!
Autore: Julia (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   11-03-03 16:04

Ciao a tutti!

Vorrei ringrazziare tutti chi mi hanno scritto e consigliato. Purtroppo non posso rispondere per ogniuno di voi, perche non ho tanto tempo libero (ho lavoro, la famiglia e un bambino piccolo) per questo vi rispondo a tutti con una lettera.
Grazie a vostri consigli io ho completamente abbandonato l'idea di comprare Nextar 114GT :) Mi consigliate quasi tutti ad aqistare il 130 riflettore. In rete ho trovato il Nextar 130GT al buon prezzo - 399$ - nuovo, l'apertura e' piu' grande se comparare con 114GT ma focale e' piu' piccolo - 650mm, che come so io influisce ingrandimento.
Per il prezzo accetabile ho trovato anche un paio di altri telescopi su quali vorrei chiedere il vostro parere:

1. Meade 3.5"- 90mm/1250mm - catadioptics.
Ho anche trovato informazione che questo tele ha UHTC coating - non so come si dice in italiano, ma scrivono che questo aumenta visibilita dei oggeti spaziali.
2. Celestron NEXTAR 4 - MAKSUTOV-CASSEGRAIN OPTICS
4" - 102MM - apertura
focale - 1325mm

Ora vorrei rispondere alle vostre domande:
1. Ho poca conoscenza del cielo stellato. Diciamo ho tutto ancora in teoria e ho zero di pratica. Mi piaceva sempre astronomia e volevo sempre avere il mio telescopio da quando era bambina, ma soltanto ora ho possibilita di realizzare questa idea. Antonio mi ha dato un buon consiglio di cominciare a frequentare un gruppo astrofili o almeno visitare l'osservatorio. Purtroppo non ho tanto tempo a dedicare a questo per i motiivi descritti prima ma comunque potrei provare. Io abito a Prato, ma come ha notato Alfonso non sono italiana, sono russa, ho 28 anni e abito da 3.5 anni in Italia - per questo scusatemi per i possibili sbagli:) Se mi potete suggerire qualche gruppo o club?

2. Non so che cosa mi piace osservare in cielo perche non ho ancora provato. Per ora sono curiosa di tutto. Sicuramente vorrei aquistare il telescopio valido preferibilmente computerizzato perche penso che si impara meglio, abastanza leggero perche mi piacerebbe prenderlo con me quando facciamo i viaggi con il camper, perche cosi si trova anche i posti bellissmi per osservare il cielo. E non sarebbe male avere possibilita di fare le foto. A proposito di 114GT di Celestron ho contattato il supporto tecnico di questa compania e questo tipo di tele puo fare massimo le foto di luna, per che cosa sono rimasta delusa.

Attendo le vostre risposte

Tanti saluti

Julia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazie a tutti!
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-03-03 17:56

Ciao Julia, sono Angelo.

Allora per quanto ho potuto capire ti servirebbe un telescopio tuttofare che sia anche computerizzato e facile da portare in giro visto che tu vai a fare i campeggi con il camper insieme alla tua famiglia. Anche io ti consiglio visto che sei una donna e non hai molto tempo a disposizione di comprare un telescopio che abbia il computer di puntamento ma devi sapere però che questo fa salire il prezzo. Vediamo cosa bolle in pentola per le tue preferenza. Secondo me il telescopio più facile da usare e meno costoso con la motorizzazione e il computer di puntamento è sicuramente il Meade LXD55 da 5 pollici. E' un telescopio Scmhidt Newton con uno specchio da 150mm di diametro. Ho letto la prova sulla rivista Coelum e per il prezzo a cui viene offerto e soprattutto per il computer di puntamento è sicuramento un valido strumento proprio perchè si avvicina alle tue esigente.
Costa 1260 euro ed è completo di oculare da 26mm super plossl. Il cercatore è un 6x30 e va benissimo per questo telescopio.
L'apertura è sicuramente generosa visto che puoi compiere osservazioni anche a livello scientifico. E' un telescopio comunque che va benissimo per il profondo cielo e può essere tranquillamente utilizzato per i pianeti.
Ha sicuramente un buon trattamento delle ottiche. E' compatto e non è pesante. Non sono riuscito a trovare altri telescopi che costano poco che si avvicinano alle tue esigenze di compattezza e facilità nel trasporto e oltretutto con la presenza del computer di puntamento con questa cifra a cui viene proposto il Meade LXD55 da 6".

Ho visto i vari celestron ma costano troppo come per esempio il C5i che costa più di 1600 euro è un 5 pollici, quindi più piccolo del Meade, ha il computer di puntamento ma dovresti anche comprare il treppiede perchè non viene incluso.

Tutto dipende purtroppo dai soldi, secondo me se vuoi spendere comunque relativamente poco il Meade LXD55 da 6" è un valido telescopio proprio perchè ha la motorizzazione.

Se invece rinunci alla motorizzazione te la cavi con 500 euro perchè puoi tranquillamente comprare un newton da 150mm di diametro, costa poco e offre validissime prestazioni sia nel cielo profondo che sui pianeti.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.