1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 x enrico perissinotto& amici del forum
Autore: virgilio (---.net.vodafone.it)
Data:   11-03-03 23:14

ciao enrico
da dilettante allo sbaraglio devo dire che queste foto mi hanno fatto un certo effetto... magnifiche.
noto nel tuo sito che utilizzi un apo 75 sdhf della pentax...
La tua alternativa, cioe' quella del vixen 90/130 e' migliore di quella del 102 m per quanto riguarda la correzione dell'aberrazione cromatica se non ho capito male.
in sostanza mi consiglieresti quindi questo tipo di rifrattore da associare a filtri in astrosolar in attesa di acquistare l'herschel (spiegami meglio come funziona ).
i filtri astrosolar sono "sicuri" x le nostre retine?
Vi ringrazio vivamente x i consigli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x enrico perissinotto& amici del forum
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-04-03 01:32

Ciao Virgilio,

il 102 M ha una discreta correzione dell'aberrazione cromatica pur essendo un acromatico, questa correzione migliora ulteriormente con il 90 mm. 1300 per il semplice motivo che all'aumentare del rapporto focale migliora la correzione del cromatismo. Al contrario se il rifrattore acromatico ha un rapporto focale tipo 5 o 6 la situazione peggiora nettamente. Questo problema non affligge i rifrattori apo. ma questo è un altro discorso a causa dell'aumento considerevole dei costi.
Ora se tu vuoi uno strumento da utilizzare esclusivamente sul sole e sui pianeti opta per il 90 mm.della Vixen o della Kenko. Se invece vuoi utilizzare lo strumento in modo più generale anche sul profondo cielo acquista il Vixen 102 M.
Per ciò che attiene al filtro in astrosolar (non il mylar che non lo utilizza più nessuno) è completamente sicuro per osservazioni solari. Esiste di due tipi uno per osservazioni ed uno specifico per riprese fotografiche. Quest'ultimo può essere utilizzato anche in visuale abbinato ad un ulteriore filtro oscurante da applicare all'oculare altrimenti l'immagine sarebbe troppo chiara.
Il prisma di hershel, se di ottima qualità, offre immagini nitidissime del disco solare e può essere utilizzato in maniera più versatile in fotografia poichè è più facile variare a piacimento la quantità di luce che arriverà sul piano pellicola/CCD. Purtroppo il suo costo, completo di filtri attenuatori, è superiore ai 500 Euro.
Spero di essere stato esauriente, comunque qualora tu avessi altri dubbi fammelo sapere.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x enrico perissinotto& amici del forum
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-04-03 22:20

avete mai provato un polarizzatore con l'astrosolar va benissimo ruotando ìoculare si regola la quantità di luce passante.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.