Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data: 11-04-03 01:32
Ciao Virgilio,
il 102 M ha una discreta correzione dell'aberrazione cromatica pur essendo un acromatico, questa correzione migliora ulteriormente con il 90 mm. 1300 per il semplice motivo che all'aumentare del rapporto focale migliora la correzione del cromatismo. Al contrario se il rifrattore acromatico ha un rapporto focale tipo 5 o 6 la situazione peggiora nettamente. Questo problema non affligge i rifrattori apo. ma questo è un altro discorso a causa dell'aumento considerevole dei costi.
Ora se tu vuoi uno strumento da utilizzare esclusivamente sul sole e sui pianeti opta per il 90 mm.della Vixen o della Kenko. Se invece vuoi utilizzare lo strumento in modo più generale anche sul profondo cielo acquista il Vixen 102 M.
Per ciò che attiene al filtro in astrosolar (non il mylar che non lo utilizza più nessuno) è completamente sicuro per osservazioni solari. Esiste di due tipi uno per osservazioni ed uno specifico per riprese fotografiche. Quest'ultimo può essere utilizzato anche in visuale abbinato ad un ulteriore filtro oscurante da applicare all'oculare altrimenti l'immagine sarebbe troppo chiara.
Il prisma di hershel, se di ottima qualità, offre immagini nitidissime del disco solare e può essere utilizzato in maniera più versatile in fotografia poichè è più facile variare a piacimento la quantità di luce che arriverà sul piano pellicola/CCD. Purtroppo il suo costo, completo di filtri attenuatori, è superiore ai 500 Euro.
Spero di essere stato esauriente, comunque qualora tu avessi altri dubbi fammelo sapere.
Ciao Enrico
|
|