1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Skywatcher 150/750 rifrat.
Autore: giovanni (213.209.203.---)
Data:   11-04-03 13:43

Ciao a tutti, qualcuno di voi possiede questo strumento in modo da potersi scambiare dei pareri?
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 150/750 rifrattore
Autore: Mauro 
Data:   11-04-03 13:45
Allegato:  sk150750heq5new.jpg (12k)

io non lo posseggo ma sarebbe molto bello averlo!!!! ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 150/750 rifrattore
Autore: giovanni (213.209.203.---)
Data:   11-04-03 15:41

Io l'ho acquistato di recente e volendo comprare qualche oculare vorrei qualche suggerimento. Con quanti ingrandimenti è possibile vedere bene un ammasso glubularee tipo M13? In un cielo con abbastanza inquinamento nuvoloso è possibile vedere le singole stelle?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 150/750 rifrat.
Autore: Mauro 
Data:   11-04-03 15:44

Guarda che io sappia le stelle singole ti è possibile vederle tramite un filtro!Per quanto riguarda M13 non sò se con abbastanza inquinamento luminoso tu sia capace di vederlo!Correggetemi se sbaglio..!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 150/750 rifrat.
Autore: Mauro 
Data:   11-04-03 15:46

...anche se ripensandoci con il diametro che ti ritrovi!!!! :-D

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 150/750 rifrat.
Autore: Nico 
Data:   11-04-03 17:41

Mauro aspetta di avre il 130 priam di azzardare risposte :-)

X Giovanni:

"Con quanti ingrandimenti è possibile vedere bene un ammasso glubulare tipo M13?"

Ti dirò io mi trovo bene attorno ai 90-100 ingrandiementi, alcune volte se il cielo lo permette arrivo a 140, conta però che ho un 200mm che raccolgie cmq + luce del tuo, fossi in te nn supererei i 100x, con il telescopio che uso presso un osservatorio (un newton da 380mm) sono arrivato a 180x in m13 ed era ancora mozzafiato.

Quindi in parole povere se vuoi degli oculari ti consiglio un oculare intorno ai 6mm, che nel tuo caso ti darà 125X oppure un 12mm accopiato ad una buona barlow

"In un cielo con abbastanza inquinamento nuvoloso è possibile vedere le singole stelle?"

Dipende da qnt inquinato, in genere si, in M13 sopratutto le parti periferiche si distinguono bene.

Cmq ho provato diverse volte un Antares Io, che ha una focale + lunga rispetto al tuo, e mi ha davvero strabigliato, se ti piacciono gli ammassi stellari hai tra le mani lo strumento giusto!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 150/750 rifrat.
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-04-03 18:44

Io personalmente con il mio C8 ho testato vari ingrandimenti.
Ad esempio, con il 15mm LV e quindi a 133x vedo un bel batuffolo di cotone leggermente puntiforme ai lati, con il 12,5mm comincio a sfaldarlo un pò di più, ma per avere una visione puntiforme fino nel nucleo ho bisogno di inserire l'8mm LV-W, in questo caso lo risolvo completamente e senza problema. Parlo comunque di un apostazione fortemente inquinata.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 150/750 rifrat.
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-04-03 22:11

Giavanni il tuo 150/750 e un gioiellino allo star parti delle madonie il mio si è fatto valere a fianco di vixen e celestron e i binoculari astrotech, è favoloso e ne ho richieste incredibili, dedicati al profondo cielo e non tirarlo troppo di ingrandimenti il bello del profondo cielo sono le estenzioni e i particolari degli oggetti che osservi e il tuo rifrattore puo darti molte soddisfazioni ciao maurizio.
io ti consiglio di prendere la valigetta celestron in offertissima da Horus-astronomia gli oculari sono di ottimissima fattura e qualità testati anchìessi allo star parti e hanno riscosso un grandissimo successo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher 150/750 rifrat.
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-05-03 00:01

Ma la valigetta celestron può essere comprata anche senza l'acquisto di un telescopio Celestron? Se si quanto costa?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.