Autore: Nico
Data: 11-04-03 17:41
Mauro aspetta di avre il 130 priam di azzardare risposte
X Giovanni:
"Con quanti ingrandimenti è possibile vedere bene un ammasso glubulare tipo M13?"
Ti dirò io mi trovo bene attorno ai 90-100 ingrandiementi, alcune volte se il cielo lo permette arrivo a 140, conta però che ho un 200mm che raccolgie cmq + luce del tuo, fossi in te nn supererei i 100x, con il telescopio che uso presso un osservatorio (un newton da 380mm) sono arrivato a 180x in m13 ed era ancora mozzafiato.
Quindi in parole povere se vuoi degli oculari ti consiglio un oculare intorno ai 6mm, che nel tuo caso ti darà 125X oppure un 12mm accopiato ad una buona barlow
"In un cielo con abbastanza inquinamento nuvoloso è possibile vedere le singole stelle?"
Dipende da qnt inquinato, in genere si, in M13 sopratutto le parti periferiche si distinguono bene.
Cmq ho provato diverse volte un Antares Io, che ha una focale + lunga rispetto al tuo, e mi ha davvero strabigliato, se ti piacciono gli ammassi stellari hai tra le mani lo strumento giusto!
Nicolò
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr
|
|