Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 11-05-03 13:41
Quando fai le riprese dello star test, cerca di compensare bene la luce perchè così come le hai postate non vanno bene le immagini.
Stai bene attento che il sensore del tuo ccd sia ben pulito, nella vecchia immagine mi è parso di vedere quae e là macchioline di sporcizia.
Pulisci il sensore con dell'alcool etilico puro a 95% usando dei cotonfiocchi di alta qualità e imbevendoli nell'alcool pulisci con molta delicatezza la piccola lastra posta sul sensore così non avrai i granellini di sporcizia che ti ostruiscono l'immagine e potrai meglio valutare lo star test.
Stai attento a non intrudurre il cotonfiocchi gocciolante di alcool e prima di poggiarlo sul sensore passalo su un fazzoletto di carta così da "asciugare" le gocce in eccesso, poi con l'altra estremità asciuta del cotonfiocchi asciuga l'alcool depositato sul sensore, ripeti poi la procedura per almeno altre 2 volte, meglio 3. Vedrai che avrai un sensore super pulito.
Quando osservi all'oculare l'immagine della stella che stai analizzando e noti durante lo sfuocamento qualche "pallino" nero che offusca gli anelli, in questo caso ruota l'oculare e controlla che il pallino nero ruoti al ruotare dell'oculare, così facendo si scongiurano eventuali cattive lavorazioni sullo specchio primario.
Se sei portatore di occhiali e soffri in particolar modo di astigmatismo o ipermetromia non toglierti assolutamente gli occhiali durante lo star test perchè così facendo le aberrazioni saranno introdotte dai tuoi occhi e magari il tuo telescopio non ne ha e quindi faresti un errore di valutazione del tuo tele.
Ricordati di scegliere una stella alta nel cielo, io ho eseguito il mio star test spesso su vega che in prima serata è già alta nel cielo, fai lo sforzo di uscire presto in serata magari solo per lo star test e effettua lo star test su vega che è una stella indicata per questo tipo do proceduta tecnica.
Per quanto riguarda la collimazione come fase preliminare va benissino anche vega se il seeing è buono, altrimenti se sei in condizioni di cattivo seeing scegli una stella di seconda magnitudine questo per limitare la turbolenza atomosferica. Una stella di seconda o al massimo di terza magnitudine sono l'ideale per la collimazione perfetta.
Ti ripeto, se invece la serata è ottima va benissimo Vega (per lo star test) Deneb invece si presta benissimo per fare anche la collimazione.
Se esci col tele già alle 18 del pomeriggio e attendi le normali procedure di acclimatazione sei in tempo tranquillamente per aspettare Deneb che comunque alle 8 di sera si trova a circa 63 gradi sull'orizzonte.
Ciao Marco, se hai bisogno fammi sapere.
|
|