1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-05-03 01:57
Allegato:  star.jpg (110k)

Questa notte ho approfittato per testare un po' le ottiche del mio nuovo G8.. anche per vedere lo stato della collimazione delle stesse...

Le ottiche vanno un po' collimate ho notato, sta di fatto però che sfuocando una stella a 250X ho notato delle "irregolarità" nella immagine sfuocata che non mi son piaciute per niente!

Ora, non credo siano derivanti dal fatto che lo strumenti sia scollimato, credo che siano la causa di una qualche aberrazione ottica.. siccome però in questo campo me ne intendo poco volevo chiedere il vostro illuminato parere. :-)

Scusate per la qualità delle immagini in intra ed in extrafocale che vi ho postato, ma ero in condizioni in po' precarie di ripresa, con la videocamera scarica... spero siano utili lo stesso.

Se si tratta di aberrazioni sul serio mi girerebbero leggermente i m****i....

Grazie mille a tutti, Marco

P.S = indipendentemente dal seing, quelle formazioni avevano forma e carattere costante... quindi non erano "passeggere"...

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Gianluka 
Data:   11-05-03 02:26

Ciao Marco, infatti hai colto nel segno oltre ad essere scollimato il tuo specchio..... è fortemente fuori asse, sembrerebbe che il tuo specchio sia fuori asse verso l'alto........credo che il problema sia risolvibile ...ma mi astengo in quanto non sono un tecnico ti spiegherà meglio qualcuno più capace di me......in più si direbbe anche che ci sia una corrente di convenzione che solitamente si forma portando il tele daun ambiente caldo ad uno più freddo..avevi lasciato il tele per almeno un ora fuori prima di effettuare lo star test?
Sistema al più persto gli specchi del tuo tele sono in brutte condizioni......ti apparirà un universo nuovo!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-05-03 02:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-05-03 08:25

Per quanto riguarda le correnti è probabile, visto che il tele era fuori da circa 40-50 minuti.. non di più.

La collimazione la posso fare io, ovviamente..... ma se c'è qualche altro problema non so! Per questo volevo sentire il parere di qualcuno esperto.

Grazie mille...
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-05-03 08:27

P.S = Il taglio dell'immagini sulla sinistra è dovuto al fatto che non son riuscito a riprendere nella sua interezza il disco sfuocato della stella.. non fateci caso quindi, le due formazioni dubbiose son quelle che ho segnato col circolino...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Gianluka 
Data:   11-05-03 09:20

Ciao , veramente a me sono proprio quelle segnate col circolino che mi sembrano correnti di convenzione, quindi come dicevo prima dovute al passaggio da caldo al freddo con il tele non ancora in temperatura.....mentre le immagini dello star di sinistra se non modificate indicano che il tele è fortemente fuori asse...ma se come dici tu e dovuto al fatto che non sei riuscito a prenderlo nella sua interezza....allora non dovrebbe essere niente di grave....consiglio di riprovare lo star con il tele ben ambientato prima di crearsi ansie inutili!!!! :-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-05-03 10:59

Ciao Marco,

allora la prima cosa da fare è procedere alla ottimale collimazione.
Dalle foto che ho visto mi sembra che il telescopio non era ben acclimatato e comunque oltre al coma non mi è parso di vedere altre aberrazioni significative.

Ho notato invece che era ancora persistente la piuma di calore e quando questa è presente bisogna lasciarlo acclimatare anora di piu'.

Probabilmente l'aria era molto umida ed è successo quello che è successo a me l'altra notte quando dopo 2 ore ancora persisteva la piuma di calore facendomi perdere piu' del 50% della qualità ottica.

Procedi alla collimazione come da manuale e fallo puntando una stella molto alta sull'orizzonte e possibilmente bianca e non gialla o rossa.

Per prima cosa ingradiscila a 250x e inizia a fare le piu' grossolante regolazioni di collimazione poi ingrandisci in relazione al seeing e quindi alla turbolenza atomosferica. Regolati a seconda della possibilità, pià spingi e meglio intravedi irregolarità nella collimazione. Fatta la collimazione riduci gli ingradimenti a circa 250x ed esegui lo star test.

Se hai problemi puoi chiamarmi al cellulare: 333-2176190.

Ad ogni modo procedi così e magari posta altre foto.

Le ultime foto in basso della selezione che hai mandato mi sembrano il frutto di una non esauriente acclimatazione, te lo voglio ripetere.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-05-03 12:18
Allegato:  test.zip (239k)

No a sinistra è tagliato per un mio errore di ripresa, quello lo so visto che osservando ad occhio nudo si vede bene tutto il disco. :-)

Grazie comunque per i consigli che mi sapete sempre dare..

Spero anche io che sia dovuto effettivamente ad un problema di acclimatazione... stanotte riproverò dopo magari aver aspettato due orette buone.. anche se non è detto, visto quello che mi ha riferito Angelo (grazie comunque, anche per la disponibilità per il cell).

Anche Rick Deckard pensa sia un problema di acclimatazione insufficiente.. mi ha detto che in talo, ruotando il tubo, il "pennacchio" dovrebbe rimanere praticamente sempre perpendicolare al terreno.. in effetti, non ci avevo pensato..
Ipotizzando in problema alle ottiche lui pensa che al massimo potrebbe essere la lastra correttrice.. ma anche lui è dubbioso.
In effetti non assomiglia a nessuna aberrazione nota... mah, speriamo.. al massimo lo rimando indietro, no c'è problema..

Intanto vi posto il filmatino al quale ho tratto le immagini (scusate la qualità ma per ottenere piccole dimensioni...)

Stanotte riprovo.. grazie ancora a tutti!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-05-03 13:41

Quando fai le riprese dello star test, cerca di compensare bene la luce perchè così come le hai postate non vanno bene le immagini.

Stai bene attento che il sensore del tuo ccd sia ben pulito, nella vecchia immagine mi è parso di vedere quae e là macchioline di sporcizia.

Pulisci il sensore con dell'alcool etilico puro a 95% usando dei cotonfiocchi di alta qualità e imbevendoli nell'alcool pulisci con molta delicatezza la piccola lastra posta sul sensore così non avrai i granellini di sporcizia che ti ostruiscono l'immagine e potrai meglio valutare lo star test.
Stai attento a non intrudurre il cotonfiocchi gocciolante di alcool e prima di poggiarlo sul sensore passalo su un fazzoletto di carta così da "asciugare" le gocce in eccesso, poi con l'altra estremità asciuta del cotonfiocchi asciuga l'alcool depositato sul sensore, ripeti poi la procedura per almeno altre 2 volte, meglio 3. Vedrai che avrai un sensore super pulito.

Quando osservi all'oculare l'immagine della stella che stai analizzando e noti durante lo sfuocamento qualche "pallino" nero che offusca gli anelli, in questo caso ruota l'oculare e controlla che il pallino nero ruoti al ruotare dell'oculare, così facendo si scongiurano eventuali cattive lavorazioni sullo specchio primario.

Se sei portatore di occhiali e soffri in particolar modo di astigmatismo o ipermetromia non toglierti assolutamente gli occhiali durante lo star test perchè così facendo le aberrazioni saranno introdotte dai tuoi occhi e magari il tuo telescopio non ne ha e quindi faresti un errore di valutazione del tuo tele.

Ricordati di scegliere una stella alta nel cielo, io ho eseguito il mio star test spesso su vega che in prima serata è già alta nel cielo, fai lo sforzo di uscire presto in serata magari solo per lo star test e effettua lo star test su vega che è una stella indicata per questo tipo do proceduta tecnica.

Per quanto riguarda la collimazione come fase preliminare va benissino anche vega se il seeing è buono, altrimenti se sei in condizioni di cattivo seeing scegli una stella di seconda magnitudine questo per limitare la turbolenza atomosferica. Una stella di seconda o al massimo di terza magnitudine sono l'ideale per la collimazione perfetta.

Ti ripeto, se invece la serata è ottima va benissimo Vega (per lo star test) Deneb invece si presta benissimo per fare anche la collimazione.

Se esci col tele già alle 18 del pomeriggio e attendi le normali procedure di acclimatazione sei in tempo tranquillamente per aspettare Deneb che comunque alle 8 di sera si trova a circa 63 gradi sull'orizzonte.

Ciao Marco, se hai bisogno fammi sapere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-05-03 14:03

Grazie Angelo per i consigli (prontamente archiviati)...

Solo che io uso una videocamera Canon.. quindi per pulire il sesore dovrei aprire la videocamera stessa, non so quanto mi convenga.. la lente esterna sia, ma il sensore CCD è dura...

Grazie ancora, stasera poi riprovo e vi faccio sapere...
Marco ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Nico 
Data:   11-05-03 18:42

Ora fate venire dei dubbi anche a me :-)
Se per facilitarmi il compito della collimazione punto una stella e metto web-cam + barlow e opi osservando lo spostamento sullo schermo regolo a dovere il secondario?
Secondo voi va bene o l'ingrandimento (ho un SC 200mm per F:2000) è troppo basso?

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: ADRIANO (---.24-151.libero.it)
Data:   11-05-03 21:54

Visita il sito www.saocenter.it e vai sul link star test. Potrai risolvere tutti i tuoi problemi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: alfonso 
Data:   11-05-03 22:16

ho dato anch' io uno sguardo,
il tuo sito è interessante ma ancora da completare in gran parte.
adesso sto cercando di far ripartire il pc bloccato, appena mi avanza tempo do un' occhiata interessata alla sezione startest che mi pare ben fatta
ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   11-05-03 22:29

Il sito è stato fatto da pochissimo. Le pagine da scrivere sono tantissime!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: alfonso 
Data:   11-05-03 22:33

ho visto che sei in partenza col tuo sito,
che dirti in bocca al lupo.
hai ragione nel nostro campo c' è tanto da sapere è un mare di conoscenze

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-06-03 09:08

Nico wrote:

"Ora fate venire dei dubbi anche a me :-)"

Dubbi su cosa Nico?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DUBBIO SULLE OTTICHE !! Help
Autore: Nico 
Data:   11-06-03 18:54

Sulla collimazione del mio lx90...
nn l'ho ancora testato bene!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.