Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data: 11-06-03 09:31
Salve a tutti,
allora stanotte sono uscito alle 23:15 circa, non c'era umidità, ma il seeing non era certo accettabile e si vedeva tranquillamente a occhio nudo.
Ma dopo un pò di tempo, noto che il seeing migliora leggermente e dopo le classiche procedure di stazionamento e acclimatazione, butto l'occhio su saturno che a 250x era abbastanza fermo mostrano diversi satelliti e la divisione di cassini era piu' che evidente.
Giunta l'una della notte decido di portare in azione il portatile per le riprese e qui arriva la sorpresa, si alza un bel vento (gli alberi si muovono da sembrare un incendio in questo silenzio, esclama il mio amico che vi presenterò nel tardo pomeriggio con una sorpresa) e a questo punto mi è praticamente impossibile mettere a fuoco l'immagine di saturno sullo schermo. Seccato e molto infastidito, chiudo i battenti e vado via!
Mi sorgevano comunque dei dubbi sulla bontà della collimazione e così ho proceduto alla verifica e i cerchi di diffrazione mi sembravano abbastanza concentrici, in extrafocale mi è sembrato di avvertire una leggerissima scollimazione ma era talmente leggera da poterci passare sopra, almeno per quella serata che non prometteva nulla di buono e in ogni caso avrebbe pregiudicato pochissimo la ripresa in alta risoluzione.
Il fatto è che anche a bassi ingrandimenti si notava una forte turbolenza e credo che questo sia stato il cancro della serata.
Ciao a tutti, Angelo.
P.S. ma la serata non finisce qui.........
|
|