1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Altra serata da buca...
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-06-03 09:31

Salve a tutti,

allora stanotte sono uscito alle 23:15 circa, non c'era umidità, ma il seeing non era certo accettabile e si vedeva tranquillamente a occhio nudo.

Ma dopo un pò di tempo, noto che il seeing migliora leggermente e dopo le classiche procedure di stazionamento e acclimatazione, butto l'occhio su saturno che a 250x era abbastanza fermo mostrano diversi satelliti e la divisione di cassini era piu' che evidente.

Giunta l'una della notte decido di portare in azione il portatile per le riprese e qui arriva la sorpresa, si alza un bel vento (gli alberi si muovono da sembrare un incendio in questo silenzio, esclama il mio amico che vi presenterò nel tardo pomeriggio con una sorpresa) e a questo punto mi è praticamente impossibile mettere a fuoco l'immagine di saturno sullo schermo. Seccato e molto infastidito, chiudo i battenti e vado via!

Mi sorgevano comunque dei dubbi sulla bontà della collimazione e così ho proceduto alla verifica e i cerchi di diffrazione mi sembravano abbastanza concentrici, in extrafocale mi è sembrato di avvertire una leggerissima scollimazione ma era talmente leggera da poterci passare sopra, almeno per quella serata che non prometteva nulla di buono e in ogni caso avrebbe pregiudicato pochissimo la ripresa in alta risoluzione.

Il fatto è che anche a bassi ingrandimenti si notava una forte turbolenza e credo che questo sia stato il cancro della serata.

Ciao a tutti, Angelo.

P.S. ma la serata non finisce qui.........

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altra serata da buca...
Autore: Serafino 
Data:   11-06-03 11:06

coraggio angelo, sono sicuro che la tua tenacia verrà ricompensata :-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altra serata da buca...
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-06-03 11:25

Caro Angelo,

E' diverso tempo che non ci scriviamo e da più tempo ancora che non ci sentiamo telefonicamente: il tempo è tiranno!

Prendo spunto dalle tue e mail per invitarti ad inviare le tue immagini e filmati alla sezione Luna dell'UAI.

Fernando Ferri ne sarà molto lieto ed anvor prima di lui lo sarò io!

E' importante che gli asmici del Forum, come ho scritto nella rubrica "IL Salotto di Urania" che gli amici del Forum partecipino attivamente alla sezione Luna dell'UAI.

Spero di risentirti molto presto ed intanto mi complimento per i tuoi progressi che hai raggiunto in campo astronomico.

un grande abbraccio
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altra serata da buca...
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-06-03 14:17

Sono molto contento che tu mi abbia postato Antonio, credimi era diverso tempo che non rispondevi ai miei post, ne sono contentissimo credimi.

Si hai ragione è diverso tempo che non ci sentiamo ma ogni volta che mi sono sentito con Maurizio Caponera ho sempre chiesto di te e puoi verificare con lui.

Io mi sto preparando per questa eclissi di luna, stanotte ho fatto delle prove fotografando la luna con il metodo afocale usando una fotocamera digitale di alta qualità di un mio amico che sto cercando di "trasporate" in questo hobby e credo di riuscirci se non si ritira in "zona cesarini".

Ieri notte infatti ha persino lui stesso fotografato la luna con la sua fotocmera digitale, purtroppo poi si sono esaurite le batterie e non abbiamo potuto continuare con saturno. Pomeriggio verrà a casa mia e fare l'elaborazione delle foto scattate ieri sera di cui vi posterò comunque i risultati con la presentazione ufficiale del mio amico e ovviamente con la descrizione dettagliata della strumentazione e del processo utilizzato per fare ed elaborare le foto.

Caro Antonio, un carissimo abbraccio da parte mia e spero di sentirti prestissimo.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.