Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 11-06-03 15:48
Carissimi,
Ho letto è riflettuto su quanto finora avete scritto:sono d'accordo sulla "non qualità" degli interventi da un pò di mesi a questa parte.
Tuttavia, c'è sempre un tuttavia!, non bidogna dimenticare che la stragrande maggioranza degli astrofili è stata rapita dal pianeta Marte!
Pertanto per alcuni mesi anche su questo forum non si è parlato di altro: immagini di marte in tutte le salse, web camere, filamati, discussioni varie così via dicendo...
Inoltre, quando ho invitato a creare dei gruppi di lavoro regionali, nessuno, ad eccezione di Michele, Serafino, Alfonso e qualcun altro, il rimanente della "truppa" non ha risposto.
D'altronde questo è un Forum e come tale ha i suoi limiti imposti dalle distanze geografiche e, cosa di grande importanza, non ci si conosce personalmente se non attraverso i messsaggi.
Possiamo anche parlare della struttura e dell'evoluzione delle galassie ad alto red shift, oppure delle stringhe cosmiche, oppure se l'universo sia o meno abitato, ma resta sempre il fatto che non siamo organizzati come le associazioni le quali, anche loro hanno non pochi problemi per quanto la partecipazione degli astrofili.
Dobbiamo ricordarci che l'Astronomia, almeno per noi, è un hobby, pertanto l'atteggiamento mentale del £mordi è fuggi" è giustificato.
Ecco perchè ho proposto la nascita di una associazione nazionale del Forum in modo da contarci e di organizzarci a livello regionale e quando occorre anche a livello nazionale.
L'assenteismo è il calo di "stile" del forum è anche dovuto al fatto che abbiamo sviscerato la gran parte delle problematiche afferenti all'uso degli strumenti e degli accessori, almeno sulle grandi linee, pertanto ora bisogna solo lavorare e per farlo c'è bisogno di volontà!
L'aquisto dell'atlante stellare, la compilazione del quaderno di astronomia, la bussola, la torcia rossa e tutti gli altri accessori tesi all'osservazione non sono stati enucleati solo per riempire le pagine del forum, bensì per dare un metodo alle osservazioni che ognuno di noi svolge.
E' stato fatto tutto questo?
Dover sono i quaderni?
Avete sviluppato una metodologia di lavoro osservativo?
Conoscete la Luna?
Quante volte ho predicato che prima di forografare, riprendere gli oggetti del profondo cielo bisogna anche darsi un metodo: step by step!
Passo dopo passo, con scienza e discenza, ovvero iniziamo ad osservare bene il nostro satellite naturale: posso garantirvi che costituisce un ottimo laboratorio di esperienza!
E' inutile riprendere cel la web la Luna, quando poi non si conoscono o non si sanno individuare i crateri più importanti o, peggio ancora, individiare il luogo ove sno allunato gli astronauiti dell'Apollo 11.
A chi frega?
A noi astrofili, rispondo!
Quante volte mi sono trovato e mitrovo a dover illustrare la nomenclatura dei vari crateri lunari, le loro caratteristiche e la morfologia del terreno lunare.
Ogni cratere ed ogni quadrato della Luna ha la sua storia, come pure i vari pwersonaggi legati al nome dei crateri più importanti: Chi era Ticho? perchè si chiama così?
Chi ha dato la nomenclatura hai creri lunari?
Chi è stato il primo astronomo a disegnare la superficie lunare?
Le sapete queste cose???
Forse non tutti è mi sembra anche ovvio!
Allora per darci un metodo, tutti insieme, iniziamo daccapo osservando la Luna, riportando sul quaderno ciò che abbiamo osservato, le nostre impressioni, e corredate il tutto con uno schizzo senza dimenticare la scala di Danjon e quella di antoniadi per quanto concerne il seening.
Metodo, costanza è passione! ecco gli ingredienti che pongomo le giuste basi per un Astrofilo, il resto sono solo chiacchiere!
antonio
|
|