1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-06-03 11:13

Carisimi,

L'argomento di questa settimana riguarda la nostra collaborazione con l'UAI è più precisamente con la sezione Luna coordinata dal mio caro amico fernando ferri che scrive su Coelum.

Egli stesso, su mia richiesta, ha inviato al nostro Forum il messaggio afferente all'eclisse di Luna in modo che tutti noi possiamo raccogliere i dati ed i suggerimenti che ci occorrono per meglio seguire l'evento.

Invito tutti a partecipare è soprattutto a collaborare con l'UAI inviando tutti i dati osservativi e le immagini che elaborerete.

Ritengop che sia di fondamentale importanza dimostraci disponibili nei confronti dell'UAI, anche perchè il nostro Forum potrebbe divenire esso stesso un associato dell'UAI pagando una propria quota d'iscrizione.

Mi spiego meglio: in un'ottica di partecipazione collettiva di tutti gli amici del Forum, sarebbe opportuno pensare ad una quota associativa annuale et relativa iscrizione al Forum come socio.

Naturalmente ciò presuppone la stesura e l'approvazione di uno statuto associativo e quindi la leggittimizzazione del Forum come soggetto, ossia come associazione la quale può, compatibilmente con lo statuto, svolgere una sua attività pubblica ed organizzazativa su tutto il territorio nazionale, senza per questo ledere o infastidire associazioni o gruppi locali di astrofili o la stessa UAI.

In estrema sintesi il Forum diventa tridimensionale: prende vita e forma attraverso i propri soci che possono organizzare in mome e per conto del Forum delle iniziative a livello locale e nazionale, racconrdandosi con le associazioni locali e con la stessa UAI.

Anche per quanto concerne il nostro notiziario (L'Astrofilo.com), potrebbe trovare vita prendendo in esame i vari topics che giornalmente discutiamo su questo forum, magari approfondendone i contenuti e le discussioni.

Colgo quindi l'occasione per iniziare a chiedere chi condivide questa proposta e chi, eventualmente, intende far parte del primo comitato organizzativo il cui compito sarà di elaborare la bozza di statuto di astrofili.com .

Cosa ne pensate?

fatemi sapere

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   11-06-03 11:44

Presente e disponibile.
ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-06-03 14:15

Cita:

....Anche per quanto concerne il nostro notiziario (L'Astrofilo.com), potrebbe trovare vita prendendo in esame i vari topics che giornalmente discutiamo su questo forum, magari approfondendone i contenuti e le discussioni....


se su L'Astrofilo vengono aperti gli stessi topic che ultimamente vengono aperti qui andiamo male.
x quel che posso notare, da qualche mese a questa parte ed in particolare nelle ultime settimane, stiamo colando a picco alla stragrande.
porta pazienza antonio, ma non credo che sarò della partita :-(
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-06-03 14:25

Io ho denunciato diverso tempo fa che il nostro forum sta subendo un certo declino, ma non voglio più scrivere in cosa si identifica questo declino perchè altrimenti potrei innalzare qualche polverone che assolutamente non voglio far accadere. Io sarei molto contento di associarmi all'UAI e fare qualcosa di concreto, partecipare a qualche programma ufficiale cioè seriamente preso in considerazione, ma se il forum continua così non credo che avrà vita lunga anche se io sono sempre qui disponibile per fare qualcosa Antonio.

Non so cosa pensano gli altri, ma certo è che da quanto ho potuto monitorare io, le cose sono cambiate moltissimo e purtroppo di bene in male.

Comunque io sono d'accordo con la tua iniziativa.

Fatemi sapere, il vostro Angioletto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 14:31

Angelo io sarei stato molto disponibile nell'organizzare qualche uscita notturna!!Ma io abito in calabria e non ho trovato nessuno in questo forum che sia delle mie zoni!!Poi io ho solo 16 anni e non posso mica prendere il treno e cambiare regione da un momento all'altro!Non sò se ho reso l'idea....un saluto!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   11-06-03 14:48

Ok amici tutti noi "vecchi" del forum abbiamo notato una evoluzione dello stesso in una direzione forse diversa da quello che pensavamo.
Comunque dato che noi non siamo cambiati, credo, ma siamo sempre gli stessi, riuniamoci e confrontiamoci per capire, indagare, correggere se c' è da farlo.
Io penso che dietro a questo forum e alla sua innegabile vitalità c' è sempre qks di buono. Toccherà a noi "irriducibili" ritrovare la strada.
Amici è un appello questo, rendetevene conto.
C' è da fare per tutti per raddrizzare la baracca.

So per esperienza che se lo scheletro si inquadra sin da piccolo poi cresce forte.
A meno di fattori nuovi che possono sempre intervenire.

Diamoci da fare, sentiamoci anche in privato.
C' è qualcosa in ballo.
Ricordiamoci che siamo pur sempre un gruppo di astrofili sparso per tutto lo stivale e unito dalla rete.
Ricordiamoci anche che tanti seguono il nostro forum, solo affacciati alla finestra. E tanti hanno intrapreso questo cammino, anche perchè trascinati ascoltando i nostri discorsi e dalla nostra passione o " esprit" che dir si voglia.

Diamoci da fare, abbiamo le idee, i mezzi, la voglia, possiamo aspirare a qks
di più. In ogni caso anche se non produciamo nulla, varrebbe la pena di ritrovare lo spirito iniziale e " la vecchia strada " in qualche maniera, perchè ci siamo persi.
che ne dite?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 14:51

bè alfonso a me non chiedi molto ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-06-03 15:48

Carissimi,

Ho letto è riflettuto su quanto finora avete scritto:sono d'accordo sulla "non qualità" degli interventi da un pò di mesi a questa parte.

Tuttavia, c'è sempre un tuttavia!, non bidogna dimenticare che la stragrande maggioranza degli astrofili è stata rapita dal pianeta Marte!

Pertanto per alcuni mesi anche su questo forum non si è parlato di altro: immagini di marte in tutte le salse, web camere, filamati, discussioni varie così via dicendo...

Inoltre, quando ho invitato a creare dei gruppi di lavoro regionali, nessuno, ad eccezione di Michele, Serafino, Alfonso e qualcun altro, il rimanente della "truppa" non ha risposto.

D'altronde questo è un Forum e come tale ha i suoi limiti imposti dalle distanze geografiche e, cosa di grande importanza, non ci si conosce personalmente se non attraverso i messsaggi.

Possiamo anche parlare della struttura e dell'evoluzione delle galassie ad alto red shift, oppure delle stringhe cosmiche, oppure se l'universo sia o meno abitato, ma resta sempre il fatto che non siamo organizzati come le associazioni le quali, anche loro hanno non pochi problemi per quanto la partecipazione degli astrofili.

Dobbiamo ricordarci che l'Astronomia, almeno per noi, è un hobby, pertanto l'atteggiamento mentale del £mordi è fuggi" è giustificato.

Ecco perchè ho proposto la nascita di una associazione nazionale del Forum in modo da contarci e di organizzarci a livello regionale e quando occorre anche a livello nazionale.

L'assenteismo è il calo di "stile" del forum è anche dovuto al fatto che abbiamo sviscerato la gran parte delle problematiche afferenti all'uso degli strumenti e degli accessori, almeno sulle grandi linee, pertanto ora bisogna solo lavorare e per farlo c'è bisogno di volontà!

L'aquisto dell'atlante stellare, la compilazione del quaderno di astronomia, la bussola, la torcia rossa e tutti gli altri accessori tesi all'osservazione non sono stati enucleati solo per riempire le pagine del forum, bensì per dare un metodo alle osservazioni che ognuno di noi svolge.

E' stato fatto tutto questo?

Dover sono i quaderni?

Avete sviluppato una metodologia di lavoro osservativo?

Conoscete la Luna?

Quante volte ho predicato che prima di forografare, riprendere gli oggetti del profondo cielo bisogna anche darsi un metodo: step by step!

Passo dopo passo, con scienza e discenza, ovvero iniziamo ad osservare bene il nostro satellite naturale: posso garantirvi che costituisce un ottimo laboratorio di esperienza!

E' inutile riprendere cel la web la Luna, quando poi non si conoscono o non si sanno individuare i crateri più importanti o, peggio ancora, individiare il luogo ove sno allunato gli astronauiti dell'Apollo 11.

A chi frega?

A noi astrofili, rispondo!

Quante volte mi sono trovato e mitrovo a dover illustrare la nomenclatura dei vari crateri lunari, le loro caratteristiche e la morfologia del terreno lunare.
Ogni cratere ed ogni quadrato della Luna ha la sua storia, come pure i vari pwersonaggi legati al nome dei crateri più importanti: Chi era Ticho? perchè si chiama così?
Chi ha dato la nomenclatura hai creri lunari?
Chi è stato il primo astronomo a disegnare la superficie lunare?

Le sapete queste cose???

Forse non tutti è mi sembra anche ovvio!

Allora per darci un metodo, tutti insieme, iniziamo daccapo osservando la Luna, riportando sul quaderno ciò che abbiamo osservato, le nostre impressioni, e corredate il tutto con uno schizzo senza dimenticare la scala di Danjon e quella di antoniadi per quanto concerne il seening.

Metodo, costanza è passione! ecco gli ingredienti che pongomo le giuste basi per un Astrofilo, il resto sono solo chiacchiere!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Michele 
Data:   11-06-03 16:43

Ciao a tutti,
sono perfettamente d'accordo con Serafino.

Anzi qui adesso mi scaglio addosso un po' di persone.
Stavo persino per aprire un topic sull'argomento, ma visto che siamo qui...

In questo forum non c'e' un moderatore. O meglio c'e' (Damiano) ma latita.
Altrimenti credo che l'indecenza dei post scambiati fra Maurizio (Horus) e i suoi clienti sarebbe terminato da parecchio.
Passi che Maurizio ci mette sempre la proposta commerciale in ogni cosa (anche se a me non piace per niente), ma che anche i suoi clienti inizino ad usare il forum per chiedere se il telescopio e' stato spedito, mi pare troppo.
Maurizio ha una sua email (e anche un numero di telefono) privata: usatela.

Al forum non gli frega niente di questi discorsi.

Anzi, devo anche dire che sono rimasto deluso dall'atteggiamento di Maurizio, dal quale mi sarei aspettato che intervenisse personalmente per stoppare questa situazione e colloquiare, come e' giusto che sia, privatamente con i suoi clienti.

Inoltre i topic del tipo: "Per Tizio"...
Se hanno un contenuto che puo' interessare tutti allora ok, altrimenti e' buon senso scrivere privatamente alla persona interessata, invece che sul forum.

Ok, mi aspetto parole di fuoco, ma credo che anche altri la pensano come me.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Invia modifica (11-06-03 17:00)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Gianluka 
Data:   11-06-03 16:54

Ciao, a me il forum sembra bello così, un posto che possa permettere tutti gli Astrofili dilettanti e non, di confrontarsi su ogni genere di branchia dell' Astronomia..... senza dover necessariamente diventare un Astronomo Ricercatore..... credo che per molti sia un hobby sicuramente per alcuni solo passeggero..... e cercare di formalizzare in maniera eccessiva questo forum lo trovo sbagliato....... certamente formare dei gruppi e organizzare dei lavori di ricerca è un ottima iniziativa e lo è anche proporre incontri e formare un unione tra Astrofili come già alcune ne esistono sul nostro territorio...... quello che non capisco bene è perchè voler coinvolgere per forza tanti Astrofili del "forum" che vogliano solo frequentarlo ed animarlo senza prendersi altro tipo di impegni.... così onerosi..... in quanto credo che ci siano diversi metodi di applicazione al tema..... c'è chi osserva e basta, chi osserva e fà riprese, chi fà solo riprese, chi è amante di alcuni oggetti in particolare Pianeti, luna, profondo cielo, chi studia e chi non, chi ama star da solo e chi in compagnia e molte altre applicazioni..... ora non capisco bene cosa intendete quando dite che il forum sta scadendo.... a me non sembra anche se non ho avuto il modo di conoscerlo prima trovo che sia un ottimo punto di incontro, a svariati livelli di Astrofilia e questo lo trovo bellissimo...... poi chi si vuol riunire nelle più svariate attività come quella proposta ben venga ovviamente...... ma non scartiamo gli altri amici!!!!




Io personalmente credo che se ci sono post che non ti interessano puoi semplicemente far a meno di leggerli...... ma considera che forse a molti altri interessano comunque!!

Il modo è bello perchè è vario!!

Ad esempio ci sono altri forum quando si entra che sono totalmente abbandonati, perchè non cambiate i titoli e ne mettete uno per gli strumenti, uno per i messaggi personali, uno per le tecniche ccd e fotografiche, uno per i gruppi di associazioni così saranno più specializzati e non sarete costretti a leggere quei post che tanto vi innervosiscono.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-06-03 17:12)

Rispondi a questo messaggio
 
 x michele
Autore: Serafino 
Data:   11-06-03 16:59

michele eccomi, nel senso che la penso esattamente come te :-)
io ultimamente ho preferito non scrivere nulla a riguardo xchè avevo paura di passare x il solito rompi..glioni, ma MAREMMA BONINA, sarebbe meglio darsi un andi diverso.
non voglio additare esempi a riguardo, ma quando intendo che la qualità del forum è colata a picco intendo dire che:
1) non si leggono topic interessanti su osservazioni svolte dagli utenti;
2) alcuni novizi scrivono tanto x fare esercizio sulla tastiera, quando invece basta dare una letta a qualche libro;
3) taluni soggetti scambiano il forum x un mailer di posta personale. esiste la posta privata, sarebbe bene usarla.
recentemente ho chiesto un prezzo a maurizio, ma l'ho interpellato privatamente. capperi, ma xchè gli altri non fanno così??
ribadisco, non mi sento di dar vita a nulla, tanto+ vedendo l'esempio di come si è evoluto questo forum. spiacente antonio.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (11-06-03 17:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Michele 
Data:   11-06-03 17:05

Ciao,
aggiungo rispondendo all'invito di Antonio, che la mia posizione non e' cambiata rispetto quanto ci siamo detti al telefono e a quanto scrissi mesi fa.
Se farete questa associazione ne faro' parte come socio, ma non posso assumermi alcun impegno.

Mi spiace.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-06-03 17:07

Le parole di Michele mi piacciono molto.. c'è da dire che spesso sono andato anche io nella "direzione" sbagliata con i miei post.

Il problema del ragionamento di Michele è che.. non ha difetti! Quqesto significa che sul piano teorico ma benissimo, ma altrettanto però nella pratica.. vi spiego subito perchè.

Prendo esempio dai posto da e per Maurizio (non me ne voglia per carità, mi servi solo da esempio ;) ). Si è vero che ultimamente si è abusato ababstanza di questo forum trasformandolo in una sorta di vetrina commerciale e non, va bene l'atteggiamento è sbagliato, ma cosa facciamo cominciamo a litigare?

Allal fine sbagliato o meno, che Maurizio pubblicizzi il suo negozio non mi farà venire una malattia domani, e non mi farà dormire male dopodomani.. quindi sostanzialmente uno si chiede perchè mai dovrebbe fare il cattivo e cominciare a rognare su come venga utilizzato il forum..

Così in allegria si lascia passare tutto... :) per quieto vivere anche..

Inoltre più si va avanti e più si crea un clima di complicità tra gli utenti.. questo porta inevitabilmente a rendere meno freddo e a settico l'andamento dei post... se avet un amico astrofilo discutete con lui solo di astronomia? Non credo...

E' quello che sta un po' accadendo qua :) (anche se non è l'unico trend)

La soluzione? Semplice, uno o due moderatori/censori che siano sempre presenti, pronti a cancellare i post offtopic e via dicendo. In questo modo si crea un bel capro espiatorio da demonizzare... così nessuno litiga più e al massimo ce la si prende con il censore nero ;P (dico questo scherzando un po', ma è per farvi capire).

Certo questo cambierebbe l'atmosfera del forum.. cosa vi piacerebbe di più? ehehe

Non ho soluzioni o proposte radicali, forse una cosa sola.. eliminare le sottosezioni del forum come quelle su marte, sull'IL e le altre che tanto (PURTROPPO) non vengono MAI utilizzate.
Di rinominare "Astronomia in Italia" in qualcosa tipo "Astronomia teorica" e di introdurre una sottosezione del tipo "Sezione tecnica"..

Così potreste scindere le discussioni di tipo meramente pratico da quelle di più alto spessore (relativo).

Cosa ne dite? eheh.. è una proposta, può piacere o meno... personalmente non lo se potrebbe piacermi, so solo che il clima di "grande famiglia" che respiro nel forum mi piace... questo però significa anche accettarne il trend.

Salutoni a tutti ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-06-03 17:10

....oppure emigrare verso altri lidi.
ciaociao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 17:14

Marco proprio quello che stavo pensando io.....denominare questo forum Astronomia Teorica e un altro forum chiamato Astronomia Tecnica e consigli per gli acquisti (è solo un'idea!) cosi si eviterebbero di dedicare un solo forum sia alla pratica, alla vendita e alla teoria tutta assieme!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Gianluka 
Data:   11-06-03 17:17

oppure differenziare i forum.... eliminando quelli inutili e mai frequentati e aggiungendo altre voci più sensate tipo:

Forum di agomenti di astronomia

Forum di scambi tecnici su strumenti,ccd,software ecc

Forum di messaggi personali tra Astrofili

Forum di associazione Astrofili.com Attività e Gruppi

Forum di immagini Astronomiche

sicuramente tutto sarebbe più lineare e molti di voi non sarebbero costretti a vedere quei post che tanto li innervosiscono




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mauro 
Data:   11-06-03 17:20

> sicuramente tutto sarebbe più lineare e molti di voi non
> sarebbero costretti a vedere quei post che tanto li
> innervosiscono


.........infatti certi veramente ti innervosiscono!!Certaemnte anche i miei avranno fatto innervosire qualcuno :-( !!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Aldo (213.26.11.---)
Data:   11-06-03 20:30

Ciao a tutti
personalmente, neofita e frequentatore-osservatore del Forum da circa cinque mesi, devo praticamente tutto cio' che so al Forum ed ai suoi partecipanti, tutti indistintamente: gli spunti sono tantissimi, ognuno apporta qualcosa del proprio sapere e chi vuole apprendere ha materiale a sufficienza.Poi i vari link del sito offrono ulteriori spunti.
Ben vengano battutine ed umorismo .
Cio' detto non mi sembra che il livello qualitativo del Forum sia basso, e' normale che ci siano dei cicli alto/basso, ed e' normale che gli interventi dei principianti siano a volte un po' ingenui e male indirizzati, gli esperti pero' riescono sempre a gestire il campo al meglio.
Io vi ringrazio ancora una volta tutti.
Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   11-06-03 20:48

solo un proverbio amici, o meglio un modo di dire che si usa dalle mie parti
( sui monti d' Abruzzo ):
ricordate che a costruire ci si impiega tanto, a sfasciare un solo attimo!

Meditate gente meditate, benvengano le critiche
ma che siano costruttive e propositive.

Quello che abbiamo costruito se vogliamo lo possiamo distruggere in un attimo, che ci vuole. Il difficile invece è costruire, mattone dopo mattone, il grattacielo.

Ricordatevi che ( e le ultime parole di Aldo lo testimoniano ) noi siamo gli artefici di un bel forum ( scusate l' immodestia ).
Non rompiamo il giocattolo, continuiamo a giocare dievertendoci ed imparando cose nuove.

Se poi volete distruggere fate pure.
La vita continua.

D' accordo con Michele sulla critica all' andazzo commercial-privatistico del forum. Ma non sul fatto che ciò accada, perchè è normale ( gli astrofili dovranno pur procurarsi gli strumenti ) ma solo sul fatto che c' è modo e modo di parlare dei fatti propri e ci sono anche tanti altri spazi per farlo.

Prendiamo l' impegno di evitare il più possibile di postare per scopi prettamente personali che non interessano a tutti o alla maggioranza.

Ricordiamoci anche che, probabilmente, sono migliaia le persone che leggono il forum anche senza intervenire.

Non ho riscontri diretti, e come potrei averli, ma solo indiretti.
Del resto perchè astrofili.org mantiene questo forum se non fosse un
richiamo per tanti astrofili e quindi un introito pubblicitario?

alla prossima

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   11-06-03 21:36

Ciao a tutti.
E' da parecchio che non rispondo nel "Salotto di Urania", mi sento quasi in dovere di scusarmi con Antonio e con tutti voi per la mia "latitanza".
Il bello del nostro forum è che l'atmosfera è effettivamente familiare e, come in tutte le famiglie, può capitare che si sollevino polveroni.
Sono comunque sicuro che la stragrande maggioranza degli astrofili che scoprono il nostro forum difficilmente lo abbandoneranno(Serafino sicuramente mi auguro scherzassi). Ormai è un anno che ci frequentiamo e la lettura dei vari messaggi per me fa parte del quotidiano.
Plauso a chi vuole migliorare il nostro forum ma non mi sento di condannare nessuno se qualcuno non vuole essere coinvolto.
Il nostro resta sempre un piacevole hobby e il forum stesso ne fa parte, quindi come tale andrebbe con piacere interpretato.

Ivano.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   11-06-03 21:52

Ben detto Ivano!

Io penso che siamo una famiglia ormai.
Una grande famiglia.

C' è chi si occupa di alcune cose e chi di altre. C' è chi partecipa dimessamente e chi più intensamente.
Tutti dobbiamo convivere.

Io rivolgo un appello soprattutto per quelli che intendono costruire
e non solo partecipare.

Diamine ci saranno quelli che vogliono far qualcosa di concreto oltre al parlare e divertirsi sul forum.

Bene a questi amici io dico che forse conviene mettersi a discutere se e come fare qualcosa di più.

Intanto cominciamo a fare gli astrofili sul serio e sul campo. Raccogliamo gli inviti ad osservare annotare disegnare filmare elaborare ecc.ecc.

Io penso che ne può venire solo qks di buono per noi e per tutti.

Io penso che nessuno debba sentirsi obbligato a nulla se non ad essere cortese nei modi e nel linguaggio.
Se qkn vuole fare qks di più ben venga.
Si può creare un comitato scientifico, un comitato editoriale, un comitato per la propaganda del forum e del sito e per i contatti costruttivi con le altre organizzazioni. Si potrebbero creare delle sezioni del forum.
Come si è già detto quella dedicata alla parte tecnica quella dedicata alla parte amatoriale ludica, quella dedicata alla discussione sulla strumentazione ecc. ecc. con moderatori discreti in ogni sezione.
Ma le idee potrebbero essere anche altre. c' è da discuterne.
Chi poi vuole continuare come ora è più che benvenuto lo stesso, anzi.
Buone riflessioni.
Io mi preparo psicologicamente alla prossima eclissi lunare.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-06-03 23:39

Ciao a tutti,

sono d'accordo con Gianluca e per me il forum và benisimo così. Inoltre noto che su questo forum i temi dibattuti accontentano le più disparate esigenze e rispecchiano, secondo me, gli obiettivi di un forum.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-07-03 08:27

Cita:

.....difficilmente lo abbandoneranno(Serafino sicuramente mi auguro scherzassi).


mah....mica tanto!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Gianluka 
Data:   11-07-03 09:08

Hey Serafino, hai proprio il dente avvelenato, non capisco il perchè?

Tra l'altro riflettevo sul fatto......ma se si eliminassero tutti i post per Maurizio (Horus) e tutti quelli personali e tutti quelli "poco interessanti"
ma che leggeremmo su questo forum???
Probabilmente rimarreste in quattro o cinque irriducibili e più che un forum assomiglierebbe ad una riunione di famiglia o ad una partitella a carte tra amici!!!
Anziche entrare tutti i giorni per leggere qualche astrocazzata....dovremmo cominciare a frequentarlo mensilmente per leggere la "Notizia del Mese"




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-07-03 09:20

c'agg a fà? siamo proprio diversi.
ad ogni modo preferisco gettare la spugna e rivolgere i miei post altrove. sono fatto così. che posso farci.
voi fate quel che volete.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Gianluka 
Data:   11-07-03 09:26

Mi dispiace tu la pensi così.....che dire.... Ciao, piacere di averti conosciuto

"tutti sono utili e nessuno è indispensabile"

"Morto un Papa se ne farà un altro"

Divertiti sul nuovo Forum che andrai a frequentare!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   11-07-03 09:44

Ciao a tutti.

Permettimi di dissentire Gianluka.
Vai a rileggere i post di questo forum precedenti all'Estate scorsa...

Inoltre se questo forum deve essere pieno di topic che riguardano poco o niente l'Astronomia ("astrocazzate"), penso che i frequentatori che vi entrano per questo sacrosanto scopo se ne vadano da qualche altra parte.

Mi chiedo che fine hanno fatto persone come Giusi e Cepox (sono i primi due nomi che mi vengono in mente), assieme ad altri che animavano il forum con questioni interessanti.

Se si desidera discutere di altri argomenti anche i piu' disparati, ebbene esistono un'infinita' di forum generici (che anch'io frequento).

Inoltre il forum e' una cosa, la chat e' un'altra.

Personalmente preferisco un forum con meno messaggi ma interessanti, piuttosto che un forum pieno di "astrocazzate" nel quale per trovare qualcosa di interessante bisogna scavare...

Poi voglio chiarire meglio il mio pensiero.
Io NON desidero che questo forum sia un qualcosa di particolarmente tecnico e di livello elevato che sia fruibile solo dagli esperti.
Ben vengano le richieste di consigli per gli aquisti dei neofiti, cosi come richieste anche molto difficili, purche' si parli di Astronomia.

Ultimamente invece mi pare che il forum abbia preso una piega commerciale, come se fosse il forum di Maurizio (Horus) e i suoi clienti.
E questo e' sbagliato, e penso che anche Maurizio lo comprenda.

Per curiosità sono appena andato a vedere se sul forum di Coelum (che so che Maurizio frequenta), ci sono stati gli stessi problemi. Ebbene si proprio in questa settimana...

Allora non sono un visionario.

Vi chiedo:
Che ne sarebbe di questo forum se tutti i commercianti del settore ne facessero parte?

Ora pero' voglio puntualizzare un'altra cosa.
NON voglio che Maurizio (Horus) lasci il forum.
Anche se spesso siamo in contrasto sulle opinioni, lo stimo e gli ho mandato diversi clienti e apprezzo il suo sforzo di cercare di offrire prezzi piu' onesti.
Vorrei semplicemente che fosse un po' piu' discreto nelle sue proposte commerciali e nei rapporti con i clienti che dovrebbero essere privati.

Questa e' la mia personale opinione, poi ogniuno e' libero di fare cio' che vuole, com'e' giusto che sia.


Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Michele 
Data:   11-07-03 09:58

Serafino per favore, resta sull'uscio per vedere cosa succede...

Ciao,
Michele


P.S.
X Gianluka
Prima di scrivere "astrocazzate" ed accompagnare qualcuno alla porta, meglio contare fino a 10...

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Invia modifica (11-07-03 10:02)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-07-03 10:01

l'unica cosa che mi dispiace è di non riuscire a spiegare correttamente il mio punto di vista.
ma d'altronde chi sente come me ha già capito al volo ciò che intendo dire. e i post di michele me ne danno conferma.
michele, don't worry: con gli amici, con le persone che hanno il mio modo di sentire, con coloro con cui ho un feeling mi posso sentire attraverso canali privati ;-) e ci tengo, lo sai :-)
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Gianluka 
Data:   11-07-03 10:29

Caro Michele, certo io non ho vissuto il Forum di cui tu parli in quanto sono approdato qui solo questo Settembre...l'ambiente mi è subito piaciuto e ho avuto già modo di imparare molte cose, di avere scambi culturali a diversi livelli e di conoscere un mucchio di persone nuove....... quindi per me è stata sicuramente un esperienza positiva e continua ad esserlo........il fatto che ovviamente possa trovare dei post poco interessanti o personali, ma sempre in tema Astronomico non mi disturba più di tanto, non li apro e basta....ad ogni modo personalmente non mi piace sentir parlare certe persone in maniera poco costruttiva e così negativa...le soluzioni ci sono sempre basta saperle tranquillamente analizzare senza sparare ad altezza uomo falciando tutti indistintamente.
Se tu hai letto i miei post precedenti io come altri abbiamo subito individuato il nocciolo della questione senza perderci in inutili battibecchi...infatti la presenza totalmente inutile dei 4 forum (Disinformazione Scientifica,Inquinamento Luminoso,La vendita di Stelle,Vita su Marte) presenti all'entrata, potrebbe essere migliorata, lasciando il posto ad un forum ad indirizzo commerciale e personale (sempre atema Astronomico) uno più tecnico che si interessi di strumenti astronomici e tutto il loro mondo e uno più culturale per quel tipo di discussioni di cui tu parli che non siano infetti da post indesiderati.
Io non ho accompagnato nessuno alla porta ...leggi bene......ho solamete salutato un amico che ha manifestato la decisione di andare via....poi perchè?
e se non hai capito il senso del "Astrocazzate" credo sia inutile che parliamo Michele....ricorda che io ho 40 anni e non 16 come Mauro!!
Questa dovrebbe essere la via da intraprendere... in quanto mi sembra che anche i messaggi a Maurizio Horus e altri personali interessino non poche persone su questo forum e sarebbe un peccato perdere tanti altri futuri amici e Astrofili che comunque si dedicano più o meno intensamente a questa attività.
Inoltre credo anche che un forum come diceva Enrico è sia un posto di disimpegno dove trattare ogni tipo di argomantazione...... ci dovrebbe essere tutto un sito alle spalle pieno di altri menù dove trattare il tutto con maggiore professionalità e proporre iniziative di ogni genere.
Invece mi sembra che questo si pretenda dal Forum e trovo sia sbagliato.
Come trovo sbagliatissimo l'attegiamento di Serafino che si professa un sostenitore del forum ma non produce niente di costruttivo nei suoi post sempre di parte e che provocano un non so che di antipatico.
cito : ....oppure emigrare verso altri lidi.
ciaociao
ricito :c'agg a fà? siamo proprio diversi.
ad ogni modo preferisco gettare la spugna e rivolgere i miei post altrove. sono fatto così. che posso farci.
voi fate quel che volete.
ciao
ma questa è solo la mia stupida opinione.di ultimo arrivato.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-07-03 10:41)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-07-03 10:41

io non produco niente di costruttivo????????????????????????????
e tu con le tue astrogallery??????? delle foto degli altri poi??????????
non parlo del topic di ieri con le tue foto sulla luna, ma parlo di quell'inutilissima e banalissima "rubrica" Scelto x voi a cura di gianluka!!!
ma che credi??? che non sappiamo andarcele a cercare le foto su internet??? credi che abbiamo bisogno che ce le indichi tu?
ma guarda come ci fai ridurre! a guardare le foto anzichè le immagini vere, all'oculare!!!
x non parlare poi dei topic che hai aperto dove imprechi contro zeus x il maltempo.
caro mio, questi a mio avviso sono post inutili e banali!!! cosa apportano al forum?? quante volte hai invece descritto le tue osservazioni raccontandoci delle emozioni provate?
scusa se te lo dico, ma io, al posto tuo, nasconderei x bene la mia età!!

Cita:

.....Io non ho accompagnato nessuno alla porta ...leggi bene......ho solamete salutato un amico che ha manifestato la decisione di andare via....

a me sembra la stessa cosa.
gianluka, lo ribadisco: siamo diversi. abbiamo due modi di sentire differenti.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-07-03 11:00

Io ho cercato di essere sempre molto discreto e temevo che quello che è venuto fuori prima o poi sarebbe successo, ed eccoci all'appuntamento.

Vi ricordate quando scrissi quella prima email in cui denunciai proprio un andamento negativo di questo forum? Bene, il mio pensiero era proprio quello che si sta verificando in queste ultime email!

Avrete anche notato che diverse volte ho disertato anche io e qualcuno ha anche notato l'iscrizione da parte mia a due mailing list molto importanti, quella di AstroHires e quella di AstroCCD dove posto la maggior parte delle mie foto. Non vi nascondo che in questo forum diverse volte non ho postato miei risultati proprio perchè non mi sentivo ispirato.

Serafino ha detto che molti non postano più report osservativi e condordo con lui perchè è stata la mia prima lamentela.
Insomma ragazzi che razza di forum è quel forum in cui si parla sempre e solo degli stessi argomenti che poi sono pochissimi e scarsamente trattati.

Io in questo post non voglio additare la colpa a nessuno fermo restando che sono d'accordo con quanto esplicitamente detto da Michele e Serafino, che poi hanno ribadito quanto da me detto più di un mese e ricordo come in particolare una persona......... mi si scagliò addosso, ma se vogliamo che questo forum esisti ancora dobbiamo cambiare le cose.
Io credo che Antonio sia d'accordissimo con Michele, con Serafino, con me e penso anche che per "paura" di non creare una situazione simile come quella che si è creata prima di andare in vacanza, non abbia detto la sua opinione anche se in alcune email ha manifestato di essere concorde con me. La questione inizia a farsi delicata ragazzi e mi dispiace giungere ad una drastica conclusione. Invito Serafino, comunque, a mantenere la calma e a non farsi condizionare dai commenti fuori luogo di Gianluka che nella sua email verso Serafino mi ha un pò deluso, forse in questi ultimi giorni......... si è un pò esaltato ma invito anche lui a mantenere la calma e a riflettere su quello che dice perchè non ha nessun poter per permettersi il lusso (ma non è un lusso) di far accomodare qualcuno fuori da questo forum così come non deve permettersi nessuno di fare una cosa simile.

Io credo che ci sia un forte bisogno di mantenere la calma e se devo ritornare ad essere l'ago della bialancia, come ho fatto in precedenza, sono disposto a farlo purchè si avvii un dialogo fra di noi che ci permetta di superare questa difficoltà.

Cerchiamo di ridare a questo forum quello che aveva prima e che ha fatto di questo forum un bel forum e questo si puù approntare solo se si manterrà la calma e solo se si avrà la voglia di far risplendere questo forum che per me conta molto ma i contenuti devono cambiare.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Michele 
Data:   11-07-03 11:14

Ciao Gianluka,
ti ripeto che e' meglio che tu vada a leggere un po' di post vecchi...

Serafino si e' gia' difeso, ma io voglio aggiungere che lui ha compilato (e compila tutt'ora) schede solari (solo per fare un'esempio) con dei disegni che sono di una bellezza e di un rigore scientifico, che pochi sono in grado di realizzare.
Tutto questo lavoro viene costantemente proposto al forum.

Tu dici che le "soluzioni ci sono sempre". A parte il fatto che questo e' qualunquismo, come le frasi apostrofate scritte a Serafino, e poi cosa proponi?
Le tue soluzioni sono gia' state considerate molti mesi fa da Antonio, Alfonso e molti altri che hanno parlato piu' volte con Damiano che e' il curatore non solo del forum ma anche del portale. Il risultato fin'ora e' che il forum e' questo. Punto. (Se vuoi le storia completa, ripeto, leggi i post vecchi).
Quindi di fronte ad un evidente malessere di alcuni (ad Angelo bisogna dar atto che e' stato il primo ad esternarlo), cosa si fa?
Si lascia le cose come stanno?
Questo non e' risolvere i problemi.
E poi non pensi che sia molto piu' semplice che alcuni si diano una semplice moderata per il bene di tutti?
Ti faccio un esempio:
Questo post:
http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=10334&t=10334
sebbene indirizzato a te ha un'utilita' collettiva.

Quest'altro sempre indirizzato a te non serve a nulla:
http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=10344&t=10344
Se invece Giuliano avesse postato l'indirizzo dove scaricare Iris, sarebbe stato utile a tutti (anche se tale indirizzo era stato gia' postato piu' volte).


Poi dici di aver salutato un Amico. Permettimi di dire che un'Amico (anche con la a minuscola, vai a vedere i post di alcuni mesi fa...) non lo si accompagna alla porta, ma lo si invita a restare.

Infine per quanto riguarda l'eta a me non interessa.
Posso solo dire che per me non e' un metro di valutazione. Ho incontrato sedicenni piu' maturi di quarantenni...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Invia modifica (11-07-03 11:19)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-07-03 11:28

tranqui angelo :-) non voglio assolutamente sconvolgere la situazione.
ad ogni modo vorrei far presente che la situazione che stiamo fronteggiando ora potrebbe ripresentarsi fra 6 mesi quando arriveranno altri personaggi a scrivere banalità del tipo ".....oggi per la cronaca sono entrato a scuola e domani vi posterò le foto della mia classe".
non so se me la sentirei di ri-affrontare tutto daccapo :-( sorry

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-07-03 11:37

vorrei aggiungere una cosa a proposito dei link ai topic inseriti da michele.
ovviamente concordo con gli esempi da lui postati ed aggiungo: molta gente ha l'abitudine ad aprire topic su topic. uno inizia scrivendo una cosa, uno gli risponde aprendo un altro topic; poi l'altro x risposta ne apre un'altro ancora.
ma che cavolo di tendenza è? ma non potete postare nello stesso topic senza aprirne 500 sullo stesso argomento?
e non mi venite a dire che avete paura di perdere la discussione. è sufficiente usare il form "Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail" ed usare Outlook x le risposte.
questa si chiama NETIQUETTE ed equivale alla buona educazione su internet.
cavoli, è già molto facile equivocare nel linguaggio scritto, xlomeno cerchiamo di assimilare queste 4 regolette; ci aiuteranno a capirci meglio!

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-07-03 11:46

Uhm.. brutta cosa ragazzi, vedo sfaldarsi una comunità, e questo non mi piace.

Il fatto che alcuni di voi stiano esternando chiaramente le proprie opinioni è un bene, perlomeno ci so sfoga e si chiarisce tutto, però bisogna stare attenti a non superare una certa soglia.

Voglio essere sincero.. molti post sono proprio inutili, e non solo quelli a tema NON astronomico, ma anche quelli a tema (per citarne una quello delle "foto scelte per voi", oppure "l'angolo della fantascienza" di un certo StarEnd).
Questi post tuttosommato, se a tema, si possono sopportare, uno non li apre e basta.. devo essere sincero, non ho MAI guardato una foto segnalata da Gianluka nella sua rubrica (proprio perchè le ho già viste tutte), però il posto non mi disturba, non lo apro a basta,

Mentre sono molto meno sopportabili i post privati, le offerte commerciali e via discorrendo..

Serafino mi ha fatto riflettere citando un post nel quale ci si lamentava del maltempo verso Zeus (post al quale tra l'latro risposi anchje io).. questo mi capire cosa sia diventato il forum..

Se posso fare un paragone è come dall'essere passati a frequentare un aula universitaria a frequentare un baretto a tema... ovviamente si è presa più confidenza, c'è più "amicizia" tra i frequentatori e molti si lasciano andare a post scherzosi, post privati, etc etc...
E' come entrare in una associazione di astrofili.. una sera li puoi trovare a discutere dei TLP tutta la notte mentre una altra li puoi trovare a discutere della ferrari dell'ultimo gran premio...

E' cambiato il clima, i post cambiano di conseguenza... cosa significa questo? Nulla, è un dato di fatto.

Cosa vogliamo fare? Come in un locale uno si può alzare e andarsene... e ritornare quando il posto gli sarà più gradito. Non è bello questo, ad esempio midispiacerebbe molto se Serafino se ne andasse, ma se nulla cambia la soluzione che uno può trovare e solo questa...

E per cambiare? E' difficile.. la cosa più pratica e immediata da are a mio avviso e "ridisegnare" le sezioni del forum... per il resto, come già detto, il forum si autogestisce, ma bisognerebbe introdurre alcune semplici regolette di NETIQUETTE come quelle proposte da Serafino.

Non si può fare di questo forum un lager scientificio monotematico, perderebbe la metà degli utenti, e anche se il livello dei post crescesse notevolmente, venendo qua non troverei più gli "amici" di adesso.

Quindi per farla in breve son queste le cose che propongo:
1) rifacimento delle sezioni del forum, eliminando quelle ora del tutto inutili

2) un moderatore sempre prersente pronto a "bacchettare" dolcemente chi fa qualcosa di sbagliato, e pronto nell'evenienza a cancellare posto evidentemente inutili come "...stamane ho perso più capelli che ieri mattina.."

3) l'introduzione di alcune semplici regolette di NETIQUETTE.


Vi prego non trasformiamo il forum in un luogo asettico monotematico, diamoci sono una regolatina e basta.. mi sembra l'ipotesi migliore.

Saluti a tutti
Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-07-03 11:54

solo una precisazione, marco. non voglio "minacciare" di abbandonare il forum. semplicemente dico: il forum come si è "evoluto" adesso mi annoia a morte. ritengo che col passare del tempo toglierò l'url dai "preferiti" e non ci passerò +.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-07-03 12:03

Capisco Serafino. Be cosa dire, è giusto.. non mi piace il posto, in futuro se continua così non lo frequenterò più.. non fa un grinza.
Però c'è qualcosa di triste in tutto ciò... va be, devo pensarci su...

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-07-03 12:24

Cari amici,

Nonostante che sia affogato d'impegni di lavoro, ho ritenuto opportuno partecipare ha questa discusione, anche se animata, ma pur sempre una discussione nella quale c'è bisogno del confronto, non dello scontro!

Michele e Serafino hanno pienamente ragione: il problema che hanno posto è serio, ma risolvibile con il buon senso e la calma.

Ma. andiamo per ordine: non è corretto, anche per rispetto agli sponsor di questo Forum, svolgere attività commerciale così palese, fino al punto di domandare a che punto sia la spedizione del pacco!

E' come se nel forum di Sky point, mi metto a commercilizzare e propagandare i miei prodotti: questo comportamento non è corretto, come non è corretto spingere l'acceleratore ogni qualvolta in questo Forum c'è odore di rissa!

Per rissa intendo dire assumere posizioni manichee: non è in questo modo che si instaurano i rapporti con gli altri, c'è bisogno invece di dialogare, comprendere e chiarirsi democraticamente e soprattutto con stima e fiducia da parte di tutti.

Questo è fondamentale, altrimenti ci poniamo tutti allo stesso livello del regno Animale, ossia facciamo ragionare l'istinto e non la ratio.

Pur rendendomi conto che non è il momento delle paternali, desidero, almeno ci provo, riportare la discussione e le "decisioni estreme", sul giusto binario, ovvero su quello della reciroca stima tra tutti noi, nessuno escluso.

Per prima cosa mi rivolgo direttamente a Maurizio di Catania invitandolo ad essere meno " inopportuno" e quindi di partecipare come astrofilo e non come commerciante su questo Forum.

Credo, che Maurizio, come tutti noi, sia una persona gradevole e ragionevole e quondi comprenderà benissimo il tenore di questo mio invito che gli rivolgo senza ricorrere ad inutili "paroloni" che non servono tra noi astrofili.

Non rimane quindi che attendere, da parte di Maurizio, una ragionevole risposta a cui farà altrettanto seguito un ragionevole atteggiamento da parte di tutti noi.

Per quanto concerne invece la "qualità" del Forum, essa dipewnde unicamente da noi:vale quanto ho scritto nel precedente topic.

Ora veniamo al mio nobile amico Serafino: perchè te ne vuoi andare?

Ho piacere che tu rimanga con noi invece, come pure Michele e tutti quanti gli altri amici che frequentano il forum.

Gettare la spugna per così poco mi sembra sciocco è tu non lo sei affatto, anzi ti stimo molto non solo come astrofilo, ma anche come persona.
Stessa cosa dicasi per Michele, Alfonso, Angelo, Ivan, Luigi ecc...

Abbiamo iniziato a conoscerci ha stimarci da poco tempo e non trovo aslcum motivo serio che tutto questo venga d'incanto distrutto.

Perciò, caro Serafino ti esorto ha riflettere sulla tua decisione: il buon senso mi porta a credere che possiamo fare di meglio in questo forum, ma senza gettare la spugna!

ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Gianluka 
Data:   11-07-03 13:24

Bene finalmente le carte si sono scoperte, la verità è che voi volete un forum standardizzato e come piace a voi.... e non ammettete le iniziative degli altri e vi risponderò con ordine.
1° Il fatto che io a 40 anni ancora mantenga un pò di Humor non lo vedo affatto come un difetto....e non mi vergogno assolutamente di dire la mia età.
2° Grazie a Dio viviamo in un mondo libero e vario e in un forum si possono lasciare post che a qualcuno interessano ed ad altri no, come del caso della "scelta per voi da Gianluca" che anche se a molti non ha interessato a molti altri si infatti e solo grazie a questa mia stupida iniziativa che sono stato contattato da tre siti di Astronomia per collaborare con loro in questa mia iniziativa che come sapete sto svolgendo su skylive....ma ci tengo a precisare che uno dei contatti è arrivato direttamente da Astrofili.org.
Poi questa mia iniziativa mi ha portato numerosi complimeti da altri Astrofili che frequentano il forum che non conoscevano le immagini mostrate, in tal senso poi ho sempre sottolineato che le foto erano conosciute dai più... ma si trova sempre qualcuno che non le ha mai viste e che è contento di vederle......tra l'altro anche il sito dell' hubble segnalato da Serafino non mi sembra essere una chicca di novità...ma anche questo fà parte del Forum.
La stessa rubrica in soli due mesi mi ha portato a conoscere molti Astrofili Internazionali con cui ora mantengo una corrispondenza e-amil.....alla luce dei fatti quindi ritengo che la vostra OPINIONE non abbia alcun valore a me è servita molto e spero continui a farlo...tra l'altro la rottura e durata solo un mese perchè ho subito cessato di postarla vedendo lo scarso interesse dei più......
In otre anche se pur vero che ho postato qualche stupidagine mi sembra che ho affrontato il forum a 360° interessandomi a un pò di tutto.
Il fatto che onguno di noi rivolga un interesse diverso dal vostro riguardo all'astronomia non credo che basti a condannare una persona e neanche il fatto che essa possa avere 16 anni e parlare in un post della scuola....sarebbe molto più maturo contattare queste persone direttamente e esporgli i fatti senza attaccarli con messaggi subdoli e pieni di doppi sensi....
Poi in questo campo ognuno di noi ha diverse specializzazioni e interessi che spesso non coincidono con gli altri...... per esempio come si è sicuramente capito in questi ultimi tempi io sto dando grande importanza nell'apprendimento delle tecniche fotografiche...e quindi posto su questo argomento e poco mi interssa se a Serafino o ad altri l'argomento non è di loro gradimento in quanto anche io ho potuto trovare altri Astrofili a cui interessava come a me iniziando uno scambio di informazioni molto utile.
Gli argomenti a cui fate riferimento o i bei disegni fatti da sessioni ossevative ad atri potrebbero non suscitare il minimo interesse , ma non per questo sono causa di battibecchi.
E' si come già detto il mondo è bello perchè vario.......anche se qui dentro non sembra essere così....scusate tanto se alcuni di noi come a me non sono affatto interessati alle vostre conversazioni....lette stralette e ormai assimilate da moltissimi anni.... una noia paurosa.
Poi come in tutti i posti, frequentati da molte persone si trovano sempre legami migliori ed altri no, quindi se io e Serafino come dice lui siamo diversi e non ci prendiamo a me personalmente non frega un bel c.... ma chi lo conosce sto Serafino ho vissuto 40 bellissimi anni e continuerò a farlo per i prossimi anche senza la sua amicizia.
non devo neanche sgolarmi più di tanto personalmente lo ignoro lui e i suoi post.... e così divrebbe fare lui senza stare a fare tanta zizzania nei miei confronti....
quindi scusate se la notizia che continuamente continua a postare di voler lasciare il forum come un bambinello viziato.... personalmente non mi tocca neanche lontano un miglio e quindi come prima educatamente lo saluto.
Tanto meno mi sfiora il fatto di non andare a genio ad altre persone con cui io non ho nulla da spartire.
Che dire di più.... credo che se l'andazzo proseguirà su questa linea anche io (con grande ovazione dei più) cesserò di entrare in questo "lager" !!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-07-03 13:51

E' vero, ognuno dovebbe fregarsene di più di alcune cose, o di altre persone.. però è anche vero che come cosa non è molto bella. Ma purtroppo è quello che succede sempre nella vita...

Gianluka sarò sincero.. io non ho mai usufruito della tua rubrica perchè personalmente sono già di mio una gran "cacciatore" di foto astronomiche, però non mi hanno mai disturbato quei post, perchè avrebbero dovuto farlo. Semplicemente non li aprivo, come non apro quelli di natura commerciale. :)
E qui Serafino non lo capisco..

Mentre lo capisco in merito ad post ESAGERATAMENTE Inutile.. intendiamoci Gianluka, se un mi mostra la foto della sua classe non è che mi viene una malattia, ma purtroppo (e ribadisco il purtroppo) non possiamo dedicarci a TUTTO in uqesto forum, non ci capiremmo più nulla. Capisci cosa intendo dire?

In sostanza chiederei di non fare di ogni erba un fascio, o di estremmizzare in un senso o nell'altro...

Non mi piace vedervi così arrabbiati uno contro l'altro.. forse arrabbiati non è il senso giusto.. però mi fa dispiacere.

"...quindi se io e Serafino come dice lui siamo diversi e non ci prendiamo a me personalmente non frega un bel c.... ma chi lo conosce sto Serafino ho vissuto 40 bellissimi anni e continuerò a farlo per i prossimi anche senza la sua amicizia..."

Va bene, il ragionamento fila.. ma è bello questo? Avere una "amicizia" in più non ti può arricchire la vita?



Più vado avanti e più mi rendo conto, come già qualcun di voi aveva già detto un tempo, che gli astrofili son pur sempre persone.. il bel sogno di essere tutti perfetti e in armonia è appunto.. un bel sogno.
Però già che è così.. cerchiamo di non metterci l'uno contro l'altro ancor di più.

Non ditemi che scrivo parole inutili e che bisogna proporre qualcosa (le mie proposte le ho già fatte). Con queste parole volevo solo dirvi di non chiudervi in voi stessi.

..."quindi se io e Serafino come dice lui siamo diversi e non ci prendiamo a me personalmente non frega un bel c.... ma chi lo conosce sto Serafino ho vissuto 40 bellissimi anni e continuerò a farlo per i prossimi anche senza la sua amicizia.."

Va bene il ragionamento fila. Ma avere una "amicizia" in più non potrebbe arricchirti un pelino di più la vita ?

"..quell'inutilissima e banalissima "rubrica" Scelto x voi a cura di gianluka!!!
ma che credi??? che non sappiamo andarcele a cercare le foto su internet??? credi che abbiamo bisogno che ce le indichi tu?
ma guarda come ci fai ridurre!..."

Serafino c'è bisogno di cotanto accanimento per dire una cosa così ?

Non me vogliate! voglio solo farvi capire cosa intendevo dire...

Adesso smetto però di mettermi in mezzo, se no poi faccio la parte di quello che parla parla e non dice nulla..

Pensateci sopra comunque, i problemi nel forum ci sono lo vediamo tutti, ma non creiamone di nuovi infervorandoci troppo..

salutoni a tutti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mauro 
Data:   11-07-03 13:58

bè guarda Gianluca io ti rispondo soltanto per il fatto che il tuo ultimo post mi tocca personalmente!Io ammetto di essere effettivamente uscito fuori tema con quel mio vecchio post della scuola, ma però bisogna sottolineare il fatto che ad ogni tale post vi era ALLEGATO UN FATTO DI ASTRONOMIA...!Poi tra l'altro il mio post non è stato sottovalutato, anzi ha suscitato molto interesse!Comunque sia io in questo forum mi trovo bene già cosi come si trova se poi colui che lo ha cerato non è in gradi di getirlo, personalmente non ritengo siano fatti che mi riguardano!Poi anche io, ho solo 16 anni e spero di viverne altri "100" senza fare la consocenza approfondita di talune persone. Cordialmente..Mauro.

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   11-07-03 14:14

Io vorrei dire tante cose, ma al momento sono sopraffato dall' emozione.
Ho avuto anche un pò di tachicardia ma solo un attimo.

Non per prendermi la paternità
ma ricordo ai più che molto tempo fà scrissi un post che forse vi urtò.

Perche dissi che il forum rischiava di diventare un fiume che scorre senza meta. E vi parlai di orchestra e che noi siamo suonatori d' orchestra tutti uguali ma che c' era necessità di un direttore d' orchestra ( o moderatore che dir si voglia ).
E questo lo dissi forse ancora prima che Angelo divenisse protagonista del forum.
Che dirvi, ora: solo questo, pacate gli animi e le parole.

A tutto c' è rimedio.

Come disse un mio trisavolo subito prima di morire!

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Gianluka 
Data:   11-07-03 14:15

Vedi Marco, io concordo perfettamente con questo tuo pensiero, infatti il mio motto è vivi e lascia vivere, certo se vengo attaccato con subdoli messaggi mi difendo come farebbe chiunque.
Infatti come dici tu sono io il sostenitore che questo forum è bello così, qui ognuno di noi è libero di esprimere l'astronomia come se la sente in quel momento, non ho dubbi che la mia rubrica fotografica non abbia interessato i "vecchi" in quanto tutti voi conoscete quelle foto... ma non facevo niente di così terribile.... e ad altri la cosa è interessata e ce ne sono state le controprove.
Cosa vuoi come te sono anni che scarico immagini e mi era venuta la voglia di mostrale a chi ancora non le avesse viste...forse per dare un pò di importanza al grande lavoro da me svolto in questi anni di selezione e archivazione.
Così come non mi sono mai permesso di riprendere (come hanno fatto con me) le iniziative altrui anche se non di mio gradimento.
Ne credo che una battuta una tantum su Zeus dopo una giornata di attesa con tutta l'attrezzatura pronta e postata a notte fonda possa sconvolgere l'andamento di questo forum che tanto mi ha preso da coinvolgevi emotivamente delle mie esperienze più futili.
Al contrario di quello che dice Serafino, infatti mi sembra di avervi coinvolto anche troppo nelle mie emozioni Astronomiche avvolte maniacalmente come in questi ultimi giorni con la scoperta di iris per le foto e la preparazione delle suddette......o scusate tanto cercherò di essere meno emotivo...se ciò vi disturba tanto.
Inoltre non vorrei che voi pensaste che io stia sostenendo la causa di tutti....per quanto riguarda Horus o Mauro posso anche concordare con voi...ma prima di tutto capisco l'emozione di Mauro e la sua età e mi sembra che Horus sia una mano santa per tutti noi che possiamo sfruttare la sua ottima iniziativa commerciale che ci consente una consulenza GRATUITA a TUTTI e un modo economico e pratico di acquisto on line comodamente davanti al pc......e non solo ma stimo meurizio anche perchè principalmente è un ASTROFILO serio e professionale che ci tiene informati su tutto quello che è l'aspetto tecnico dell'astronomia in maniera discreta.
Come già detto ho solo precisato che se all'interno del forum c'è qualcosa che non va bene come alcuni post miei di mauro e di Maurizio ci si potrebbe contattare direttamente dicendo chiaro e tondo quali sono le problematiche, sono sicuro che TUTTI noi avremmo capito e ci saremmo comportati di conseguenza senza dover subbire questo stupido processo on line attaccati da persone piccole piccole che non conoscono nulla del tuo passato se non pochi attimi di svago su un forum......
ma per oggi mi sono veramente stufato di questa polemica ...visto che non è nel mio stile esserlo e che mi sono lasciato trascinare dentro come un pupazzo....
Allora esprimo chiaramente: A Serafino ed Altri che, se avete da dirmi qualcosa riguardo ai miei post ... siete invitati a dirmi cosa devo o non devo postare in questo forum, cos'ì che sapendolo, eviterò altri spiacevoli richiami.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-07-03 14:23)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-07-03 14:26

Evitiamo di perdere la pazienza per favoreperchè non ne vale assolutamente la pena. Cerchiamo di mantenere la calma sfruttando la situazione per risolvere questa falla che si è creata e che sembra metterci un pò contro di noi. Credetemi che fare sfoggio di orgogli disseminati qua e la non servirà assoltuamente a nulla anzi porterà a farci del male e personalmente considero la cosa molto grave in posto come questo forum dove ha sempre regnato calma e democrazia.

Facciamo il punto della situazione e cerchiamo di venirne a capo!
Litigare non porta assolutamente a nessun bene.

La prima cosa è dimostrarsi educati e signorili nei comportamenti e mi pare che la regola del buon comportamento qui stia andando a farsi friggere.

La questione più importante è denifire un range di argomenti da trattare idoneo allo stato in essere di questo forum e imporre alcune regole da seguire e sembra che unanimamente siamo d'accordo sul fatto di non trasformare questo forum in una continua pagina commerciale. Questo è un dato di fatto.

Evitiamo di comportarci come quelle poche persone che si ritengono autosufficienti senza tener conto della presenza altrui, questo è assolutamente sbagliato e qui mi riferisco a Gianluka perchè se non ci fossimo stati noi ad osservare le sue foto lui non se ne sarebbe fatto nulla (noi intesi come persone qualsiasi di questo o di quell'altro forum).
E' solo un esempio Gianluka non ti incavolare.
In ogni parte si scrive qualcosa per metterlo a conoscenza degli altri quindi siamo tutti indispensabili.

Allora manteniamo la calma e facciamo le persone per bene.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   11-07-03 14:43

Adesso stiamo trascendendo, ma come puoi pensare che qkn debba dirti cosa scrivere nel forum.
Stai attento gianluka cosi rischi di offenderci tutti.

Questo non è un lager, invito nuovamente a misurare le parole.

Non aprire bocca a mitraglia.

Io dico comunque che il moderatore a me non serve, ne a moltissimi in questo forum.

Però ci sono le eccezioni.

Ed è normale perchè qui fortunatamente la porta è aperta a tutti.

AAnche a chi viene per distruggere.

Badate che spesso è successo in passato ma siamo sopravvissuti.

Gianluka bada bene, non fraintendermi, non sto dicendo che tu sei venuto per distruggere, non mi riferisco a te.

Il livello del forum può essere innalzato ma può essere anche abbassato.
Se tutti siamo in grado di moderarci non c' è necessità del moderatore.

Per moderarci basta solo pensare bene prima di postare.

Se il nostro intervento è di carattere strettamente personale è bene usare vie alternative a quella del forum.
Se il nostro intervento esula dal carattere scientifico divulgativo del forum è bene evitarlo.
Se il nostro intervento non c' entra col carattere amatoriale e ludico dell' astrofilia non facciamolo.

Ma dico è tanto difficile.

Un' altra cosa che dico a Serafino è questa.
Primo non te ne andare, hai costruito insieme a noi questa casa,
adesso contribuisci costruttivamente al condominio.
Non devi alzare i tacchi e andar via sbattendo la porta.
Non è bello neanche per noi che insieme a te abbiamo costruito il forum.

Io pure potrei fregarmene di migliorare e, visto che neanche a me piace più tanto come prima il forum, alzare i tacchi e andarmene ma non lo faccio.
Perdio voglio restare qui e cambiare le cose non subirle.

Poi Serafino smussa gli angoli della tua visione Mauro scoccia perchè è come quei ragazzini petulanti che ti assalgono coi loro perchè.
Però, devo dirtelo francamente a me fa tenerezza. E' come un cucciolo d' uomo che invece di far sega a scuola per fumarsi la canna preferisce tempestarci di domande anche balorde.
Ma perdio è meglio così che vederlo perdersi dietro una canna.
Horus mi è simpatico e per questo ho tollerato i suoi spot commerciali.
Però è un astrofilo prima di essere un commerciante e comunque è sempre prodigo di consigli o vende o non vende.
Se poi uno decide di non comprare da lui, non se lo fa nemico.
Comunque anche Horus dovrebbe comprendere che nonostante la nostra simpatia, per il bene del forum, deve moderare la sua presenza commerciale.
Anche per rispetto agli sponsor commerciali del forum.
E anche per rispetto di Domenico D' Oria che è in altro commerciante di materiale astronomico che aveva preso a frequentare molto discretamente il forum. Ma non ci assilla con le sue vendite.
Un po di rispetto chiedo per tutti noi.
E' meglio poter parlare di queste cose di astronomia che non poterlo fare perchè malati o altro.
Rispetto anche per quelli che hanno perso il lavoro e non riescono a trovarne un altro e che vivono in un momento di difficoltà e proprio per questo non riescono più tanto a far sentire la loro voce in questo forum ( so che avete capito di chi parlo ).
Anche se ne sentiamo il bisogno proprio nei momenti difficili come questo.
Noi pur sempre abbiamo il lusso di avere un lavoro che ci permette di dilettarci di astronomia.
E sputiamo in questo piatto.

ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mauro 
Data:   11-07-03 14:49

preferisco non parlare.

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-07-03 16:00

Credo che sia giunto il momento di porre la parola fine a tutto questo polverone di parole: a mio vedere conta soltanto la volontà che ognuno di noi intende porre a disposizione del Forum.

L'età è un dato prettamente anagrafico,se non è supportato da una buona dose di maturità sia individuale che civile.

Per civile intendo dire di conoscere dove terminano i propri diritti ed iniziano quelli degli altri:in altri termini mi riferisco alla democrazia ed al bon ton che non dovrebbe mai abvbandonarci, anche nei momenti "caldi".

E' già tanto difficile vivere e convivere in questa società ove l'arroganza, il potere, i soldi e l'effimero rappresentano il pane quotidiano di gran parte di quella fetta di umanità che si definisce "civile".

Allora domando a tutti, me compreso, ci siamo comportati da persone civili?

Sinceramente non mi sembra, qualche parola e frase di troppo è volata, ampliando a dismisura l'eco della questione che, fondamentalmente, si può riassumere in due punti:

il commercio più o meno spinto nel forum e la "qualità" degli interventi.

Vi prego, lasciamo perdere alcune frasi mordenti che sono state scritte, personalmente le ho già dimenticate in quanto le ritengo prive di valore, soprattutto per un aastrofilo, quale mi sento di essere e di condividere insieme a tutti voi i momenti più sereni, dopo la famiglia, delle mia giornata.

Ho vissuto abbastanza per potervi raccontare una mia esperienza personale e sè, come penso, siete persone serie e intelligenti, comprenderete subito l'esprit di quanto stò per narrarvi.

Era il 1969, avevo da poco compiuto 18 anni è trovai lavoro presso la Clinica santa Lucia sull'Ardeatina come portantino.

Sì. amici, il vostro amico Antonio per vivere e pagarsi gli studi ha fatto anche il portantino in una clinica per paraplegici!

Vedessi quanti ragazzi dell'età di questo nostro giovine amico astrorofilo di 16 anni erano seduti sulle carrozzelle e quante belle ragazze anch'esse con gli arti atrofizzati e le piaghe da decubito!
Venivano trattati come cani, ad eccezione di coloro che invece avevano ha disposizione la camera privata a pagamento!

Ebbene il vostro amico Antonio si dava da fare seguendo le indicazioni di un infermiere la cui sensibilità ed altruismo ve lo lascio solo immaginare.

Eppure quando parlavo con questi ragazzi di astronmia e delle meraviglie del cielo mi chiedevano di far osservare loro queste belle cose con il mio telescopio.

Purtroppo lo strumento non lo possedevo, in quanto la pecunia non dimorava nelle mie tasche, ma non mi persi d'animo: ne parlai con alcuni miei amici ASTROFILI i quali furono ben lieti non solo di prestarmi un loro strumento, ma anche di venire una sera a Villa Lucia per far osservare il cielo stellato ha questi giovani amici paraplegici.

Chiesi il permesso al direttore della clinica edanche se con riluttanza da parte sua ebbi l'assenso, non prima però di avermi chiesto se doveva stirare fuori dei quattrini, in tal caso non se ne sarebbe fatto nulla!

Lo tranquillizzai dicendolgi che questa iniziativa era completamente gratuita in quanto gli astrofili è gente abituata a donare, non ha chiedere!

Ebbene la serata fu un successo, persino i bambini paraplegici vennero a vedere le stelle al telescopio.

L'avevo promesso ad un bambino di 8 anni che gli facevo vedere le stelle e la Luna: il padre commosso voleva darmi dei soldi, figuratevi se nelle mie condizioni economiche potevo concedermi il lusso di rifiutare, eppure lo feci.

Come gli altri miei amici astrofili non vollero assolutamente nulla da quei ragazzi o dai loro familiari anch'essi convenuti alla serata di astronomia.

Il giorno dopo fui convocato dal Direttore nel suo ufficio, il quale, dopo le congratulazioni per la manifestazione, mi disse:"Caro Bruno, anche se Lei è molto più giovane di me mi ha fatto comprendere qualcosa che con il tempo avevo smarrito: l'altruismo!

Non aggiungo altro, ho detto troppo, ma per chi tra voi vuole intendere ha materiale sufficiente per comprendere quanto sia importante la solidarietà, l'altruismo e soprattutto essere astrofili,ma con la A maiuscola.

Decidete in libertà, ma ricordatevi una cosa fondamentale: non si può apprezzare e contemplare il Cielo Stellato se dentro di noi stessi non c'è la giusta sensibilità e l'altruismo che plasmano coloro che si definiscono Astrofili.

Felice fine settimana a tutti voi, nessuno escluso perchè non è da Astrofilo!


antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mauro 
Data:   11-07-03 16:10

Grazie Antonio ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-09-03 15:18

Mammamia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, ho impiegato un po per leggere tutto questo fiume di parole per poi arrivare a leggere parole davvero pesanti,
MI DISPIACE ESSERE MANCATO PER UN BEL PO' DI TEMPO CAUSA LAVORO E MALATTIA, ma secondo me bisogna solo riprendere le redini del filone giusto in base alle proprie capacità. E se posso dire la mia sul problema crollo del forum, (è vero forse ci sono meno discussioni inerenti l'astronomia a livello interessante maaaaa...non concepisco arrivare quasi ad insultare un altra persona.), senza accusarci di cose fatte e non fatte, anche perchè può capitare di non essere disponibili oppure solo semplicemente non avere voglia di partecipare, e non per questo si può essere accusati.


Ma sono davvero scosso da tutto questo!!!
Saluti Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mau Capo 
Data:   11-10-03 04:40
Allegato:  MOON 1.zip (265k)

Ragazzi,dopo qualche tempo, sentivo il desiderio di rilassarmi ed evadere mentalmente dal mio problema.

cita:

Rispetto anche per quelli che hanno perso il lavoro e non riescono a trovarne un altro e che vivono in un momento di difficoltà e proprio per questo non riescono più tanto a far sentire la loro voce in questo forum ( so che avete capito di chi parlo ).

Sono Io ( Alfonso grazie del pensiero,come del resto tutti Voi ) la persona.Pensavo di leggervi in modo tale da non pensare.....e trovo questo polverone!!!!!

Io,con più di qualcuno di noi,ebbi modo di spigare il mio metodo di sopravvivenza alle disavventure della vita.

Quando ci sono, penso a chi è su di una sedia a rotelle,a chi è cieco...ecc,ecc.

In questa maniera, riesco a trovare la forza di combattere....anche nella malattia.....penso sempre a chi è più sfortunato di me.

Ora Vi chiedo:Prendiamo questo sfogo per un chiarimento...dimentichiamo le parole pesanti e......ricominciamo.

NON voglio PERDERE NESSUNO di Voi.

Guardate,nella mia situazione, l'unico svago, siete Voi tutti e la nostra splendida passione, ( mi vergogno a scriverlo ed averlo pensato x il rispetto alla mia famiglia e a DIO!!! ) senza......in alcuni momenti ho pensato anche..........non voglio scriverlo, tanto sò che avete capito.

Quindi,eliminiamo questi piccolissimi problemi chiarendoci,e andiamo avanti.

Con affetto

Mau Capo

P.S.: Dimenticavo....Vi allego il mosaico della Luna che avevo fatto a Luglio,
sistemato graficamente da Gianluca.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   11-10-03 10:18

Ho letto con un pizzico di amarezza i topic di questo Forum, è esploso un velato malessere che già annusavo da qualche mese. Io non voglio aggiungere nulla di più, s'è già scritto anche troppo....l'unica cosa che volevo dire è che, purtroppo, c'è un progressivo allontanamento degli astrofili "veri" di questo forum: Serafino e Giusy (il primo sta per disimpegnarsi, la seconda aihmè è scomparsa, mi mancano i suoi inteventi intelligenti, discreti e sintetici, sempre ricchi di notizie utili), lo stesso Luigi, Cepox....
Ti ammiro Antonio per la buona volontà che metti per trattenere questa parte oramai persa del Forum, purtroppo la vedo dura a mantenere unità dopo questa discussione.
A questo punto non so nemmeno se sia il caso che esca anch'io da questo forum, per natura tendo ad allontanarmi in punta di piedi ed in silenzio dove c'è discordia e menefreghismo (quasi aperto veleno) verso gli altri. Vivi e lascia vivere ho letto....sì ma con la giusta dose di rispetto, aggiungo io. Ad ogni modo resto alla finestra a vedere....putroppo è evidente che questo forum si sta tramutando, da spazio per scambiare opinioni ed informazioni (specialmente nel confrontare osservazioni astronomiche, che dovrebbero essere il nostro pane quotidiano) in qualcos'altro. Che anche a me, sinceramente, non piace!
Ad ogni modo ho il tuo numero, come quello di Serafino e di altre persone che mi hanno condotto passo passo alla scoperta del mondo dell'osservazione astronomica e verso i quali nutro grande stima e rispetto. Per il momento rimarrò alla finestra, per vedere come si evolverà questa frattura.

Con AFFETTO

Sergio

Ps: Per quanto concerne il diario delle osservazioni astronomiche, io lo tengo sempre compilando una bella paginetta ogni sera che la mia "astronave" parte verso l'osservazione degli spazi siderali!
L'unica eccezione....sabato sera, l'eclissi di Luna, ero a Perugia per una visita turistica del magnifico capoluogo umbro e sono riuscito ad osservarla (peraltro benissimo) in condizioni alquanto precarie, per il diario non c'era posto in valigia.....spero che mi perdonerai:-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Michele 
Data:   11-10-03 10:48

Ciao a tutti,
io ripeto che l'unica soluzione, a mio modo di vedere, e' che serve un moderatore ed un regolamento del forum, cosi' come esiste per tutti gli altri forum.
Il nostro forum sta' crescendo ed e' arrivato il momento che venga gestito.
Altrimenti ci ritroveremo ancora qui fra un paio di mesi a discutere...
Pertanto invito ufficialmente Damiano ad intervenire, magari nominando un moderatore fra i "vecchi" del forum.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: alfonso 
Data:   11-10-03 14:11

Sono d' accordo con Michele.
La figura del moderatore ci serve.
Del resto siamo talmente tanti e sempre più numerosi.
E' chiaro che chi arriva per ultimo non si può rendere conto di dove si trova.
Può quindi assumere un atteggiamento, un linguaggio, un modo di fare che non è in linea col livello del forum.
Purtroppo può succedere, ed è successo, che anche frequentatori abituali possano percorrere una strada poco consona alle caratteristiche del forum stesso.
Alla fine si crea un danno ( e si è creato ) all' immagine del forum stesso.
Queste persone capiranno da sole che in questo modo oltre a far male al forum faranno male anche a loro stessi.

Serafino noi ti rivogliamo nel forum!
A te e a Sergio dico che non è bello ( almeno per me ) restarte in finestra a guardare.
Cosi si subisce e non si partecipa all' economia della famiglia.

Ma questo è solo il mio pensiero. Liberi, ovviamente, di dissentire.

Ciao
Alfonso


O.topic:
Mau sabato sera poi non sono venuto su all' Osservatorio perchè il tempo non prometteva. Ho piazzato il tele sul balcone e ho aspettato con fiducia.
Il caso ha voluto ripagare l' attesa. Man mano che si avvicinava l' ora le nuvole tendevano a diradarsi e il vento a calmarsi.
All' appuntamento con la Luna il cielo era sgombro e solo un pò di velatura era rimasta. Ho provato a fare qualche video ma ( non so perchè la luna rimane per me il soggetto più difficile ) per cui ho abbandonato l' idea di fotografare e ho solo osservato. Uno spettacolo magnifico ed emozionante.
Pensavo alle popolazioni antiche della terra e a come avrebbero interpretato quella manifestazione.
Gli antichi uomini si sarebbero scatenati in manifestazioni di terrore e sarebbero fuggiti dinanzi allo spettacolo, avrebbero sacrificato qualche vita al dio del cielo.
Ora noi sappiamo con esattezza e precisione questi fenomeni e li ammiriamo ben sapendo di far parte della "macchina" universale.
Ma un tempo non era cosi.
Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (11-10-03 14:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-11-03 09:21

copia del messaggio rivolto a tutti nel forum.

Questo gran polverone che fa invidia alle tempeste su marte era quasi passato inosservato ai miei occhi, non è stata sbadataggine, ma causa del poco tempo avuto negli ultimi giorni da dedicare alla lettura di tutti i messaggi del forum, mi scuso anticipatamente del ritardo nella mia risposta, dato che, sembra cosi evidente che la causa di tutto ciò siano stati i miei così discussi interventi - consigli e qualche offerta commerciale postata su esplicita richiesta di qualcuno degli iscritti.

Innanzitutto ringrazio tutti, indistintamente per le opinioni espresse nei miei confronti, un forum e tale quando si può esprimere apertamente la propria opinione, le idee, e perchè nò qualche consiglio per gli acquisti dato a neofiti o esperti e tutto ciò fino a quando non si oltrepassa il limite dell'educazione il rispetto reciproco.

Personalmente mi sento toccato non per i giudizi ai miei post ma per il pensiero che qualcuno leggendo tra le righe si sia risentito ed è giunto probabilmente a conclusioni estreme e prive di fondamento, come il solo pensare o decidere di abbandonare il forum.

Vorrei sottolineare che non mi ritengo responsabile di ciò, e tantomeno del degrado nella qualità dei post cosi accentuato nelle Vostre note, da parte mia, sono stato sempre corretto e disponibile con tutti, per qualsiasi richiesta, di tipo scientifico, tecnico, e commerciale essendo nelle mie facoltà, e senza nessuno scopo finale, non mi sembra di aver parlato male di qualcuno o aver mai screditato nessuno nei miei interventi o tantomeno obbligato qualcuno a leggere i miei post o seguire i miei consigli, Anzi, mi fa specie come persone adulte e dedite alla scienza e alla cultura come chi è nel campo dell'astronomia possano entrare in crisi perchè nel forum c'è qualche novizio di tenera età che preso dall'entusiasmo per l'astrofilia e per il primo strumento cosi atteso, possa postare pubblicamente e non privatamente delle richieste dirette espessamente a chi lo ha consigliato per il meglio nel fare i primi passi in ambito astronomico, e non è certo questo Vostro atteggiamento, o quello che è stato scritto che favorisce la divulgazione o l'apertura a giovani menti che potrebbero dare svolte essenziali in un futuro alla ricerca scientifica in campo astronomico.

Nel rispetto delle vostre idee mi guardero bene di dare ulteriori consigli pubblicamente sul forum specie di carattere commerciale, rimarrà sicuramente segno delle mie opinioni a chi ha avuto il piacere di conoscermi e avere rapporti personali con me.

sempre a vostra completa disposizione nell'intento di aiutare l'astronomia e gli astrofili

Maurizio Favi


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.