Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 02-05-03 09:50
Caro Claudio,
Innanzitutto mi fa piacere che tu abbia ritrovato la "strada maestra" , ossia l'Astronomia.
E' come una bella donna: ci s'innamora a prima vista con travolgente passione e poi quando il fuoco dell'amore si consuma, la si abbandona per un certo tempo...
Capita a tutti, è quasi da manuale, ma poi quando ci si accorge della sua mancanza allora il rapporto diviene più maturo e duraturo nel tempo, fino a quando non andremo ad osservare il Firmamento da una nuvoletta insieme ad altri amici astrofili che ci hanno preceduto: è la vita!
Bene, dopo questa logorroica prefazione letteraria, passiamo al dunque:
Se possiedi una postazione fissa (Campo Felice), ti suggerisco qualcosa di più raffinato e professionale rispetto al meade etx 11 gps o al celestron 11 gps.
Questi sdue strumenti sono ottimi nel visuale, ma poco manegevoli per quanto concerne la fotografia, almeno quella tradizionale, discorso a parte per la fotografia digitale: web camera ccd.
Per l'astrofografia ci vuole un rifrattore apo a corta focale: televue, tagahashi, astro-phisics, pentax o vixen.
Strumenti che costano tanto, ma rendono tanto sia nel visuale che in fotografia.
Cosa acquistare allora?
Al tuo posto, avendo una postazione fissa in montagna, sarei attratto da un 128 apo della tagahashi o da un 130-155 dell'astro-phisics, anche usati.
Se invece non hai grandi risorse finanziarie potresti ricorrere, in attesa di disporre della somma necessaria, all'acquisto di un C8 della celestron su montatura vixen DX motorizzata e dotata dello skysensor 2000.
Perchè ti suggerisco questo acquisto?
Semplice.Una volta che hai deciso di acquistare un tagahashi 128 ( equivale ad un 20 a specchio), puoi utilizzare senza timore la montatura DX della vixen che già possiedi per il C8 e stessa cosa dicasi per lo skysensor 2000.
Pertanto con la stessa montatura puoi alternativamente utilizzare sia lo specchio che il rifrattore a seconda della tua serata osservativa.
Invece, nella soluzione che tu proponevi, resti vincolato al tipo di strumento,ossia all'etx 11 o al celestron 11.
Mi dirai che spenderai un pò di più del previsto, ma ne vale sicuramente la pena e visto che stiamo in discorso ti invito a prendere contatto con Miotti di milano il quale offre anche la possibilità di rateizzare l'acquisto con piccole rate mensili.
Vedrai che troverai il giusto compromesso, ma insisto nel suggerirti l'acquisto di un rifrattore apo e di un tubo c( da porre ambedue sulla stessa montatura DX vdella vixen ovviamente motorizzata in ambedue gli assi e possibilmente dotata anche di Skysensor 2000.
tienimi al corrente
saluti
antonio
|
|