1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 LXD55 10"
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   02-03-03 19:00

Ciao a tutti, vorrei ritornare a praticare l'astronomia, dopo tanti anni di "assenteismo" e sarei indirizzato verso un lxd55 da 10. Sulla prestazione ottica non ho dubbi ma ne ho riguardo alla stabilita' della montatura. Dato che intendo usarlo per fotografia a fuoco diretto e in parallelo, mi chiedevo se qualcuno lo ha gia' provato sul campo. Oppure se sarebbe conveniente comprare una montatura a parte gia' motorizzata (equatoriale ovviamente).
Non so che fare, pensate che voglio comprare il telescopio da luglio scorso e ancora non mi sono deciso!!!!....... L'altra mia idea era di passare direttamente ad un lx200 gps da 10 ma costa un botto....sigh inoltre x l'inseguimento a lunga posa dovrei comprare pure la montatura super wedge, che costa non non poco (per uno stampo di metallo.....).
Accetto tutti i consigli, poi appena l'avrò (finalmete) in uso organizzerò dei star party dalla casa in montagna......(campo felice)
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: LXD55 10"
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-03-03 21:44

Ma se non erro per la fotografia i Vixen non sono i migliori?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: LXD55 10"
Autore: claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-04-03 12:28

Indubbiamente i vixen lo sono, ma lxd55 da 10 ha un ottimo rapporto qualita' prezzo a una focale e luminosita' perfetta x foto a lunga.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: LXD55 10"
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-05-03 09:50

Caro Claudio,
Innanzitutto mi fa piacere che tu abbia ritrovato la "strada maestra" , ossia l'Astronomia.
E' come una bella donna: ci s'innamora a prima vista con travolgente passione e poi quando il fuoco dell'amore si consuma, la si abbandona per un certo tempo...
Capita a tutti, è quasi da manuale, ma poi quando ci si accorge della sua mancanza allora il rapporto diviene più maturo e duraturo nel tempo, fino a quando non andremo ad osservare il Firmamento da una nuvoletta insieme ad altri amici astrofili che ci hanno preceduto: è la vita!

Bene, dopo questa logorroica prefazione letteraria, passiamo al dunque:

Se possiedi una postazione fissa (Campo Felice), ti suggerisco qualcosa di più raffinato e professionale rispetto al meade etx 11 gps o al celestron 11 gps.

Questi sdue strumenti sono ottimi nel visuale, ma poco manegevoli per quanto concerne la fotografia, almeno quella tradizionale, discorso a parte per la fotografia digitale: web camera ccd.

Per l'astrofografia ci vuole un rifrattore apo a corta focale: televue, tagahashi, astro-phisics, pentax o vixen.

Strumenti che costano tanto, ma rendono tanto sia nel visuale che in fotografia.

Cosa acquistare allora?

Al tuo posto, avendo una postazione fissa in montagna, sarei attratto da un 128 apo della tagahashi o da un 130-155 dell'astro-phisics, anche usati.

Se invece non hai grandi risorse finanziarie potresti ricorrere, in attesa di disporre della somma necessaria, all'acquisto di un C8 della celestron su montatura vixen DX motorizzata e dotata dello skysensor 2000.

Perchè ti suggerisco questo acquisto?

Semplice.Una volta che hai deciso di acquistare un tagahashi 128 ( equivale ad un 20 a specchio), puoi utilizzare senza timore la montatura DX della vixen che già possiedi per il C8 e stessa cosa dicasi per lo skysensor 2000.

Pertanto con la stessa montatura puoi alternativamente utilizzare sia lo specchio che il rifrattore a seconda della tua serata osservativa.

Invece, nella soluzione che tu proponevi, resti vincolato al tipo di strumento,ossia all'etx 11 o al celestron 11.

Mi dirai che spenderai un pò di più del previsto, ma ne vale sicuramente la pena e visto che stiamo in discorso ti invito a prendere contatto con Miotti di milano il quale offre anche la possibilità di rateizzare l'acquisto con piccole rate mensili.

Vedrai che troverai il giusto compromesso, ma insisto nel suggerirti l'acquisto di un rifrattore apo e di un tubo c( da porre ambedue sulla stessa montatura DX vdella vixen ovviamente motorizzata in ambedue gli assi e possibilmente dotata anche di Skysensor 2000.

tienimi al corrente
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: LXD55 10"
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   02-06-03 21:31

Il tuo ragionamento è corretto, è solo un problema economico ovv., anche io avevo pensato di passare direttamente ad un rifrattore apo, solo che il costo.....
potrei prenderne uno di piccolo diametro, ma non sono convinto molto, paragonato ad un 250" non so se regge il confronto. In origine mi sarebbe piaciuto avere il tubo lxd55 da 10" su una buona montatura computerizzata, quella in dotazione non mi ispira molto. Guarda non sono mai stato tanto indeciso su un aquisto in vita mia. Se trovassi un usato veramente conveniente ...chissa. Mentre riguardo al tuo discorso sopra citato, "discorso a parte per la fotografia digitale: web camera ccd." in effetti mi sono espresso male nel primo post, piu' che astrofotrografia io vorrei dilettarmi con il digitale (le foto ne ho fatte tante negli anni passati, vorrei evolvermi un po') cosa intendi per discorso a parte, c'è differenza ad utilizzare uno schmitd-cassegrain x foto o camera ccd????
Scusa dato che ci sto approfitto della tua pazienza, ammesso che rimanga sul sistema ottica schmitd-cassegrain, per te cosa è meglio, un f\10 e poi utilizzare un riduttore di campo, (cosi avevo il mio vecchio C8 great polaris) oppure prenderlo direttamente a f\6.3 e puo utilizzare una buona lente di barlow?????
L' utilizzo sara' del piu' vario, dalla luna ai pianeti, sino alle riprese in deep-sky.
Ciao e grazie in anticipo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: LXD55 10"
Autore: Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   02-07-03 00:21

Ciao,
è vero il discorso sui Vixen e sugli apo....
ma scendendo a patti con la realtà , io ho preso la montatura Meade LXD55 Autostar ,che ,una volta tolti i piedini in gomma ,è stabile , e ci ho messo su la mia ottica Vixen RS 150/750 f/5 con una camera ccd con sensore TI 245....
i risultati sono incoraggianti....e gli oggetti sono quasi sempre nel campo ccd....
Anche sulla LXD55 puoi mettere le ottiche che ti pare, senza però andare oltre gli 8" a tubo corto (SC o SNewton)....
buon acquisto,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: LXD55 10" apo o non apo?
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-07-03 09:07

La chiacchierata si fa interessante.....

Asseriva il mio trisavolo, prima di essere condotto al rogo a Campo dei Fiori!

Per prima cosa sono convinto che un C8 con riduttore di focale possa egregiamente svolgere un ruolo master per la fotografia astronomica sia essa tradizionale che digitale.

A seguire suggerisco a viva voce altri due tipi di strumenti per l'uso fotografico e deep space: il newton da 20 cm della vixen ( nato per la fotografia), e il rifrattore 102 ED f 950 con riduttore di focale sempre della vixen.

Con quest'ultimo strumento nel visuale compete con il mitico tagahashi da 102 f 850, mentre nel fotografico ( con il riduttore di focale), si possono fare delle foto da pubblicazione sia per i pianeti che per il profondo cielo.

In poche parole gli strumenti che suggerisco sono tre: C8 con riduttore di focale, il newton da 20 cm della vixen e il rifrattore 102 ED f 950 della vixen.

Strumenti che possono essere aquistai senza grandi "salassi" di tasca e che offrono molte possibilità applicative sia nel campo osservativo (pianeti e cielo profondo), che il quello fotografico: provare per credere!

A corredo di questi strumenti ( eccetto il 20 cm newton della vixen), suggerisco l'acquisto del diagonale della bader planetarium da 2 pollici e relativi oculari a grande campo: televue, pentax lx , super ploss Meade, ultima della celestron o dell'unitron.

per la barlow non ci sono dubbi: l'apo da 2 pollici della televue!

Lascerei perdere altri tipi di strumenti, ivi compreso i C10 o 11 o i grandi newton: sono molto ingombranti e richiedono una particolare cura ed attenzione sia per acclimatarli prima delle osservazion,i che per la collimazione delle ottiche ed infine per il loro trasporto.

cieli sereni a tutti
antonio


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.